Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Il 25 dicembre si avvicina e tu sei a caccia di regali di Natale per bambini. Non solo per tuo figlio, per  il suo regalo hai forse le idee chiare, ma per tutti gli altri bambini che conosci. Cosa regalare a nipotini, amichetti, figli dei vicini di casa? Natale 2021 non ti temo. Keep calm and guarda i nostri suggerimenti di  idee regalo per bambini. Di sicuro troverai quello che fa per te.

Se l’idea di regalare i soliti  giocattoli per Natale non ti attira, sei nel posto giusto. La corsa alle novità giocattoli, che sfruttano l’ultima moda per bambini (il film, il cartone), non serve granché. Perché quei giocattoli, costosi e plasticosi, non servono veramente ai bambini. Non accendono la fantasia né l’immaginazione, non li stimolano ad imparare, non li sfidano, non gli fanno scoprire il mondo. Ed è un peccato perché i bambini giocano per imparare molto più di quanto si pensi.

Novità giocattoli Natale 2021? No, grazie

Allora, consiglio generale: meglio restare sul classico. Per esempio con i giochi di costruzioni. Che siano Kapla, i blocchetti di legno tutti uguali che ti permettono di creare strutture incredibili, o i Lego, gli intramontabili mattoncini in pastica con cui si può costruire qualsiasi cosa. Sono utensili per la fantasia, e non stancano mai.

regali di natale per bambini kapla

Poi, chi ha detto che regalare giocattoli per Natale sia l’unica cosa da fare? Ci sono i libri. Che piacciono ai bambini molto più di quanto si pensi, fin dai primissimi mesi. Libri per leggere le storie ai bambini che non sanno farlo da soli. Oppure libri che i bambini affronteranno da soli con grande soddisfazione. 

E ci sono gli strumenti musicali (magari qui le mamme e i papà dei piccoli destinatari del dono saranno meno contenti).  Dal semplice sonaglino per i più piccoli fino alla batteria elettrica (con cuffie) per rocker in erba.

Infine, non giocattoli ma stimoli al movimento, alla vita fuori, a giocare all’aperto. Dal triciclo in legno alla prima bicicletta, per insegnare ad andare in bici senza rotelle

Regali di Natale economici per bambini

Altro mito da sfatare: a Natale ci si svena. Non ce n’è assolutamente bisogno. Soprattutto, l’equazione giocattolo costoso = bambino felice è falsa e stra-falsa. Trovare regali di Natale per bambini a poco prezzo, anche sotto i 10 euro, è possibile e i bambini saranno felici di riceverli.

Per esempio: un set per fare i braccialetti con gli elastici, lo puoi trovare su Amazon anche a 5 euro. Stesso prezzo, o poco più per i kit di tatuaggi per bambini, ovviamente lavabili, con cui i piccoli adorano trascorrere un mucchio di tempo.

Oppure un calendario, ce ne sono di adatti anche ai piccoli, su cui esercitarsi con i giorni della settimana o programmare le proprie attività. Altra idea ancora, una scatola degli attrezzi come quella dei grandi: si trova da Ikea a meno di 10 euro.


Natale si avvicina, mille cose da fare e ti serve una mano? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis! 


Regali di Natale fai da te per bambini

I più bei regali di Natale per bambini sono quelli che vengono in mente quando ti fermi a pensare, accendi la fantasia e… ti rimbocchi le maniche. I regali di Natale fatti a mano sono una soluzione ideale per chi ha manualità e creatività. Le idee sono tantissime. Noi ne abbiamo scelta qualcuna, ma tu puoi sbizzarrirti.

Hai presente il cestone dei travestimenti? Far finta di essere una principessa, un pirata o un astronauta è uno dei più divertenti giochi da fare in casa, per bambini piccoli e meno piccoli. Prendi un cesto, o una bella scatola grande e infilaci dentro un vecchio mantello, una parrucca, occhiali e baffi finti, abiti buffi, trucchi per bambini, cappelli di ogni tipo, ali di piume e chi più ne ha più ne metta. 

Altro regalo fai da te: il tappeto da campana. Per i giorni piovosi e troppo freddi, e per trasformare ogni corridoio o salotto in un cortile.

tappeto da campana

Anche il metodo Montessori ci suggerisce regali originali e fai da te, adatti soprattutto ai bambini più piccoli. Bambini che adoreranno giocare con la scatola degli oggetti: un contenitore dove avrai incollato tutta una serie di oggetti fatti di materiali diversi. Diversi al tatto, alla vista e anche all’udito perché quando li tocchi danno origine a rumori e suoni caratteristici.

regali di natale per bambini scatola dei materiali

E per i bambini più grandicelli, che già hanno manifestato interessi ed attitudini? Be’, per loro potrai assemblare delle “valigette tutto incluso“. A bambini col pollice verde, per esempio, potrai regalare un kit da giardinaggio: compra guanti piccoli, un rastrellino e una piccola vanga, terrari, semi, e annaffiatoio e confeziona tutto in una cassetta simpatica e colorata. Per futuri sarti invece il kit da cucito: aghi di varie dimensione e fili multicolore, forbici, metro, bottoni e qualche pezza di stoffa colorata (dai 10 anni in poi).

Regali di Natale originali per bambini

Se ti piace stupire con regali un po’ diversi dal solito e inaspettati, ecco qualche idea. Sapevi che esistono casette di cartone grandi come quelle che si trovano nelle aree gioco, dove i bambini entrano comodamente in piedi? Sono da montare e colorare e possono ospitare i giochi di bambini di tutte le età. E costano pure poco!

Altro oggetto che entusiasmerà i  piccoli nerd è la penna 3D. Sì, avete capito bene: una penna che funziona come una stampante 3D e crea oggetti tridimensionali  Esiste e si trova su Amazon o nei negozi di giocattoli ben forniti, così come le altre idee che trovate qui. Ai piccoli nerd potrai regalare anche giochi per imparare il coding, uno dei più stimolanti giochi per bambini di 8 anni e oltre.

La nostagia dell’estate potrà essere cancellata se regalerai a tuo figlio o a chi vuoi tu la sabbia magica: completamente asciutta si aggrega come se fosse bagnata e permette di costruire castelli di sabbia anche in pieno inverno (e in cameretta!). 

Un altro regalo un po’ buffo, all’apparenza semplicissimo ma che i bambini riescono a utilizzare in mille modi diversi, è il bilibo, un “guscio” dove sedersi, dondolare, raccogliere acqua e sabbia, da impilare, capovolgere ecc. ecc…. 

regali di natale per bambini bilibo

(Un buon sito dove trovare idee regalo di Natale per bambini è, oltre Amazon, anche Etsy.com).

Regali di Natale per bambini: a ogni età il suo

E ora una veloce carrellata di regali di Natale per bambini divisi per fasce d’età. Infatti, come i giochi da fare in casa si dividono per le età dei bambini, lo stesso succede per i giocattoli. Ogni età ha le sue competenze, i sui gusti e le sue caratteristiche di cui devi tener conto per non sbagliare clamorosamente regalo.

Regali di Natale per bambini di 6 mesi

Il regalo ideale per bambini così piccoli sono i libri tattili, quelli con le pagine di colori e materiali differenti, che fanno rumori diversi quando li si tocca. Una variante un po’ più costosa è il tappetone delle attività. Entrambi sono l’occasione per sperimentare il mondo. Stessa cosa per la palestrina,  una sorta di trespolo che ha appesi oggetti diversi, che il bambino può toccare da seduto o steso sulla schiena da piccolissimo.

regali di natale per bambini di 6 mesi

Ai bambini che hanno da poco superato i 6 mesi, perché non regalare dei mattoncini morbidi da costruzione? Costano poco  e non sono molto visti.

Regali di Natale per bambini di 1 anno e 2 anni

I nostri bambini sono cresciuti e  hanno voglia di muoversi. Niente di meglio dunque che dar loro una mano con i carretti primi passi. I bambini li usano per appoggiarsi e fare lunghe passeggiate per casa, imitando i grandi che spingono il passeggino. Ce ne sono di vari tipi, dai più semplici, vuoti, a quelli pieni di attività. Questa è anche l’età dei primi puzzle, i cuboni di legno, e dell’approccio alla musica. Una buona idea? Lo xilofono in legno: molto meno sgradevole di quelli in plastica, che emettono suoni registrati. E per riempire di gioia i piccoli e di terrore i grandi, terminiamo con il suggerimento di regalare vasetti di pittura a dita. Magari accompagnati da grembiulini in plastica… Altre idee le trovi sul nostro post dedicato ai migliori regali per bambini di un anno e su quello sui regali perfetti per bambini di 2 anni. 

Regali di Natale per bambini di 3 4 anni

Questa è l”età dei giochi di fantasia e di ruolo e dello sviluppo di competenze importanti come la motilità fine (cioè compiere azioni sofisticate con le mani) e la coordinazione occhio-mano. Che serviranno a scuola e che vanno affinate anche con i giochi per i  bambini dai 3 ai 5 anni. Quindi vai con i chiodini colorati da infilare nel supporto per creare disegni e mosaici colorati (sempre un occhio vigile a che non li mettano in bocca!) e con un gioco di ispirazione montessoriana, la tavoletta della pazienza:

regali di natale per bambini di 3 anni tavoletta della pazienza

I bambini più piccoli si limiteranno a infilare i nastri un po’ a casaccio, solo per il piacere di riuscire; i più grandi sapranno anche costruire figure più complesse. Tutti saranno catturati da questo gioco semplicissimo. Infine, per bimbi fantasiosi appassionati di storie, un bel regalo sono le marionette da dita

T servono altre idee regao? Le torvi nel nostro post sui regali per bambini di 3 e 4 anni.

Regali di Natale per bambini di 5 anni

Ci si avvicina all’età della scuola, i bambini sono sempre più autonomi nel gioco e nella creatività, indipendenti e curiosi. Questa è l’età ideale per regalare ai bambini che amano “fare con le mani” un kit per lavoretti creativi. Lo puoi fare tu stessa, comprando una scatola e riempiendola di carte di diversi pesi e colori, colla vinilica, forbici a punta tonda, acquerelli, scovolini da pipa, occhietti mobili, pezzi di stoffa, pompon, stecchi come quelli del gelato. Idee per mettersi subito all’opera, il 25 mattina? Innanzitutto i lavoretti di Natale e poi lavoretti con i cartoni delle uova, lavoretti con la pasta secca, lavoretti con i rotoli di carta igienica, lavoretti con le cannucce. Buon divertimento!

E dato che i bambini di questa età sono molto curiosi e recettivi, e per loro imparare è la più grande avventura, ti suggeriamo due regali per introdurli al mondo della scrittura e della matematica: lettere dell’alfabeto in legno da comporre, o puzzle dell’alfabeto. E kit matematici che associano numeri, quantità, e grandezze, come quello che vedi qui sotto:

regali di natale per bambini kit matematica

Regali di Natale per bambini di 6 anni

I bambini delle prime classi delle elementari sanno fare tutto o quasi, e sono in grado di affacciarsi a molte attività “da grandi”. Se sono i tipi, hai mai pensato di regalare loro un corso di cucina? Ce ne sono, per bambini, in molte città e piccoli centri, e sono divertentissimi. E se la cucina non interessa, l’idea del corso resta valida. Ne esistono moltissimi, non ti resta che trovare quello più adatto agli interessi  del bambino.

E dato che parliamo di  regalare esperienze al posto di oggetti, una buona idea è quella di far trovare sotto l’albero dei biglietti per un parco avventura, o la prenotazione per un week end a Genova a vedere l’Acquario (e molto altro), oppure a Napoli per la città sotterranea, una pizza e la Città della Scienza. Insomma, un piccolo viaggio speciale. Altre idee? Le trovi nel nostro post sui regali originali per bambini di 6 anni.

Regali di Natale per bambini di 8 anni

A questa età si comincia a leggere l’ora. Allora perché non regalare un bell’orologio da polso? Ma con le lancette, eh, non digitale! Poi, a questa età si comincia anche a provare un certo gusto per i giochi da tavolo (qualche idea? dama cinese, Tabù e Monopoly per restare sul classico) e per i giochi di destrezza a abilità. Come il frisbee da dito (si trova alla Città del Sole), l‘hula hoop, il diablo giocoleria.

Qui trovi altre 40 idee regalo per bambini di 8 anni.

regali per bambini di 10 anni frisbee da dito

Regali di Natale per bambini di 10 anni

E qui il gioco comincia a farsi più duro perché a 10 anni si è ancora bambini ma si comincia a voler “essere grandi” e  a rifiutare le “cose da piccoli”. Quindi, un regalo molto gradito può essere un buono ristorante per due da spendere dove si vuole, in pizzeria oppure nell’hamburgeria preferita. Tuo figlio e un invitato a sua scelta. Proprio come i grandi.

Oppure è il momento di regalare un abbonamento che gli permetta di coltivare i suoi interessi: la tessera annuale dello zoo o del teatro, l’abbonamento alla sua rivista preferita (per esempio Focus Junior) o al suo fumetto del cuore. E per i meno inclini a passioni intellettuali ma più portati per la vita all’aria aperta, uno skate o dei roller blade possono essere l’idea giusta. Il viatico per cominciare uno sport “da grandi”.

Regali di Natale per bambini di 12 anni

Pre-adolescenti, che paura! Difficile azzeccare il regalo giusto. Ci si può provare con una cassa bluetooth da tenere in camera e collegare al telefonino. O, se si vuole investire un po’ di più, una bicicletta BMX, sai quelle che servono per fare le acrobazie? In ogni caso, anche per lo sono ancora valide le idee del paragrafo precedente, quindi hai da scegliere. Oppure, regala a tuo figlio un viaggetto o un’attività da fare insieme: un modo originale, educativo e divertente per trascorrere il Natale o per festeggiare il Capodanno in modo insolito.

E tu, altre idee? Facci sapere e… Buoni Regali!