Forme da infilare, libri tattili, giocattoli per il bagnetto...Ecco i migliori 10 regali per il primo compleanno. Dai giochi educativi a quelli divertenti, trova il regalo ideale per stimolare la crescita e garantire il divertimento in sicurezza.
Tua figlia compie un anno? Oppure sei stata invitata al primo compleanno del figlio dei tuoi amici e non hai idea di cosa regalare? Niente paura, siamo qui per aiutarti con i migliori 10 regali per bambini di 1 anno. Idee semplici, giocattoli e oggetti facili da trovare e anche poco costosi. Però scelte una ad una per corrispondere al meglio ai gusti, capacità e competenze dei bambini di questa età.
Come diciamo nel nostro post sui giochi per bambini di 1 anno, il divertimento dei piccoli dipende dalle loro capacità, da quello che sanno fare, dalla fase in cui si trovano. Un giocattolo troppo complicato da montare, una macchinina telecomandata, costruzioni con piccoli pezzi? Se regalati a un bambino nella primissima infanzia verranno lasciati lì. Per non parlare di giochi con parti troppo piccole, che potrebbero mettere a rischio la sicurezza del bambino.
Regali 1 anno: cosa piace a questa età?
E allora, cosa regalare a un bambino di un anno? In realtà scoprirai che trovare il regalo giusto per i bambini di 1 anno non è così complicato. In questa fase i bambini amano esplorare il dentro e il fuori, le forme e i materiali, gli oggetti che entrano uno dentro l’altro, l’accostamento di oggetti per poi separarli. E poi, stanno scoprendo il linguaggio, le parole e le rime (per questa ragione le filastrocche per bambini sono così care ai piccoli di tutte le generazioni). Infine, questa è anche l’età in cui cominciano a imitare i gesti dei grandi, e a iniziare semplici giochi di ruolo.
Quindi, la regola generale per scegliere il regalo giusto per il primo compleanno è: compra un giocattolo “aperto”, cioè un gioco che lascia i bambini liberi di fare quello che vogliono invece che indirizzarli verso percorsi di gioco preordinati.
I migliori regali per bambini di un anno
Ecco la nostra selezione di giocattoli “per crescere”, ideali per il primo compleanno. Qualche altra idea, la trovi nel nostro post sui regali di Natale per bambini.
Le forme da infilare
Il regalo definitivo per bambini intorno all’anno. Le forme da infilare nei buchi sagomati corrispondenti. Ne esistono mille versioni, le più belle in legno, ma il senso non cambia: il bambino esercita la coordinazione occhio-mano e impara intuitivamente l’associazione fra oggetti con caratteristiche simili.

I cubi da costruire
Il gioco aperto per eccellenza, che offre infinite possibilità di esplorazione ai bambini di 1 anno. Prima i blocchi sono lanciati, poi sono trasferiti in contenitori, poi associati, via via usati per comporre costruzioni. Insomma, i cubi crescono insieme ai bambini! Con questo regalo non puoi sbagliare. Adatto anche per bambini più piccoli, perché giocare con i primi cubi è anche un bel gioco per neonati di nove mesi o giù di lì.
Strumenti musicali
La scoperta di suoni e rumori e la coordinazione occhio-mano vengono esercitati quando i bambini giocano con uno strumento musicale. Ma non solo: i bambini piccoli imparano anche che ad una causa (picchiare il martelletto sullo xilofono) segue un effetto (un suono).
Giocattoli da tirare
Intorno all’anno, i bambini stanno imparando a camminare. Un animaletto da tirare li inciterà ad esercitarsi, e li divertirà parecchio.
Carretti da spingere
Idem come sopra: con questo regalo darai al bambino o alla bambina l’occasione per camminare. Vedrai, adorerà passeggiare per casa spingendo il carretto e trasportando oggetti e giocattoli, un po’ come mamma e papà fanno con il passeggino o con il carrello del supermercato.
Giocattoli da bagno
Cerchi regali per bambini di 1 anno che piacciano anche ai genitori? Con i giocattolini da bagno vai sul sicuro. A 1 anno bambini e bambine amano molto stare nel bagnetto a giocare. Mentre mamme e papà si riposano, seduti accanto alla vasca! Piccolo suggerimento: evita gli oggetti che si riempiono d’acqua e vanno a fondo. Per maggiore sicurezza, i giochi per bambini di un anno devono restare a galla.
La palla
Il classicone dei regali per bambini di 1 anno, il più semplice e il più entusiasmante per loro. Che la palla possono lanciarla, rincorrerla, acchiapparla, morderla, sedercisi sopra, nasconderla. E poi di nuovo. Lanciarla, ricorrerla…. Se poi è anche colorata e originale come questa palla con le farfalle, ancora meglio!

La torre ad anelli
All’inizio il gioco sarà solo infilare gli anelli, così come viene. Poi, verrà anche il momento di giudicare le differenze di dimensioni, e di rispettare una scala di grandezza. Un bel gioco da regalare per il primo compleanno.
Libri tattili
Per bambini che scoprono il mondo, i colori i suoni, i materiali, le diverse sensazioni, i libri di stoffa sono un universo in cui perdersi. E anche un’iniziazione al gesto del leggere insieme alla mamma e al papà, che poi diventerà la bella e confortante abitudine di leggere le fiabe ai bambini prima che vadano a letto.
Travestimenti
La nostra carrellata di regali per bambini di 1 anno si chiude con una proposta semplice: regala un indumento per travestirsi. Un mantello, un cappello buffo, una tuta, un paio di ali. I bambini di questa età imparano il mondo anche facendo finta di essere un altro. Vedrai come si divertiranno!
Trovato l’idea regalo per bambini di 1 anno che ti piace? Se ti servono altri spunti, magari per fratellini e sorelline di età diverse, leggi i nostri post pieni di spunti e consigli sui regali per bambini e bambine:
Tabella dei contenuti
Sitly mette in contatto genitori e babysitter dal 2009
Hai bisogno di una mano coi bambini o stai cercando un lavoro per stare con loro? Sitly aiuta genitori e babysitter a incontrarsi. Registrati, scorri i profili e inizia a connetterti oggi stesso!