Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Principessa, supereroe, pirata …Hai già pensato ai vestiti di Carnevale per quest’anno? Ce ne sono di bellissimi che puoi comprare belli e fatti, certo. Ma anche i vestiti di Carnevale fai da te possono essere ugualmente belli, e magari più originali, divertenti da realizzare e più economici. Se hai un invito dell’ultimo minuto o se stai cercando idee per vestiti di carnevale facili per bambini da fare in casa, ecco tante idee.

Vestiti di carnevale economici… e riciclati

Cominciamo dalla soluzione più semplice. Se ai bambini non va proprio di mettersi lo stesso costume dello scorso anno, ma tu non sei il tipo da “vestito di carnevale fai da te”, puoi comunque farli contenti con poco sforzo e poca spesa. Come? Riciclando! Ecco qualche idea:

  • trova un vestito di Carnevale di seconda mano. Prova ai mercatini dell’usato, ancora meglio se specifici per bambini. Oppure prova online su siti come subito.it. Il vestito di carnevale è messo al massimo un paio di volte e puoi trovare vestiti bellissimi a piccoli prezzi;
  • modifica il vestito dello scorso anno. Per esempio prova a tingerlo, oppure ad accessoriarlo con una parrucca diversa, un mantello nuovo, nuove armi, una corona. La principessa Disney può diventare la fata turchina, un guerriero ninja può diventare un soldato medievale aggiungendo scudo e spada;
  • proponi una merenda con scambio di costumi: ogni bambino porta il vestito di carnevale dello scorso anno e lo scambia con un altro. Divertente!

Vestiti di carnevale improvvisati per bambini

Pensavi di non aver bisogno dei vestiti di carnevale per bambini quest’anno, e invece ricevi un invito dell’ultimo minuto a una festa in maschera. Ecco qualche idea di costume da fare …al volo. Senza cucire, comprando solo qualche cosa che puoi trovare facilmente. O con quello che hai in casa.

Bandito

A carnevale ogni scherzo vale, e vestirsi da cattivi può essere divertente.  Un costume di carnevale velocissimo dell’ultimo minuto è quello da ladro. Ti basta avere una maglia e pantaloni scuri,  un cappello nero e una mascherina per gli occhi che puoi anche ritagliare da un cartoncino. Per completare: in mano una torcia e un sacco (va bene anche una federa bianca rovesciata) dove disegnerai il simbolo dell’euro. E se proprio vuoi un tocco finale, qualche banconota finta incollata sull’apertura del sacco.

Antico romano

Il vestito da antico romano è un grande classico dei costumi di Carnevale fai da te, forse perché è semplice da realizzare. Prendi  un vecchio lenzuolo bianco, taglia un rettangolo, poi piega a metà e fai un buco al centro del lato più corto per infilare la testa. Taglia, in modo che arrivi pià o meno alle ginocchia del bambino. Aggiungi una cintura in vita e uno scampolo di stoffa rosso, che potrai semplicemente appoggiare su una spalla e fissare in vita con la cintura. Oppure annodare con un nodo lagro su una spalla. Se hai tempo, puoi anche realizzare una corona con veri ramoscelli di alloro, che legherai su un cerchietto di fil di ferro.

Subacqueo

Che carino il vestito da subacqueo! Anche questo è un vestito di carnevale fai da te dell’ultimo minuto. Recupera in soffitta la mascherina per il mare (e magari anche le pinne, giusto per l’ingresso alla festa). Per il vestito puoi usare una maglia nera e leggings blu o neri. L’unico elemento che richiede un po’ di lavoro sono le bombole: dipingi o ricopri di nastro adesivo argentato o nero due bottiglie di plastica. Per metterle in spalla, incolla uno spago alla base e intorno al collo delle bottiglie. O più semplicemente, attaccale alla maglietta con del nastro adesivo che passa tutto intorno. E il vestito da sub è pronto!

 

Vestiti di carnevale con gli scatoloni di cartone

Ti serve un’idea per una maschera di carnevale originale da realizzare insieme ai bambini? Basta uno scatolone di cartone, colori e un po’ di ispirazione.  I bambini, lo sappiamo, adorano infilarsi negli scatoloni. Guarda quanti vestiti di carnevale fai da te puoi fare con uno scatolone. Il vestito-scatolone può anche essere un progetto da portare avanti con la babysitter. Del resto, la creatività è una delle caratteristiche della brava babysitter.

Dado

Uno scatolone quadrato può facilmente trasformarsi in un gigantesco dado. Certo, non sarà un costume comodissimo da indossare per una festa. Ma perfetto per andare in giro e sentirsi al centro dell’attenzione. Prendi uno scatolone, dipingilo di bianco con tempera o vernice spray. Poi ritaglia un foro nella parte superiore per la testa. Per disegnare il foro puoi aiutarti con un piatto e per tagliare andrà benissimo un coltello da cucina, di quelli a punta. Adesso devi solo ritagliare dei tondi di cartone da un cartoncino nero e poi attaccarli sui lati del tuo dado. Poi i fori per le braccia. Et voilà, il dado è fatto.

Acquario

Con uno scatolone rettangolare puoi realizzare un bellissimo vestito di Carnevale fai da te da acquario. Se i tuoi bambini si sono divertiti con le nostre idee di lavoretti con i tubi di cartone, oppure lavoretti con i cartoni delle uova si divertiranno sicuramente a disegnare e ritagliare pesci di diverse forme e dimensioni, colorarli e attaccarli sullo scatolone/acquario, che prima avrete dipinto di blu. Puoi anche aggiungere piccoli dettagli come bollicine d’aria, una piccola anfora, un po’ di alghe.

Lava panni

I possibili costumi di Carnevale con gli scatoloni di cartone sono tantissimi. Lo scatolone può diventare una lava panni se lo dipingi di bianco e ci disegni un oblò (oppure ritagli un cerchio, lo ricopri dall’interno con un foglio di plastica sottile dove prima avrai incollato qualche calzino e scampolo di stoffa). Oppure un’automobile, una scatola di biscotti, o il cubo di Rubik.


Ti serve una babysitter? Trovala su Sitly! Registrarsi è gratis


Vestiti di carnevale fai da te con il cartone

Se ti piace l’idea del vestito realizzato insieme ai bambini, ma lo scatolone ti sembra troppo ingombrante per una scatenata festa di Carnevale, prova i vestiti di carnevale fai da te con semplice cartone. L’idea è semplicissima e puoi usarla per fare molti vestiti diversi. Basta ritagliare due sagome identiche nel cartone e poi unirle insieme con due fettucce di nastro o dello spago, per poterle poi indossare.

Ecco qualche idea di costume di Carnevale con il cartone:

  • stella: aggiungendo una calzamaglia dorata oppure una gonna dorata e un cerchietto con le stelline;
  • emoji: semplicissima da fare e divertente da vedere. Per disegnare il cerchio, attacca uno spago al centro del cartone con del nastro adesivo e poi lega una matita all’estremità dello spago;
  • telefonino;
  • cartolina

Costumi di carnevale originali

Se hai un po’ di tempo da dedicare alla preparazione del vestito di carnevale fai da te, e vuoi qualcosa di originale, guarda che carine queste due idee.

Bambino che fa il bagno

Il vestito da “bambino che fa il bagno con la schiuma” è davvero divertente. E realizzarlo non è difficile. Come base ti serviranno maglia e leggings bianchi. Con spille da balia (oppure nastro adesivo, colla o con ago e filo) attaccherai sopra dei palloncini tondi bianchi. Tutto qui, ma il costume è di grande effetto. Puoi aggiungere altri piccoli dettagli divertenti: una papera di plastica, una spugna, un flacone di bagnoschiuma, una cuffia da bagno in testa.

Albero 2 stagioni

Per i bambini che amano la natura, ecco il vestito di carnevale da albero. Un albero due stagioni, però. Facile! Maglia verde e pantaloni marroni ti serviranno come base. Sul davanti della maglia attaccherai tante foglie verdi e fiori colorati, che puoi ritagliare nei fogli di feltro colorati che trovi nei negozi di fai da te. Dietro, invece, attaccherai solo foglie gialle. Ed ecco fatto l’albero due stagioni: autunno e primavera.

Vestiti di carnevale veloci per bambina

Se la tua bambina ama le gonne lunghe e tutte gonfie, le principesse e le corone, allora Carnevale è il momento per esagerare. Puoi fare da te una bellissima gonna di tulle che ti servirà per come base per un vestito da principessa, da fata o da ballerina. E il bello è che non serve neanche cucire: basta annodare diverse strisce di tulle su una fettuccia che servirà per legare il tutto in vita. Come mostrato nella foto qui sotto.

Quanti vestiti di carnevale fai da te puoi immaginare con un gonnellino in tulle? Tantissimi.  Guarda qui come realizzare un cerchietto per un bellissimo vestito da unicorno fai da te. Se invece aggiungi qualche fiore di stoffa sulla gonna, ecco un vestito da fata della primavera, con cuori di stoffa e una corona avrai la regina di cuori e per la ballerina basteranno body e calzamaglia. E per la gattina della foto bastano coda e orecchie in tinta.

Hai visto quante belle idee di vestiti di Carnevale fai da te? Nel nostro post su dove andare a Carnevale 2019 con i bambini, invece, trovi 20 idee di viaggio, una per ogni regione italiana. Dai un’occhiata.