Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Se non hai paura di volare, anzi ti piace l’idea di andare lontano e di portare tuo figlio con te, inizia a progettare le tue vacanze all’estero con bambini. Magari un viaggio intercontinentale. Noi qualche idea di viaggio divertente con bambini te la possiamo suggerire. Vuoi sapere quale?

Post dedicato a famiglie con la valigia sempre pronta. Famiglie che non hanno avuto paura di partire in viaggio con un neonato e che ora stanno progettando il “viaggione” lontano, con bambini un po’ più grandicelli. Ore ed ore di aereo e mete distanti dagli orizzonti quotidiani. Nulla è più istruttivo di un viaggio, per i bambini. E nulla serve di più a cementare gli affetti familiari che bei ricordi condivisi.

Allora, se ti stai chiedendo dove andare in vacanza con i bambini e – dopo tanti viaggi in Europa con bambini – hai voglia di mettere più chilometri fra te e la vita di tutti i giorni, dai un occhiata ai nostri consigli per vacanze all’estero con bambini, lontano.

Raccomandazione prima di cominciare. Se hai pianificato un viaggio, aiuta il tuo bambino ad organizzarsi per i compiti delle vacanze estive. Lontano da casa e dal suo ambiente può non essere facilissimo per lui. Magari ha bisogno di una mano!

Vacanze all’estero con bambini: prima di partire

Prima di partire, organizzati. Vale sempre nella vita delle famiglie con bambini. 

Documenti

Verifica di essere di avere i documenti necessari per i minori in viaggio. Infatti, non è più consentito, come prima, iscrivere i figli sui documenti dei genitori. I bambini devono avere dei documenti individuali. Tali documenti possono essere carta d’identità oppure passaporto, dipende dalla destinazione. In genere in Europa è sufficiente portare con sé la carta d’identità che all’interno dello spazio Schengen non viene neanche richiesta alla frontiera. Ma fuori dall’Europa serve (tranne rarissimi casi, come il Marocco o La Tunisia se si va in viaggi organizzati) sempre il passaporto.

Salute e sicurezza

Ci sono destinazioni e destinazioni. Alcune, a causa delle condizioni sanitarie, non sono proprio consigliabili. Perché richiederebbero, per esempio, profilassi vaccinali troppo pesanti. Altre non sono sicure dal punto di vista della sicurezza. Prima di decidere dove andare per le vacanze all’estero con bambini, il nostri consiglio è di consultare con attenzione il sito ViaggiareSicuri della Farnesina. Qui troverete infatti, paese per paese,  informazioni sul livello di sicurezza e sulle condizioni sanitarie.

Vacanze all’estero con bambini: 3 mete per 3 continenti

Giappone

Un po’ caro sì, certo non un viaggio da fare tutti gli anni, ma se per caso ti capita l’occasione il Giappone è un posto magnifico per fare le vacanze all’estero con bambini. Un po’ perché è il paese della modernità, dei grattacieli, dei manga, della tecnologia. E allora tuo figlio impazzirà davanti agli edifici moderni e bizzarri costruiti dagli anni Settanta fino al Duemila a Tokyo o Kyoto (guarda questa gallery di architettura contemporanea in Giappone per avere un’idea), oppure al Museo delle Scienze emergenti e dell’innovazione a Tokyo, fra robot umanoidi, ritorni dal futuro e prospettive in avanti.

E dato che il Giappone è la terra dei manga e dei video giochi, non potrai perdere una visita al Ghibli Museum, inventato e diretto da Miyazaki, il regista di film d’animazione leggendari come La foresta incantata oppure La principessa Mononoke. A Tokio potrai anche portare i bambini al ponte di Harajuku, dove ogni fine settimana si ritrovano i cosplay zoku, cioè i ragazzi che si vestono come i personaggi dei manga. A proposito di manga, a Kyoto c’è l’International Manga Museum, con i suoi 50.000  manga esposti  (nel cosiddetto “muro di manga”).

Oltre al moderno, in Giappone c’è anche tanta storia e un’atmosfera incantata che ai bambini non può non piacere. Come per esempio le case in legno di Kyoto. Oppure il parco di Nara, non lontano da Kyoto (Nara Koen) dove si aggirano migliaia di cervi, completamente abituati all’uomo che si lasciano avvicinare senza problemi. Sempre a Nara, c’è una delle più grandi statue di Buddha esistenti, che lascerà i tuoi bambini a bocca aperta.

Sudafrica

Animali, safari, big five (i grandi animali della savana: leone, elefante, rinoceronte, bufalo, leopardo). Per i bambini, ma anche per gli adulti un viaggio in Africa è un’esperienza unica.  In Sudafrica si può portare i bambini ai safari, generalmente dai 4 anni in su nelle strutture adatte.

Prima cosa da dire sul viaggio con i bambini in Sudafrica: la situazione sanitaria è generalmente migliore che nel resto del continente e non esiste obbligo di vaccinazione. La profilassi antimalarica è solo suggerita a chi si reca nei parchi di Kruger e di Mapungubwe National Park nel periodo ottobre marzo. Se si va da inizio giugno a settembre, corrispondente all’inverno australe, il rischio di essere punti dalle zanzare è molto basso, perché gli insetti non ci sono.

Quindi, a parte i due parchi che abbiamo citato prima, in Sudafrica si possono visitare molti parchi e riserve private del tutto privi di rischio e family frendly (accettano bambini dai 5 anni in su), per esempio:

Ma oltre ai big five, in Sudafrica si possono avvistare anche – chi l’avrebbe mai detto – i… pinguini!. I luoghi migliori per incontrare questi simpaticissimi uccelli sono le due spiagge di Boulders beach e di Foxy beach, all’interno del Table Mountain National Park. Spettacolare!


Stai cercando una baby sitter che parta con te? Registrati a Sitly. È gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly è facile. Guarda questo video:


Orlando, Florida

Dove andare in vacanze all’estero con bambini se non nella capitale mondiale dei parchi divertimento? Orlando è la città della Florida, USA che ospita non solo il Disney World, ma anche i parchi a tema degli Universal Studio. Quindi il tuo bambino avrà di che divertirsi per giorni e giorni. Ma andiamo con ordine.

Disney World

disney world Orlando

Il Disney World non è un semplice parco divertimenti. In realtà è più una specie di contenitore di diversi parchi a tema, e cioè:

  • Magic Kingdom Park, dove i tuoi bambini potranno incontrare tutti i personaggi Disney e dove anche le attrazioni sono a tema cartoni animati: i tappeti volanti di Aladino, le giostre del tè di Alice nel paese della meraviglie e quelle di Dumbo etc);
  • Epcot è il parco a tema che celebra il talento e l’innovazione umana; si ispira un po’ all’utopia di città del futuro pensata e mai realizzata da Walt Disney ed è divisa in vari padiglioni dedicati, fra l’altro, a spazio, energia, innovazione e invenzioni ecc.;
  • Disney’s Animal Kingdom Park, un parco a tema (sulla conservazione degli animali), uno zoo e un safari enorme, di 20o ettari. La sua particolarità è l’attrazione Pandora, simulatore di volo 3D con cui i tuoi bambini faranno un giro aereo nella terra di Avatar;
  • Water Parks. Parco acquatico, e come poteva mancare!

Universal Orlando Resort

Evidentemente, in viaggio con bambini a Orlando potrai dedicare anche un’intera settimana a visitare tutti i parchi di  Disney World. E se i tuoi bambini hanno ancora un po’ di forze residue, potrete dedicarvi tutti insieme alla visita dello Universal Orlando Resort. Il gigantesco polo del divertimento gestito dagli Universal Studios che racchiude diversi parchi a tema:

  • Universal Studios Florida, a metà parco divertimenti e a metà studio cinematografico dove tutte le attrazioni sono ispirate a film, serie tv e si ha davevro l’impressione di trovarsi su un set;
  • Universal’s Islands of Adventure: una serie di isole dove tu e i tui bambini potrete passare di avventura in avventura negli ambienti di famosi film come Jurassic Park, le serie dei supereroi Marvel e la saga di Harry Potter (l’isola di Harry Potter, la più recente, si chiama The Wizarding World of Harry Potter):
  • Volcano Bay, parco acquatico;
  • City walk, non proprio un parco divertimenti questo, ma piuttosto un gigantesco (americanissimo) agglomerato di ristoranti, cinema, locali).

E tu dove vai in vacanze all’estero con bambini? Oppure preferisci viaggiare in Italia? Facci sapere!