Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Regali per bambini di 8 anni, quali sono i migliori? Quelli che gli faranno brillare gli occhi, li sorprenderanno e che non resteranno chiusi in un cassetto per mesi. Te lo chiedi tu, se lo chiedono ogni anno nonni, zii, amici e parenti. Ecco qui tante idee diverse, tutte adatte a bambini di 8 anni. Fatti ispirare! Troverai sicuramente qualcosa di adatto.

Cosa regalare a un bambino di 8 anni?

Immaginare i giusti regali per bambini di 8 anni non è facile, perché a questa età i bambini possono essere molto decisi su quello che vogliono (e soprattutto su quello che non vogliono), cominciano a sentirsi grandi e considerano “cose da piccoli” molti giochi e giocattoli. Se chiedi a un bambino di questa età cosa vuole per regalo, probabilmente ti risponderà con sicurezza nominando giochi elettronici o l’ultimo costoso giocattolo visto in pubblicità. Ma se vuoi sorprenderlo con un regalo che non si aspetta, magari utile a suggerire nuove passioni, sviluppare la creatività, esercitare la logica e la fantasia, questa è proprio l’età giusta.  Nel nostro post sui giochi per bambini di 8-10 anni, trovi già molte idee regalo utili. Ma vediamone altre, più originali.


Serve comunque una babysitter? Cercala su Sitly  registrarsi è gratis!

 

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Originali idee regalo per bambini 8 anni

Non solo giocattoli! Non è detto che il regalo per un bambino debba per forza essere un giocattolo. E sicuramente a 8 anni c’è spazio per regalare qualcosa di diverso, che non sia il classico giocattolo per bambini. Per esempio?

Regala un’esperienza

Invece di un oggetto puoi regalare un’esperienza: una lezione di barca a vela, di skateboard, di sci, la prima passeggiata a cavallo. Avvicinarsi a qualcosa di completamente nuovo è un regalo che rimarrà per sempre nei suoi ricordi. Senza che debba necessariamente diventare una passione da sviluppare nel corso dell’anno, può anche solo restare una giornata speciale. 

Regali per sentirsi grandi

Molti oggetti di uso comune possono essere apprezzatissimi regali per bambini di 8 anni, se servono a farli sentire grandi: un portachiavi con una copia delle chiavi del portone, un portafoglio come quello di mamma, una borsa, una cassetta con piccoli attrezzi come giraviti e brucole per piccoli lavoretti. 

Piante

Mai pensato di regalare una pianta a un bambino? Se scelte bene, le piante sono tra i più originali regali per bambini di 8 anni: un regalo insolito e utile per imparare a prendersi cura di qualcosa.  Puoi scegliere una pianta da interno da tenere in cameretta, piante profumate o che fanno bellissimi fiori, piante rampicanti oppure piante speciali come quelle carnivore, o come la mimosa pudica, la pianta timida che si ritrae quando la tocchi. Guarda il video della mimosa pudica.

Regalo bambino 8 anni economico

Il regalo giusto per un bambino di 8 anni non deve per forza essere un regalo costoso. Anche un regalo economico può essere molto gradito e per stupire un bambino basta regalargli qualcosa a cui non aveva pensato e che libera la sua fantasia.

Diario e cassaforte

A questa età, per esempio, cominciano a sentirsi grandi e a voler proteggere i loro segreti. Quindi tra i regali per bambini di 8 anni che possono funzionare ci sono il diario segreto con lucchetto come quello che vedi qui sotto, oppure la cassaforte: una scatoletta di metallo che trovi in tutti i negozi di ferramenta, provvista di chiavi o lucchetto, dove tenere i tesori più preziosi.diario segreto regali per bambini di 8 anni

Calendario

Un bel calendario colorato da appendere in camera è un bellissimo – ed economico – regalo. Magari scelto in base ai suoi interessi e alle sue preferenze.

Una scatola per ….

I regali per bambini di 8 anni invece di comprarli puoi anche farli tu: personalizzati e costruiti sugli interessi dei singoli bambini. Prendi una bella scatola e riempila con quello che può piacere al bambino. Qualche esempio? Puoi fare la scatola anti-noia per fare lavoretti: con occhietti adesivi, cannucce ( guarda qui quante idee di lavoretti con le cannucce), scovolini colorati, cartoncino, pennelli e tempere. La scatola dell’uncinetto: con gomitoli di lana e diversi uncinetti. La scatola dell’esploratore: lente di ingrandimento, bustine per raccogliere le tracce degli animali, bussola. La scatola dei travestimenti con vecchi foulard e scampoli di stoffa, e così via…

Altre 10 idee regalo per bambini 8 anni

Giochi creativi

“Un buon giocattolo è 90% bambino e 10% giocattolo”. Ci piace questa frase! I giocattoli migliori sono quelli dove è il bambino a fare, e il giocattolo è solo uno spunto. I giocattoli che lasciano spazio alla creatività sono bellissimi regali per bambini di 8 anni: aiutano a scoprire il piacere di imparare qualcosa di nuovo e soprattutto a aiutano a sentirsi bravi e capaci di fare. La creatività può prendere tante forme; perdi un po’ di tempo a guardare tutti i giocattoli ” creativi” nel negozio o nello store online e capirai quale potrebbe andare bene per i tuoi ottenni. Ecco qui sotto qualche esempio: 

    • kit per ceramica
    • penne 3 d
    • hama beads, perline che si stirano con cui creare tanti oggetti
    • carta per origami
    • piccolo telaio, macchina da cucire, uncinetto
    • kit per creare adesivi/ pennarelli /braccialetti personalizzati o caramelle!
    • borse da colorare
    • orologi da costruire
    • valigetta di colori/ tempere/ cavalletto e pennelli

Animali di peluche

Gli animali di peluche non sono certo un’idea originale come regali per bambini di 8 anni,  ma sono un grande classico! Ai bambini che hanno già una bella collezione di peluche puoi regalare l’animale insolito che ancora non hanno – l’ornitorinco o la chiocciola per esempio – piccolo da portare nello zaino di scuola, oppure grandissimo da lasciare a guardia del letto. Anche un maschio di 8 anni, tutto armi e lotta, può essere molto felice di ricevere un animale di peluche.

Giochi da tavolo

I giochi da tavolo cominciano a diventare interessanti proprio intorno agli 8 anni. Adesso i bambini sono in grado di ricordare regole complesse, aspettano il loro turno di gioco e riescono a stare seduti a giocare più a lungo. La scelta di giochi è vastissima. Il nostro consiglio? Vai sul classico: Monopoli, Risiko, Scarabeo, Taboo, Pictionary. Ma anche scacchi, dama o Scale e serpenti. I giochi da tavolo aiutano a esercitare la concentrazione e a formulare una strategia, ma anche a saper perdere e ad accettare le regole.

Accessori per lo sport

Scarpe e calzini speciali per giocare a basket, leggings colorati per la danza, una nuova borsa per lo sport, costume e accappatoio per la piscina. Gli accessori per l’attività sportiva preferita rientrano nella categoria dei regali utili, ma a 8 anni i bambini sono in grado di apprezzarli.

Giochi di magia

I trucchi di magia sono un interesse che inizia intorno agli 8 anni, perché a questa età i bambini hanno l’abilità e la concentrazione necessarie per provare un trucco più e più volte fino a riuscire a farlo bene. La magia può diventare anche un interesse che continua negli anni. Insegna l’importanza dell’esercizio per ottenere il successo e aiuta l’autostima del bambino facendolo sentire bravo e capace di riuscire in qualcosa di difficile. E poi si può organizzare uno spettacolo per tutta la famiglia.  Comincia con le cose più semplici se è la prima volta. scatola magia regali per bambini di 8 anni

Maschera per Carnevale

Travestirsi è divertente tutto l’anno, non solo a Carnevale. E ai bambini di 8 anni piace ancora mascherarsi. Se scegli maschere e travestimenti come regali per bambini di 8 anni – quando Carnevale è ancora lontano – avrai anche il vantaggio di spendere un po’ meno che se li comprassi a Carnevale.

Giocare all’aperto

Anche se le giornate calde sono ancora lontane, puoi comunque scegliere regali per bambini di 8 anni per giochi da fare all’aperto: frisbee, rete e racchette, arco e frecce, canestro da appendere e palla da basket, corda per saltare, pattini, skateboard, waveboard. Con la promessa di utilizzarli appena arriva la prima giornata di sole. 

Libri… per chi non legge

Qualche bambino storce un po’ il naso quando scarta un pacchetto e trova un libro. Ma prima di rinunciare ai libri come regali per bambini di 8 anni, prova i nostri consigli. Invece del solito libro, hai provato a regalare un fumetto? Oppure un audiolibro, solo da ascoltare? O ancora un ebook, insieme al suo primo ebook reader? Potresti riuscire ad avvicinare alla lettura anche i meno appassionati. E ancora, invece di un libro puoi regalare un buono per scegliere il libro che preferisce durante un pomeriggio insieme in libreria. Qualsiasi libro! La scelta sarà completamente sua.  Se invece hai già a che fare con piccoli lettori, ecco una lista di libri per bambini di 8 anni.

Giochi per imparare a programmare

Tra i regali per bambini di 8 anni hai pensato a un gioco che insegni i segreti della programmazione? O coding. Utili per insegnare un uso attivo della tecnologia. Ci sono giochi da tavolo, kit per costruire e programmare robot, libri. Qui trovi qualche idea di giocattoli per imparare il coding .

Regali personalizzati

Questo è mio! Quante volte lo sentiamo dire, anche dai bambini di 8 anni. Bene, allora sicuramente apprezzeranno un regalo personalizzato, con stampato sopra il loro nome, oppure la loro foto. In molte tipografie, o anche online, puoi far stampare una foto o una scritta su tazze per la colazione, cuscini, magliette, cappellini. Pensa che regalo simpatico un set da colazione con tovaglietta e tazza personalizzate!

Oppure, regala al tuo bambino un viaggetto o un’attività da fare insieme.

Allora, hai trovato tra queste un’idea di regali per bambini di 8 anni che ti piace?