Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Sei stato invitata al primo compleanno della figlia della tua migliore amica e non hai idea di cosa regalare?  Oppure è il Natale del tuo primo nipotino? O sei una baby sitter e non vuoi sbagliare il regalino per il tuo bambino? Niente paura, siamo qui per aiutarti con 10 idee di regali per bambini di 1 anno. Idee semplici, giocattoli e oggetti facili da trovare e anche poco costosi. Però scelte una ad una per corrispondere al meglio ai gusti, capacità e competenze dei bambini di questa età.

Come diciamo nel nostro post sui giochi per bambini di 1 anno, il divertimento dei piccoli dipende dalle loro capacità, da quello che sanno fare, dalla fase in cui si trovano. Un giocattolo troppo complicato da montare, una macchinina telecomandata, una Barbie? Se regalati a un bambino nella primissima infanzia verranno lasciati lì. Per non parlare di giochi con pezzetti troppo piccoli, che addirittura metterebbero a rischio la sicurezza del bambino

Regali per bambini di 1 anno: cosa piace a questa età

E allora, cosa regalare a un bambino di un anno? In realtà scoprirai che trovare il regalo giusto per i bambini di 1 anno non è così complicato. In questa fase i bambini amano esplorare il dentro e il fuori, le forme e i materiali, gli oggetti che entrano uno dentro l’altro, l’accostamento di oggetti per poi separarli. E poi, stanno scoprendo il linguaggio, le parole e le rime (per questa ragione le filastrocche per bambini sono così care ai piccolini di tutte le generazioni). Infine, è l’età in cui cominciano a imitare i gesti dei grandi, e a iniziare semplici giochi di ruolo.


Hai cominciato a lavorare come baby sitter e vorresti incontrare altre famiglie? Registrati a Sitly. È gratis!

Per cominciare subito a cercare lavoro, scarica l’App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!


Quindi, la regola generale per scegliere il regalo giusto per un bambino di 1 anno è: compra un giocattolo “aperto”, cioè un gioco che lascia i bambini di un anno liberi di fare quello che vogliono invece che indirizzarli verso percorsi di gioco preordinati.

Idee regalo per bambini di un anno

Allora, cosa regalare a un bambino di un anno? Ecco la nostra selezione di giocattoli “per crescere”, ideali a questa età. Qualche altra idea, la trovi nel nostro post sui regali di Natale per bambini.

Le forme da infilare

Il regalo definitivo per bambini intorno all’anno. Le forme da infilare in buchi corrispondenti. Ne esistono mille versioni, le più belle in legno ( guarda per esempio queste formine da incastrare di Selecta)  ma il senso non cambia: il bambino esercita la coordinazione occhio-mano e impara intuitivamente l’associazione fra oggetti con  caratteristiche simili.

 

I cubi da costruire

Il gioco aperto per eccellenza, che offre infinite possibilità di esplorazione ai bambini. Prima i blocchi sono lanciati, poi sono trasferiti in contenitori, poi associati, via via usati per comporre costruzioni. Insomma, i cubi crescono insieme ai bambini! Fra i regali per bambini di 1 anno, quello su cui non si sbaglia mai. Questo regalo va bene anche per bambini più piccoli, perchégiocare con i primi cubi è anche un bel gioco per neonati di nove mesi o giù di lì.

regali per bambini di 1 anno blocchi

Strumenti musicali

Il gusto e la scoperta di suoni e rumori, e la coordinazione occhio-mano vengono esercitati quando i bambini giocano con uno strumento musicale. Ma non solo: i bambini piccoli imparano anche che ad una causa (picchiare il martelletto sullo xilofono) segue un effetto (un suono).

regali per bambini di 1 anno strumenti musicali

Giocattoli da tirare

Intorno all’anno, i bambini stanno imparando a camminare. Un animaletto da tirare li inciterà ad esercitarsi, e li divertirà parecchio. 

regali per bambini di 1 anno da tirare

Carretti da spingere

Idem come sopra: con questo regalo darai al bambino l’occasione per camminare. Vedrai, adorerà passeggiare per casa spingendo il carretto, un po’ come mamma e papà fanno con il passeggino.

idee regalo bambino di 1 anno carretto

Giocattoli da bagno

Cerchi regali per bambini di 1 anno di sicura riuscita anche presso i genitori? Con i giocattolini da bagno non sbagli. I bambini amano molto stare nel bagnetto a giocare, e anche le mamme che li guardano stare un po’ fermi in un posto e si riposano, sedute accanto alla vasca! Piccolo suggerimento: evita gli oggetti che si riempiono d’acqua e vanno a fondo. Per maggiore sicurezza, i giochi per bambini di un anno devono restare a galla.

regali per bambini di 1 anno giochi bagno

La palla

Il classicone dei regali per bambini di 1 anno, il più semplice e il più entusiasmante per loro. Che la palla possono lanciarla, rincorrerla, acchiapparla, morderla, sedercisi sopra, nasconderla. E poi di nuovo. Lanciarla, ricorrerla…. Se poi è anche colorata e originale come questa palla con le farfalle, ancora meglio!

 

 

 

 

La torre ad anelli

All’inizio il gioco sarà solo infilare gli anelli, così come viene. Poi, verrà anche il momento di giudicare le differenze di dimensioni, e di rispettare una scala di grandezza.

regali per bambini di 1 anno piramide

Libri tattili

Per bambini che scoprono il mondo, i colori i suoni, i materiali, le diverse sensazioni, i libri di stoffa sono un universo in cui perdersi. E anche un iniziazione al gesto del leggere insieme alla mamma e al papà, che poi diventerà la bella e confortante abitudine del leggere le fiabe ai bambini prima che vadano a letto.

regali per bambini di 1 anno libri

Travestimenti

La nostra carrellata di regali per bambini di 1 anno si chiude con una proposta semplice: regala un indumento per travestirsi. Un mantello, un cappello buffo, una tuta, un paio di ali. I bambini di questa età imparano il mondo anche facendo finta di essere un altro. Vedrai come si divertiranno!

idea regalo per bambino di 1 anno travestimento

Trovato l’idea regalo che fa per te? Se ti servono altri spunti, magari per fratellini e sorelline di età diverse, fatti consigliare dai nostri post sui:

Facci sapere!


 Hai bisogno di una babysitter ma non sai quanto ti costerebbe?

Scopri quanto costa una baby sitter!