Stai cercando idee di regali per bambini di 2 anni, da fare per Natale o per il secondo compleanno? Qui ne trovi dieci, che i bambini adoreranno e che li accompagneranno nella loro crescita per un be po’. Senza stufare.

Questa età dei bambini viene definita quella dei terrible two: i terribili due (anni), la fase dei capricci temibili, delle crisi di pianto e degli strilli. In realtà a due anni i bambini stanno scoprendo la loro autonomia da mamma e papà, vogliono fare tutto da soli, anche quello che  ancora non sono in grado di fare. E quando non riescono oppure non possono, perché gli viene impedito, parte il capriccio. La buona notizia è che, proprio perché il bambino è in questa fase, fare un regalo è molto, molto più facile. Quindi viva i meravigliosi two!

Come trovare i giusti regali per bambini di 2 anni

Infatti, non è difficile trovare idee regalo originali per bambini di 2 anni. Basta guardare tutte le cose che sanno fare, il che –  come diciamo nel nostro post sui giochi per bambini di 1 e 2 anni – è sempre il migliore punto di partenza per azzeccare il regalo giusto.

I bambini di 2 anni sanno camminare bene (e dunque adorano tirarsi dietro le cose, o spingerle), hanno imparato a parlare e stanno sperimentando come interagire con gli altri. E cominciano a guardare il mondo degli adulti, immenso terreno di sperimentazione che affrontano “facendo finta di”. A tutto questo servono camion, gru, autobus da spingere, cucinine giocattolo, pentole: a simulare il mondo dei grandi.

Se queste idee non ti bastano, e cerchi altri suggerimenti di regali intelligenti per bambini di 2 anni, continua a leggere. Abbiamo selezionato dei giochi educativi per bambini di 2 anni. Vedi se ti piacciono!

1 Il kit da pulizia

No no, niente discorsi sul genere e sull’educazione maschilista! Scopa, mocio e paletta sono regali per bambini di 2 anni maschietti e femminucce. Un regalo così non è finalizzato a insegnare a “fare le faccende”. Piuttosto, stimola i bambini a collaborare in vista di un obiettivo, aiuta coordinazione motoria e interazione sociale. Non a caso. è considerato un corredo dei giochi montessoriani.

regali per bambini di 2 anni kit pulizia

2 Pastelli a dita

Per piccole manine che ancora si stanno esercitando ad impugnare, guarda che belli questi pastelli: sembrano costruzioni da impilare, ma sono colori con una testa grande abbastanza per esser gestita dai bambini di due anni. E sono anche a prova di “assaggio” perché atossici e alimentari. Questo è un tipo, il più interessante secondo noi, ma ne trovi moltissimi altri se digiti “pastelli a dita” su internet.

regali per bambini di 2 anni pastelli a dita

3 Bilibo

Il giocattolo aperto per eccellenza, come le costruzioni: cosa fare lo decide al 90% il bambino e solo il 10% il giocattolo. L’ideale per bambini di questa età. Ne abbiamo già parlato nel post sui regali di Natale per bambini.

regali per bambini di 2 anni bilibo

4 Maracas di legno

Gli strumenti musicali sono fantastici regali per bambini di 2 anni perché i bambini possono farci quello che vogliono (vedi sopra). Le maracas sono perfette per andarci in giro per casa, improvvisare concerti con il fratellino, esibirsi davanti a mamma e papà. Insegnano a collaborare, condividere, controllare gli impulsi.

regali per bambini di 2 anni maracas5 Puzzle di legno

Pochi regali  sono più stimolanti, per un bambino di due anni, di un puzzle in legno. I puzzle incoraggiano lo sviluppo di competenze motorie e capacità cognitive. Il tuo piccoletto, infatti, mentre sta lì, seduto sul tappeto, a trafficare con i pezzetti di legno in realtà sta imparando a distinguere e ad associare forme e schemi, esercita memoria e motricità fine, ruotando e mettendo i pezzi al posto giusto. Incredibile, eh?

regali per bambini di 2 anni puzzle


Ti piacciono i bambini e vorresti trovare lavoro come babysitter? Registrati a Sitly. È gratis!

Per cominciare, scarica l’App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!

Trovare lavoro con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


 

6 Tappeto da colorare con pennarelli ad acqua

Vuoi che i bambini rimangano a bocca aperta di fronte a una magia? Prova a regalare il tappeto da colorare con i pennarelli ad acqua: non sporcano ma colorano (li adoreranno anche le mamme!); dopo un po’ il segno sparisce e si ricomincia. Lo trovi anche su Amazon, e si chiama Doodle tappeto magico.

7 Autobus

Perché questo giocattolo all’apparenza semplice piace così tanto? Per tutte le ragioni che abbiamo detto all’inizio. I bambini lo spingono, lo trascinano, fanno scendere e salire i pupazzetti, diventano a turno controllore autista e passeggero…

regali per bambini di 2 anni autobus

 

8 Lavagnetta magnetica

Anche se ancora non sanno scrivere, una lavagnetta è un’ottima idea regalo per bambini di due anni, perché insegna la posizione del polso e della mano, che poi servirà per la scrittura. E poi, dato che è magnetica, consente ai bambini di comporre un’infinità di disegni.

regali per bambini di 2 anni lavagnetta

9 Pupazzo per la nanna

Per rassicurare, confortare, scaldare il cuore di bambini che magari stanno passando dalla culla al lettino, oppure devono imparare a dormire da soli, o hanno bisogno di una mano per superare la paura del buio.

regali per bambini di 2 anni pupazzo per dormire

10 Tappeto musicale

Finiamo alla grande, con uno strumento musicale da suonare con tutto il corpo. Un regalo ideale da condividere, per  giocare in casa con i bambini nei lunghi pomeriggi  quando fuori piove.

Trovato l’idea regalo che fa per te? Se ti servono altri spunti, magari per fratellini e sorelline di età diverse, fatti consigliare dai nostri post sui:

Facci sapere!