1

IMMAGINA LA TUA BABYSITTER IDEALE

Quando sai chi stai cercando, è più facile individuarla tra la folla. Rifletti su quali qualità la tua babysitter ideale deve avere e se ci sono aspetti sui quali puoi essere flessibile. Chiediti:

  • Che tipo di personalità si adatterebbe meglio alla mia famiglia?
  • Che età e quanta esperienza di babysitting deve avere?
  • Quanto vicina a te dovrebbe vivere la tua babysitter ?
  • Quanto spesso hai bisogno di una babysitter per i tuoi figli?
2

PUBBLICA IL TUO PROFILO

Personalizzando il tuo profilo su Sitly ci aiuti a mostrarti le babysitter e le tate più adatte a te nella tua zona e permetti alle babysitter di sapere quello che stai cercando. Configura la tua pagina inserendo le tue informazioni personali e caricando una bella foto. Valuta la possibilità di condividere informazioni su:

  • Le dinamiche della tua famiglia, lo stile di vita e le abitudini
  • Le tue esigenze di giorni e orari e le preferenze, ad esempio dopo la scuola, serate fuori, fine settimana, ecc.
  • Le tue necessità di aiuto extra, ad esempio compiti, preparazione della cena, percorsi in macchina, ecc.
3

CERCA E SELEZIONA LE BABYSITTER

Sulla base del tuo profilo personalizzato, ti forniremo un elenco personalizzato di tutte le babysitter disponibili nella tua zona: dalle tate a tempo pieno alle babysitter a chiamata. Appena ti iscrivi a Sitly, puoi visualizzare immediatamente tutte le babysitter registrate nella tua zona. Se imposti filtri come ‘età’ o ‘tariffa oraria’ potrai restringere i risultati, in modo da trovare facilmente una babysitter adatta alla tua famiglia

4

CONTATTA LE POTENZIALI CORRISPONDENZE

Puoi consultare i profili delle babysitter e delle tate potenziali per vedere se sei interessato a metterti in contatto con loro. Dai un’occhiata alle loro informazioni, alle foto e alle recensioni dei genitori, e invia un messaggio introduttivo se ti sembrano adatte. Dai qualche informazione in più sulla tua famiglia, su cosa stai cercando in una babysitter e sul perché pensi che possano essere la scelta giusta per la tua famiglia. Potresti anche voler chiedere:

  • Saresti interessata a lavorare come babysitter per noi?
  • Sei disponibile nei giorni e orari che ci servono ?
  • Hai referenze da lavori passati?
  • Qual è la tua tariffa per un’ora di babysitting?

 
Con un singolo clic, puoi anche invitare direttamente le babysitter in zona a mettersi in contatto con te. La babysitter o la tata selezionata riceverà un messaggio standard con un invito a candidarsi per il lavoro.

5

CONTROLLA LE CANDIDATE

Le famiglie che hanno lavorato con la babysitter o la tata in passato possono fornirti le referenze. Chiama i contatti forniti dalla babysitter e considera anche di dare un’occhiata ai profili social delle candidate. Instagram e Facebook possono essere un ottimo modo per saperne di più sulla vita personale delle babysitter, in modo da essere preparati per un colloquio di persona

6

INCONTRA LA BABYSITTER

Se fino a questo punto tutto va bene e la babysitter ti piace, è il momento di incontrarla per un colloquio di persona. Puoi invitarla a casa tua per una chiacchierata davanti a una tazza di caffè, o andare in un parco per farle vedere i bambini in azione. Questa è un’ottima opportunità per capire come vi trovate e per conoscere meglio la babysitter. Potresti preparare alcune domande in anticipo, come:

  • Che tipo di esperienza hai come babysitter o tata?
  • Cosa ti piace di più del lavoro con i bambini?
  • In quale fascia d’età hai più esperienza?
  • Cosa piace di più ai bambini del tempo che passate insieme?
  • Come consoli o riprendi i bambini?
  • Quali sono le tue attività preferite da fare con i bambini ?
  • Potresti accompagnare i bambini alle loro attività dopo la scuola?
  • Qual è la tua disponibilità durante la settimana e nei weekend?
  • Quali faccende domestiche saresti disposta a svolgere?
7

ORGANIZZA UN APPUNTAMENTO PER GIOCARE

Andare d’accordo con la babysitter è meraviglioso, ma la cosa più importante è che la babysitter vada d’accordo con i bambini. Presenta la nuova babysitter o tata ai tuoi figli e verifica se si trovano bene, prestando attenzione a quanto sono a loro agio. Puoi organizzare questo incontro insieme al colloquio, ma va bene anche fissare un appuntamento separato se preferisci procedere passo dopo passo.

8

PREVEDI UN PERIODO DI PROVA

Lascia che i più piccoli si abituino alla situazione prima di prendere decisioni definitive. Fai venire la nuova babysitter a casa qualche volta per abituarvi alla nuova organizzazione. Oppure, aumenta gradualmente il tempo in cui lasci i bambini da soli con la babysitter, per valutare come stanno andando le cose. Se tutto va bene, comunica alla babysitter che vuoi fare un accordo più formale e a lungo termine

9

DISCUTI LE CONDIZIONI

Definire i termini in un contratto per la babysitter o la tata è un buon modo per assicurarsi che tutto sia chiaro. Discuti i punti importanti con la babysitter in anticipo, e poi registrateli in un semplice documento a cui entrambi potete fare riferimento in seguito, se necessario. Assicurati di includere le cose più importanti, come:

  • Tariffe orarie, straordinario e festivi
  • Orari di lavoro stabiliti
  • Compiti aggiuntivi concordati
  • Promemoria e regole riguardo ai tuoi figli, ad esempio routine, farmaci, allergie, ecc.
10

AGGIORNA E RIVALUTA

Stabilire aggiornamenti costanti è essenziale per mantenere una buona relazione con la babysitter o la tata dei tuoi figli, e farlo può aiutare entrambi a rimanere informati sui bambini. Stabilisci dei momenti per parlare, meglio quando i bambini sono occupati in altre attività, in modo che tu e la babysitter possiate condividere osservazioni, preoccupazioni e suggerimenti per far sì che l’interesse dei tuoi figli sia sempre la priorità.

Trova una babysitter!

PERCHÉ I GENITORI SCELGONO SITLY

Come una brava babysitter ha cambiato la vita di queste famiglie?

Veronica: “Evie è diventata come una sorella maggiore per le ragazze e le aiuta con l’inglese.”
Valentina: “Perché ho scelto Gabriella come babysitter? Perché è anche una mamma”.
Silvana: “La babysitter l’ha scelta mia figlia. E ha scelto benissimo!”
Federica: “Grazie a Camilla, non devo più chiedere ai miei genitori di aiutarmi all’ultimo momento.”
Carmen: “Dopo cinque minuti era seduta per terra a giocare con Giulia.”
Amelia: “Latifa ha alleggerito molto il peso che grava su tutte le mamme. Ci fa sentire più sereni”.
Skip to content