Ecco 25 idee creative per lavoretti di Natale facili da fare con i bambini con materiali semplici. Dagli alberelli con la carta, ai lavoretti con le pigne ai lavoretti con la pasta secca. Una lista di lavoretti semplici, adatti per bambini e bambine dai 3 anni.
Natale, tempo di lavoretti. Alzi la mano chi, da piccolo, non ha fatto almeno un regalino a mamma e papà con le proprie mani. Un alberello, un presepe stilizzato. Be’, i lavoretti per Natale non sono certo passati di moda, anzi. Tutti i bambini dai 3 anni ai 10 almeno, amano cimentarsi con colla, carta, porporina e creatività. Servono suggerimenti? Continua a leggere!
Diciamo la verità: fare i lavoretti di Natale con i bambini è una delle attività più divertenti che si possa condividere con loro, e anche una delle meno stancanti. Non c’è da inseguire, non ci sono né grida né musica troppo alta, né corse, né rumori. Solo uno o più bambini impegnati in un’attività creativa e gratificante. Tanto che, nel nostro post sui regali di Natale originali per bambini abbiamo suggerito proprio di regalare dei “kit per lavoretti” con dentro tutto il necessario per scatenare manualità e fantasia. Inoltre, fare insieme delle attività creative è un dei modi più divertenti e “affettuosi” per trascorrere il periodo di Natale.
Allora, torniamo ai lavoretti di Natale per bambini fai da te con questa serie di idee adatte a tutti i bambini: piccoli, grandi, esperti e meno esperti.
Lavoretti di Natale facili
Cominciamo dal semplice. Lavoretti facili per bambini alle prime esperienze o molto piccoli, che non vogliono comunque rinunciare ad avere le loro piccole soddisfazioni. E a dare il loro contributo alle decorazioni natalizie.
1. Scovolini caramelle
Un’idea della regina del bricolage domestico, Martha Stewart, particolarmente adatta ai più piccoli per la sua facilità di realizzazione. Bastano due scovolini intrecciati e piegati, corredati di fiocchetto bianco e rosso, per fare subito Natale. C’è da dire che gli scovolini per pipa (che si comprano a pacchi on line, anche su Amazon, cerca “scovolini per lavoretti”) sono utilissimi e da avere assolutamente.

2. Pennelli Babbo Natale
Colla, pittura, scovolini, occhietti finti e quello che si trova in casa servono a trasformare dei semplici pennelli in piccoli Babbo Natale. Ideali da regalare a nonni, zie, amiche e amici appassionati di bricolage.

3. Alberelli di pirottini
Lavoretti di Natale ideali per bambini e bambine le cui mamme si dilettano di pasticceria. Basta che i pirottini, quella specie di coppette di carta in cui si confezionano piccoli muffin e cupcake, e che si trovano ormai ovunque, siano nei colori del Natale. Poi, basta metterli uno dentro l’altro, a comporre gli alberelli, e decorarli con una stellina.

4. Alberello di nastri
Cerca con il tuo bambino un bastoncino lungo abbastanza da poter divenire la struttura dell’albero. E poi fate insieme dei nodi a nastri o pezzettini di stoffa. Un cordino in cima per agganciarlo, e l’alberello di stoffa è pronto.

5. Ghirlande di scovolini
Per finire, una decorazione natalizia facile facile, da mettere sull’albero. Adatta a tutti i bambini, anche i più piccoli.

Lavoretti di Natale con la carta
Il materiale di base per il bricolage, quello più facile da trovare, riciclare, trasformare: la carta. Guarda qui quali lavoretti di Natale ci si può inventare con la carta e il cartone che trovi in casa.
6. Alberelli pendenti
Questo lavoretto di Natale è fatto con i cartoni delle uova. E sul nostro blog trovi molte idee di attività creative per riciclare i cartoni delle uova. Qui basta tagliarli, dipingerli, impilarli e decorarli con stelline, perle e porporina. Attraverso un buchino fatto alla sommità di ogni “campana” farai passare un filo per infilarli uno nell’altro.

7. Piatti-alberelli
Facile facile e adatto per tutti i bambini, questo lavoretto natalizio. I piatti possono essere già verdi di partenza, oppure il bambino potrà dipingere quelli che hai in casa. L’importante è sbizzarrirsi nelle decorazioni. Per il resto la fattura è molto facile: dovrai solo aiutare il tuo bambino a piegare in tre il piatto e a mettere un po’ di colla lungo i margini sovrapposti.

8. Pupazzi di neve
Ancora piatti di carta alla base di questi lavoretti, adatti anche a bambini molto piccoli (se dai loro una mano a piegare in tre i piatti e a incollarli, già a tre anni i bambini potranno cimentarsi in questa attività). Serviranno solo del cartoncino colorato, delle forbici e dei pennarelli.

9. Calza della befana
Invece di comprare la calza della Befana, ecco una simpatica calza fai-da-te! Aiuta il bambino a fare la doppia sagoma, il resto – dal taglio ai buchi dove far passare il filo – può farlo lui.

10. Segnaposto brillanti
Non c’è tavola di Natale che si rispetti senza segnaposto personalizzati. Ecco qui il sistema per riciclare i rotoli di carta igienica come lavoretti di Natale. Rivestiti o dipinti a piacimento, decorati, schiacciati in modo che possano ospitare le tre posate, i tubi di cartone si trasformano in un segnaposto bellissimo. Se ti piace l’idea, guarda altri modi per fare lavoretti con i rotoli di carta igienica: sarai sorpresa!

Lavoretti di Natale con le pigne
E che Natale sarebbe senza pigne colorate, dipinte, imporporinate? Guarda qui qualche idea di lavoretto di Natale fai da te.
11. Alberelli verdi
Il classicone delle decorazioni natalizie: l’alberello di pigne. Qui la base è fatta con della pasta di sale o con con del Das. Le pigne sono dipinte di verde brillante e decorate con palline e stelline incollate. Ideali come regalini di Natale o segnaposto.

12. Pupazzetti buffi
Un lavoretto di Natale facile per decorare l’albero: le pigne sono trasformate in animaletti buffi con nasi pompon, bottoni e occhietti finti. Gli scovolini dorati fanno le corna, e pezzetti di stoffa le ali.

13. Ghirlande
Infine, una lavoretto di Natale intramontabile: la ghirlanda. Elegante e semplice da realizzare con bambini e bambine, ti servono solo della corda e delle pigne. Per fissare la corda alle pigne, tu e il tuo bambino potrete usare un po’ di colla forte (aiutalo, o si impiastriccerà tutto!).

Lavoretti di Natale con la pasta
Per decorare l’albero o la tavola, perché non utilizzare la pasta cruda? La pasta è un materiale molto versatile per i lavoretti di Natale.
14. Palle di fusilli dorati
I fusilli ritorti si prestano bene a confezionare questi lavoretti di Natale bellissimi. Ti servirà solo pasta, colla e vernice dorata. Come fare per colorare la pasta secca lo spieghiamo nel nostro post sui lavoretti con la pasta secca.

15. Stella di penne
Ancora una decorazione per l’albero, stavolta argentata, più semplice e di più immediata realizzazione. Adatta anche a bambini più piccoli.

16. Rotelle alberello da appendere
E se invece in casa hai rotelle, vernice verde e sonaglini? Ecco un’idea per confezionare delle belle decorazioni per l’albero di Natale.

17. Albero di natale
Questo lavoretto di Natale con la pasta cruda è di grande effetto. Sembra complicato ma non lo è affatto. Sai cos’è il materiale che regge tutte le penne? Quella sorta di spugna rigida che usano i fiorai. Se la chiedi te ne regaleranno un pezzettino. Basterà dipingerla, tagliarla e il tuo bambino potrà infilarci le penne una ad una per formare l’abete.

18. Angioletto
Tanti formati di pasta contribuiscono a comporre questo angioletto da appendere all’albero. Il solo corpo estraneo è la palla di legno che fa da testa; la trovi nei negozi di hobbistica o nelle cartolerie più fornite.

Lavoretti di Natale per bambini scuola dell’infanzia
Anche i più piccoli possono fare dei lavoretti di Natale bellissimi. Qui sotto trovi tre lavoretti di Natale davvero semplici, che puoi fare con i piccolissimi con un po’ di aiuto. Si sentiranno molto fieri delle loro creazioni.
19. Piedino di Natale
Un lavoretto metà pittura e metà collage ideale per bambini dai 3 ai 5 anni, che potranno sbizzarrirsi a creare un albero di Natale a partire dall’impronta del loro piedino. Sangue freddo e colori per pittura a dita necessari!

20. Impronta candelina
Attività creativa per bambini di tre anni, perfetta perché facile e di grande soddisfazione. I bambini possono fare tutto da soli: la pasta di sale, l’impronta colorata della mano e l’inserimento della candelina nella pasta ancora morbida.

21. Stelline Babbo Natale
Invece bisogna avere almeno 4 o 5 anni per fare questo lavoretto natalizio, ed essere capaci di usare le forbici. Il resto è facile, e il risultato molto carino.

Lavoretti di Natale per bambini scuola primaria
22. Pupazzo di neve o gnomo con calzini
Prendi due calzini colorati, bottoni e da’ a tuo figlio filo di lana, ago, forbici e bottoni. Vedrai che uscirà fuori un bellissimo lavoretto di Natale, anche da regalare. Abbiamo preso questa idea dal progetto Twinkl ‘Natale Fai da Te’, dove trovi altre idee di lavoretti natalizi.

23. Stelle di stecchi e bottoni
Un altro dei lavoretti con gli stecchi del gelato che i bambini adorano. Stavolta, facciamo una decorazione per l’albero. Ma ti serviranno anche un bel po’ di bottoni!

24. Renne con le mollette
Un lavoretto natalizio da realizzare con un oggetto comune: con le mollette per bucato, il tuo bambino saprà creare delle renne con tempere, pompon, filo di lana e pennarelli.

25. Lampade Babbo Natale
Prendi un bambino o due, delle taniche vuote, dei fili di luci a led, cartoncino colorato e colla; mischia tutto et voilà: delle lampade a tema natalizio super originali!

Tabella dei contenuti
Sitly mette in contatto genitori e babysitter dal 2009
Hai bisogno di una mano coi bambini o stai cercando un lavoro per stare con loro? Sitly aiuta genitori e babysitter a incontrarsi. Registrati, scorri i profili e inizia a connetterti oggi stesso!