Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Giochi all’aperto per bambini, a volte basta davvero poco per divertirsi: qualche amico, un prato o un cortile, una fune. Noi abbiamo scelto i giochi all’aperto più classici, quelli che hai fatto anche tu. Vuoi scoprire quali? Continua a leggere!

In primavera sempre, in estate quando non fa troppo caldo, in autunno quando non piove e in inverno quando si può: per i giochi all’aperto per bambini c’è sempre il tempo giusto. Abbiamo fatto una piccola lista: i giochi da fare all’aperto più classici, quelli di sempre, che non passano mai di moda. E allora, ecco qui il nostro elenco, che si affianca al super-mega elenco dei 101 giochi divertenti da fare in casa di cui abbiamo scritto (nel caso piovesse!).

Giochi all’aperto per bambini: la lista dei classici

Servono un po’ d’amici. Per il resto niente o quasi. Acqua da bere se si suda, una merenda se viene fame. A proposito:  se ti serve qualche idea, da’ anche un’occhiata al nostro post sulle merende che piacciono ai bambini

1 Rubabandiera

Due squadre di almeno 5 giocatori l’una, ogni coppia di avversari è identificata da un numero: 1, 2,3… Quando il capogioco chiama il numero i due ragazzi corrispondenti devono scattare a prendere la bandiera. Occhio, se anche prendi la bandiera ma il tuo avversario ti tocca, hai perso. Ideale quando si è in numero dispari!

2 Palla prigioniera

In buona sostanza, bisogna dividersi in due squadre che dovranno occupare ognuna la propria metà campo (al parco, ricorrerai alle borse e alle giacche per delimitare l’area di gioco, come si fa per giocare a pallone). Poi a turno si deve cercare di colpire con la palla un giocatore avversario, senza che la palla tocchi terra. Se si è toccati, si diventa prigionieri. Se un compagno intercetta e blocca la palla si viene liberati. Di questo gioco,  uno dei giochi all’aperto per bambini più divertenti e diffusi, esistono molte varianti, fra cui quello della palla avvelenata. In USA ne esiste addirittura una variante agonistica, che si chiama dodgeball.


Serve un aiuto per gestire merende e feste al parco? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi  è gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con la App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


3 Quattro cantoni

Servono 5 giocatori: i 4 che occupano i “cantoni” e uno che sta nel mezzo. L’obiettivo è passare da un cantone all’altro senza che il proprio posto venga occupato dal giocatore nel mezzo. Se ciò accade, si va in centro.

4 Bruco

Ideale quando hai da gestire tanti bambini, per esempio durante una festa al parco. Forma due squadre, i cui componenti si devono mettere uno dietro all’altro senza toccarsi, a formare il bruco. Al via i bruchi dovranno cominciare a muoversi e a incrociarsi , cercando di non perdere nessun giocatore. Ovviamente il gioco viene meglio con tanti bambini: nella confusione sarà quasi impossibile capire qual è il proprio bruco. Vince la squadra bruco che allo stop ha più giocatori.

5 Corsa coi sacchi

Alzi la mano chi non l’ha fatta, almeno una volta. Servono tanti sacchi di iuta quanti sono i giocatori, una linea di partenza e una di arrivo. Divertentissimo, anche con le federe dei cuscini, per restare sul semplice.

6 Regina Reginella

Regina Reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello tutto d’oro e tutto bello?  Così cantano i bambini al re o alla regina di turno che, in piedi davanti a loro, stabilisce per ciascuno quali e quanti passi ciascuno deve fare per avanzare verso il castello: per esempio, due da granchio (all’indietro) o cinque da formica (piccolissimi)? Chi perde l’equilibrio, sbaglia a contare oppure sbaglia il passo torna alla linea di partenza. Vince chi raggiunge per primo la Regina.

7 Acchiapparella

Un bambino insegue, gli altri scappano, chi è toccato è preso e tocca a lui “stare sotto” (e non potrà ritoccare colui che l’ha appena toccato). Uno dei più antichi giochi all’aperto per bambini.

8 Campana

Di questo gioco per bambini esiste una versione in ogni paese del mondo. Noi lo abbiamo descritto nel post sui giochi con i numeri per imparare a contare.

9 Saltare la corda

Qui bisogna essere da soli oppure in tre. Saltare la corda è uno di quei giochi all’aperto per bambini (e adulti maniaci del fitness) che va dal più semplice al più complicato. Guardare per credere:

10 Un due tre stella!

Un bambino “comanda”, gli altri sono allineati sulla linea di partenza. Chi guida il gioco, resta di spalle ai suoi amichetti il tempo di dire Un-due-tre-stella e poi girarsi di scatto. Nel frattempo gli altri devono avanzare il più velocemente possibile ma farsi trovare immobili, congelati, nel momento in cui il compagno che guida il gioco si gira. Chi viene beccato, retrocede.

11 Telefono senza fili

Tutti, bambini e adulti, sono seduti in cerchio. Chi comincia, dice al suo vicino di destra una frase all’orecchio. Questo la ripete, pianissimo, a sua volta al suo vicino. Così via fino a finire il cerchio: scommettiamo che quando  l’ultimo e il primo diranno ad alta voce  la frase morirete dal ridere?

12 Pignatta d’acqua

Be’ per fare questo gioco bisogna che sia estate piena! Riempi un palloncino d’acqua, oppure più d’uno. Appendilo o appendili a una fune, un po’ sollevato da terra. Poi con un bastone cercherà di rompere i palloncini. Doccia assicurata!

13 Gimkana

Prendi un prato, dei tronchi da aggirare, un muretto da saltare, un cespuglio da attraversare, una discesa da fare a scapicollo ed ecco il tuo percorso a ostacoli. Chi arriva primo vince. Astenersi mamme ansiose.

14  Tiro alla fune

Solo chi non ha mai fatto questo gioco non sa quanto possa essere immensamente divertente. D’improvviso la squadra diventa come un solo uomo, tutti a concorrere per la vittoria. Che certe volte arriva e a volte no.

15  Mosca cieca

 E come non finire la nostra lista dei tradizionali giochi all’aperto per bambini con mosca cieca? Un bambino bendato e tuti gli altri che gli corrono intorno cercando di non farsi toccare. Chi è toccato diventa la “mosca cieca”. Due consigli: 1. Delimita l’area di gioco; 2. Comincia tu a fare la mosca cieca. I bambini si divertiranno moltissimo!

Stanchi, eh? Ma che divertimento! E se domani vi va di restare in casa, dai un’occhiata qui sotto: ci troverai un sacco di idee per passare un fantastico pomeriggio con i bambini:

Insomma, con i bambini è proprio vietato annoiarsi! Se tu hai un gioco che fai con i tuoi bambini o che facevi da piccola, non esitare: scrivici!


 Hai bisogno di una babysitter ma non sai quanto ti costerebbe?

Scopri quanto costa una baby sitter!