Cosa regalare a un bambino di 6 anni? E a uno di 5?  Entrare in un negozio di giocattoli dà il capogiro: troppa scelta! Se ti va di andare a colpo sicuro, da’ un’occhiata alle nostre proposte di regali per bambini di 6 anni e di 5. Giochi educativi,  giocattoli intelligenti, accessori per la cameretta: trovi quello che stai cercando. Il regalo che il bambino vuole davvero.

I bambini che stanno per andare in prima elementare  o hanno appena cominciato hanno amici e competenze sociali sviluppate; sanno correre, arrampicarsi, andare in bicicletta sono autonomi per molte cose e ancora piccolini per tante altre; hanno da una parte la curiosità di apprendere e di fare e dall’altra il desiderio di “sfogarsi” dopo la scuola, così diversa e costrittiva (al banco tutto il tempo!) rispetto alla scuola dell’infanzia. Bambini né piccoli né grandi a cui si deve fare un regalo, ma non si vuole comprare il giocattolo di moda e basta.

I regali per bambini di 6 anni possono essere infatti occasione – oltre che di gioco, com’è ovvio – anche di scoperta, di rafforzamento dell’idea di sé e della relazione con gli altri. Per scoprire a cosa e come si gioca a questa età, leggi il nostro post su giochi e attività per bambini di 6 anni. Troverai tante informazioni e, indirettamente, tante idee regalo.

Idee di regali per bambini di 6 anni super-creativi

Ma anche idee regalo per bambini di 5 anni che amano creare con le mani, sperimentare, fare lavoretti e bricolage. Insomma, piccoletti dalla manualità spiccata unita a fantasia incontenibile.

1. La scatola dei lavoretti

Lo abbiamo già suggerito nel nostro post su cosa regalare a un bambino per Natale, ma torniamo a ripeterlo qui, perché è un’idea regalo originale per bambini dai 5 anni in su: la scatola dei lavoretti. Puoi farla tu, raccogliendo scovolini per pipa, cartoncino e stoffe varie, forbici e colla, occhietti mobili  e pompon, stecchi di legno e carta argentata. Il resto lo farà il bambino, magari seguendo qualche idea di lavoretti con le cannucce, oppure attività per riciclare i cartoni delle uova o fare lavoretti con i tubi della carta igienica o dello scottex. Per non parlare dei lavoretti con la pasta secca.

2. I kit per fare…

Oppure, puoi comprare kit tematici già fatti: come  quelli per fare i braccialetti, le candele o il sapone. O per i bambini dal temperamento artistico più spiccato, le valigette di colori di ogni sorta:

scatola di colori per bambini di 5 6 anni

3. Le matite trucco bambini

Il face painting, con pochissime eccezioni, fa impazzire i bambini. Un’altra idea divertente di regali per bambini di 5 anni o 6 sono le matite atossiche e che non bruciano gli occhi per il trucco creativo. Per giocare con la mamma, fra bambini, a Carnevale o per truccarsi per la festa di Halloween!

matite baby trucco

4. Il tappeto città

Il perfetto  regalo per bambini di 5 e 6 anni la cui creatività consiste nell’immaginare storie e situazioni senza sosta. Il tappeto città dove giocare con le macchine, i  pupazzetti, gli animaletti, montarci su piccole costruzione lego o oggetti fatti in casa, da soli o con gli amichetti. Li trovi a basso prezzo da Ikea,  e in un sacco di shop on line, se digiti “tappeto città” oppure “tappeti per bambini”.

tappeto città gioco per bambini

5. Le palline magnetiche

E adesso che i bambini hanno 5 o 6 anni e il rischio di ingoiare oggetti è superato, almeno si spera, è il momento per un regalo fantastico. Le palline magnetiche che permettono di comporre infinite forme, strutture semplici o complesse, in ogni caso aderenti alla fantasia del bambino.  Con giocattoli di questo tipo il bambino è veramente padrone del gioco e può dare forma concreta a emozioni e immaginazione:  quello che ci vuole, dopo le giornate a scuola! I magneti giocattolo sono davvero un’idea regalo originale per bambini di 6 anni. Nei negozi non sempre si trovano, ma nessun problema a comprarle in Internet.

regalo originale per bambino di 6 anni

Regali per bambini di 6 anni che si sentono  grandi

E se l‘ingresso alla scuola elementare lo ha galvanizzato,  cosa regalare a un bambino di 6 anni per rinforzare questa sua fierezza di “bambino grande”? 

6. Macchina fotografica per bambini di 6 anni

Un regalo che tutti i bambini di questa età adoreranno. Infatti, potranno immortalare le loro scoperte se sono piccoli esploratori,  i loro giochi da fare in casa quando piove con gli amichetti del cuore, una festa di compleanno all’aperto memorabile. Perfino, se tu gli hai dato il permesso di aprire un profilo e hai l’abitudine di controllare i bambini su Internet, postarla su Instagram. Ce ne sono di tutti i prezzi, su internet o nei negozi di elettronica.

regali per bambini macchina fotografica per bambini di 6 anni

7. Orologio per bambini

Ti puoi orientare fra un orologio classico, più adatto come regalo per un bambino di 5 anni che sta imparando a leggere l’ora, o uno smartwatch vero e proprio, idea regalo per un bambino di 6 anni che vuole sentirsi tecnologico come sua mamma o come suo fratello grande. Di smartwatch per bambini ce ne sono di tutti i prezzi, dipende un po’ dalle funzioni che vuoi. Oltre all’orario, ce ne sono alcuni che danno la geo-localizzazione (per far stare sicuri mamma e papà), permettono di giocare ai video games (e qui mamma e papà sono meno contenti), o di registrare la voce o riprodurre audio e video.


Ti piacciono i bambini e vorresti trovare lavoro come baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!

Per cominciare, scarica la App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!

Trovare lavoro con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Regali per bambini di 6 anni un po’ scienziati e un po’ letterati

E cosa regalare a quei bambini per cui l’inizio alla scuola primaria rappresenta l’ingresso in un mondo di scoperte e acquisizioni a cui si avvicinano con spirito onnivoro e curiosità inesauribile? Guarda qui.

8. Planetario  proiettore

Una macchina magica che, al buio, ricrea sul soffitto della stanza la volta celeste con le stelle, i pianeti, le costellazioni. Per bambini con la testa fra le nuvole, per fortuna! Ce ne sono di tutti i tipi: dai più giocattolosi ai più seri, e i prezzi variano di conseguenza.

regali per bambini di 6 anni planetario proiettore

9. Alla scoperta del corpo umano

Qui, più che suggerire un regalo per bambini di 6 anni, gioco o giocattolo, suggeriamo un tema. Ti basterà farti un giro per negozi reali o virtuali per trovare quello che fa per te. Potrai scegliere fra giochi del tipo “sapientino” o fra bambolotti da ricostruire, fra puzzle e libri pop-up. L’importante è che resti sul semplice!

10. Giocare con le parole

Noi  non facciamo mai pubblicità. Stavolta, il gioco ci piace talmente che invece la facciamo. Tanto più che è davvero a portata di tutte le tasche. Si tratta dei Rolling Cubes Parolandia. Un bel  gioco educativo per bambini dai 5 ai 7 anni, con cui si potranno divertire a comporre frasi piccole o grandi, buffe o seriose, sempre con un’occhio alla grammatica. Se ti piace l’idea, di questi giochi  ce n’è tutta una serie, anche per giocare con la matematica.

regali per bambini di 6 anni parolandia

Trovato l’idea regalo che fa per te? Se ti servono altri spunti, magari per fratellini e sorelline di età diverse, fatti consigliare dai nostri post sui:

Oppure, regala al tuo bambino un viaggetto o un’attività da fare insieme: un modo originale, educativo e divertente per divertirsi insieme. 

Che hai deciso? Facci sapere!