Scopri quanto pagare una babysitter nella tua zona. Il Calcolatore Tariffa Babysitter di Sitly mostra le tariffe medie reali in Italia e ti aiuta a stimare la paga oraria giusta in base alla città, al numero di bambini e ai compiti extra. Ottieni un’indicazione chiara e personalizzata di ciò che solitamente concordano famiglie e babysitter.
Non sai quanto pagare la tua babysitter o quanto chiedere come babysitter? Abbiamo creato un calcolatore della tariffa babysitter che ti aiuta a farti un’idea di quanto potrebbe chiedere una babysitter in base a diversi fattori:
- Il posto dove vivi
- Il numero di bambini
- Se la babysitter usa la sua macchina
- Se svolge anche piccole faccende domestiche
- Se aiuta i bambini con i compiti o prepara la cena
- Se è una chiamata in emergenza, all’ultimo momento.
Inserisci nel calcolatore la tua città e gli altri filtri e otterrai una tariffa media oraria personalizzata.
Puoi fidarti dei risultati del nostro calcolatore, perché sono basati sulle tariffe reali chieste dalla babysitter iscritte a Sitly in ogni città. In Italia abbiamo 349.000 babysitter registrate e attive. A partire dalla tariffa media, puoi aggiungere i compiti della babysitter e il numero di bambini e ottenere una tariffa personalizzata.
Naturalmente la tariffa che vedrai sul calcolatore serve solo a darti un’idea di massima e non va presa alla lettera. Per esempio, se una babysitter usa la sua macchina, si occupa di tre bambini, aiuta con i compiti e prepara la cena, la tariffa del calcolatore sarà probabilmente troppo alta. Nella realtà babysitter e genitori concorderanno una tariffa più bassa, che tiene conto delle esigenze della famiglia.
Vediamo come funziona il calcolatore Sitly e come può aiutarti a calcolare la tariffa babysitter adatta a te. Se vuoi approfondire e conoscere i minimi di legge per le babysitter, leggi il nostro articolo su quanto costa una babysitter.
Le differenze da città a città
Vivi a Milano o a Napoli? Questo fa la differenza sul costo della babysitter. A Milano la tariffa base media è più alta che a Napoli. E nei centri più piccoli è più bassa che nelle grandi città. (Guarda in tempo reale quanto chiedono le babysitter a Milano e fai il confronto con la tariffa babysitter a Napoli). Quindi la prima cosa da fare per usare il simulatore della paga babysitter è inserire la tua città.
Quando inserisci la tua città, il calcolatore ti mostrerà una tariffa base: è la tariffa media chiesta dalla babysitter iscritte a Sitly nella tua città. Naturalmente si tratta di una media e, nella stessa città, il costo della babysitter può cambiare di molto. Un esempio: una babysitter giovane alle prime esperienze chiederà una tariffa più bassa, mentre una tata con molta esperienza o formazione specifica partirà da una tariffa base più alta, e una babysitter madrelingua inglese potrebbe chiedere di più a parità di esperienza e qualifiche.
Come puoi vedere sul nostro sito, molte babysitter su Sitly indicano che la tariffa è negoziabile, proprio perché la tariffa reale dipende da molte cose e viene stabilità insieme alla famiglia.
Calcolatore tariffa babysitter
Quanto pagare in base al numero di bambini
Occuparsi di un solo bambino è più facile che fare la babysitter a tre bambini. Per questo nel calcolatore puoi indicare il numero dei bambini. Soprattutto se le età sono diverse, i bambini possono avere esigenze diverse. Pensa a cosa significa occuparsi di un bimbo di un anno da solo oppure insieme alla sorellina di 3 anni. Tanto lavoro in più! Sul simulatore puoi vedere come cambia la tariffa babysitter quando aggiungi più bambini.
E se la babysitter fa piccole faccende domestiche?
Mettere a posto la cameretta (meglio se insieme ai bambini), riordinare i giocattoli, mettere in lavapanni o stendere i vestiti del bambino, sono tutte piccole faccende che possono rientrare nei normali compiti della babysitter perché rientrano nella gestione dei bambini. Diverso se parliamo di passare l’aspirapolvere, lavare i vetri o spolverare. Questi non sono compiti normali per una babysitter, perché la babysitter non è una colf e la pulizia della casa non rientra nelle sue mansioni.
Babysitter e genitori possono, però, mettersi d’accordo perché la babysitter faccia anche lavori domestici leggeri (spolverare, caricare e scaricare lavastoviglie e lavapanni o anche passare l’aspirapolvere) quando non è impegnata con il bambino. In questo caso si tratta di compiti extra che vanno pagati in più.
Sul calcolatore puoi aggiungere lavori domestici leggeri per avere un’idea di come cambia la tariffa oraria della babysitter.
Aiuto con i compiti o fare la spesa
Una babysitter può fare tante cose, oltre a occuparsi dei bambini e giocare con loro. Per esempio può occuparsi di preparare la cena per i bambini oppure aiutarli a fare i compiti. In questo caso la paga oraria dovrà essere un po’ più alta.
Nel nostro calcolatore abbiamo inserito alcuni di questi compiti extra, che fanno salire la tariffa oraria del 10% circa. Seleziona i compiti extra della babysitter e guarda come cambia la tariffa media.
Se la babysitter usa la sua macchina
Una babysitter che va a prendere i bambini a scuola e li accompagna in piscina con la sua macchina semplifica la vita ai genitori. L’uso della propria macchina è un servizio in più che la babysitter può offrire, che giustifica una tariffa oraria più alta. Usare la macchina comporta una spesa per la benzina, e può significare tempo in più negli spostamenti, soprattutto nelle grandi città dove il traffico e la ricerca del parcheggio possono essere un problema. Per questo abbiamo inserito un filtro “babyistter con auto propria” nel calcolatore.
La babysitter chiamata all’ultimo momento
Un bambino che si sveglia con un po’ di febbre ma i genitori devono proprio andare al lavoro. I nonni che hanno un impegno improvviso non possono prendere il bambino a scuola. Che si fa? Si chiama la babysitter, naturalmente. Ma in questo caso si paga un po’ di più della tariffa normale. Le chiamate all’ultimo momento meritano una tariffa oraria un po’ più alta del normale.
Ci sono tante altre cose da considerare per calcolare la tariffa babysitter: per esempio quante ore al giorno lavora, se lavora di sera, se ha esperienza o una formazione specifica. Il nostro simulatore è un prezioso punto di partenza che ti aiuta a calcolare il costo orario della babysitter nella tua zona, in base alle diverse esigenze. Puoi partire da qui per discutere la tariffa oraria e arrivare a una cifra equa, che tiene conto delle esigenze sia della famiglia che della babysitter.
Tabella dei contenuti
Sitly mette in contatto genitori e babysitter dal 2009
Hai bisogno di una mano coi bambini o stai cercando un lavoro per stare con loro? Sitly aiuta genitori e babysitter a incontrarsi. Registrati, scorri i profili e inizia a connetterti oggi stesso!