Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Per divertirsi con i bambini basta poco: tempo, buonumore, forbici, colla e… qualche cannuccia da bibita colorata. Per fare cosa? Perfare dei lavoretti con le cannucce facili e di soddisfazione. Vuoi sapere cosa e come? Continua a leggere!

Un pacco di cannucce colorate può diventare un gran tesoro nelle mani di un bambino. Con i lavoretti con le cannucce di carta che ti proponiamo, potrà dare libero sfogo alla fantasia, esercitare attenzione e manualità. Scoprire il piacere della gratificazione che deriva dall’aver fatto qualcosa di bello. Allora, se ti serve qualche idea di  attività da fare in casa per  trascorrere qualche ora in allegria, ecco qui 10 idee imbattibili. E se tuo figlio è un grande fan dei lavoretti, ti sugegriamo di regalagli, a Natale o al suo compleanno, il fatastico kit per lavoretti di cui perliamo nel nostro post sui regali economici per bambini.

Abbiamo distinto i lavoretti con le cannucce in due gruppi, in base alla difficoltà (sempre relativa!) del progetto. Ma se tu sei disposta ad aiutare un po’, nulla impedisce che bambini più piccoli possano realizzare lavoretti destinati magari a bambini un po’ più grandicelli.

Lavoretti con le cannucce facili facili

Flauto di Pan 

Il flauto di Pan è uno dei lavoretti con le cannucce da bibita più carini, perché – una volta realizzato – il divertimento continua. Il flauto, infatti, funziona davvero! Per costruirlo, servono circa 25 cannucce di quelle a diametro largo e scotch trasparente largo. La cosa migliore è stendere sul piano di lavoro  il nastro adesivo per tutta la larghezza che si vuole ottenere, e poi appoggiarci sopra le cannucce una vicino all’altra, facendo un po’ di pressione per farle attaccare bene. (Questa è la parte che al bambino piacerà). Poi, ripassare il nastro anche sull’altro lato, sempre premendo un po’. Infine, un’altra passata di nastro su tutto, per fissare. Ultima cosa: il taglio diagonale: lascialo fare al bambino, con un paio di forbici a punta tonda.

lavoretti con le cannucce flauto

Pista per le biglie

Per questa attività ti serve una scatola che non usi più, cannucce di qualsiasi tipo, colla. Se hai anche della carta colorata, usala pure per decorare le pareti interne ed esterne della scatola. Il bambino potrà utilizzare lo schema che vedi qui sotto, o potrete cercare insieme altri esempi in Rete. Una volta finito, basterà una biglia per giocare per ore!

lavoretti con le cannucce pista biglie

Cornici & Cornici

La versione più facile di questo lavoretto è quella che vedi nella prima foto. Disegna il perimetro interno della cornice su un foglio il bianco: il bambino potrà cospargere l’area da decorare con colla vinilica e poi incollare secondo il suo gusto i pezzetti di cannuccia, come fosse un mosaico. L’effetto è più bello se, sopra il primo strato, se ne farà un secondo!

cornice di cannucce

Ma i giochi con le cannucce possono essere anche un pochino (poco) più elaborati. Disegnate insieme un cerchio su un cartone rigido, e poi ritagliatelo. (Il bambino potrà anche puntinare invece di tagliare, come si fa alla scuola dell’infanzia). Lungo tutto il diametro, sopra uno strato di colla, andrà poi a incollare le cannucce.

lavoretti con cannucce cornice2

E per ottenere un effetto più ricco, come un vero sole, aiutalo a tagliare le cannucce a lunghezze diverse, e a disporle una sopra l’altra, sempre con l’aiuto di un pochino di colla vinilica.

lavoretti con cannucce cornice3

Costruzioni geodetiche

Il bambino dovrà tagliare le cannucce in tanti pezzi di uguale lunghezza (meglio non superiori ai 12 cm). Poi potrà cominciare direttamente a costruire le sue creazioni, unendo tra loro i pezzi con palline di plastilina. Il risultato può essere una cupola geodetica, come quella nella foto. Oppure qualcos’altro di più semplice.

lavoretti con le cannucce costruzioni goedetiche


Hai voglia di un pomeriggio per te? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis!

Per cominciare, scarica la App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Lavoretti con le cannucce un po’ più impegnativi

Portapenne

Lavoretto con le cannucce che ha bisogno di un piccolo materiale extra: un rotolo di carta igienica finito. Come si fa? Ritaglia da un cartoncino la base del portapenne, eccedendo un po’ la misura del rotolo. Poi, aiuterai il bambino ad incollarla sul fondo. Dopodiché, piega la cannuccia per ottenere un quadrato, che misurerai intorno al rotolo, lasciando qualche millimetro di eccedenza per poter inserire la fine della cannuccia nel suo stesso buchino. Presa la misura, fai tagliare al bambino tutte le cannucce che serviranno. Un passata di colla vinilica sul rotolo, e poi via, a inserire i quadrati di cannucce uno sopra l’altro.

lavoretti con le cannucce portapenne

L’elicottero

Questo è uno dei lavoretti con le cannucce che darà al bambino le maggiori soddisfazioni. Come attrezzatura, ti serviranno:

  • un ovetto delle sorprese tipo Kinder;
  • una puntina da bacheca, per fissare le “pale” all’abitacolo;
  • uno scovolino da pipa giallo, per fissare le due pale dell’elica;
  • un cartoncino e una spillatrice, per fissare gli appoggi in basso;
  • una forbice, anche per fare il buchino sulla sommità dell’ovetto e attaccare il corpo dell’elica.

lavoretti con le cannucce elicottero

Collane

Ovviamente, esistono versione semplicissime di questi lavoretti con le cannucce, adatti ai bambini più piccoli. Per esempio, tagliare cannucce colorate a pezzettini più o meno grossi e poi infilarli con uno spago o un elastico. Più i pezzettini di cannuccia sono piccoli, più l’effetto è carino, avvicinandosi a quello delle collane di perline colorate.

Oppure, si può proporre al bambino qualcosa di più elaborato. Guarda nella foto che belli questi nodi di cannucce pieghevoli. Un grande esercizio di coordinamento occhio-mano, oltre che un super-divertimento!

lavoretti con le cannucce collane

 Anelli e ciondoli

L’attività di bigiotteria plasticosa non si esaurisce con le collane. Anzi. Guarda questi meravigliosi anelli: lavoretti con le cannucce che possono ben funzionare per  la lavoretti festa della mamma o come regali di compleanno alle amichette. Per farli, occorrono cannucce pieghevoli che possono essere fermate con una graffetta per chiudere l’anello. E sopra, ci si può sbizzarrire ad attaccare con la colla i pezzetti decorativi.

lavoretti con le cannucce anelli e pendagli1


Hai voglia di un pomeriggio per te? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis!

Per cominciare, scarica la App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!


Per fare i pendagli si procede invece in modo del tutto diverso. Il bambino dovrà tagliare le cannucce in tanti pezzettini di uguale misura (p. es. mezzo centimetro). Poi dovrà incollarli sui lati per fare la forma. La catenina per appenderli sarà infilata in alto, oppure in tutti i buchini per completare la decorazione, come nel cuore che vedi a sinistra.

lavoretti con le cannucce anelli e pendagli2

 Il telaio

I bambini più “traffichini” troveranno interessantissimi questi giochi con le cannucce. Per costruire un telaio si devono prendere varie cannucce, diciamo da 4 in su, a seconda di quanto si desidera che venga largo il “tessuto”. In ciascuna si infila un filo di lana diverso. Tutti i fili devono essere della stessa lunghezza, che stabilirai insieme al bambino, stavolta a seconda di quanto volete che il tessuto venga largo. Tutti i fili si legano insieme ad un capo. Poi si comincia (dal centro) a infilare un filo di lana su e giù per le cannucce, senza interruzione, come vedi nel disegno. Insegna al bambino a serrare un po’ i livelli man mano che procede nel lavoro e far scorrere le cannucce liberando il tessuto via via che lo tesse.

lavoretti con le cannucce telaio processo

Il risultati sono quelli che vedi qui sotto. Belli, no? Si possono fare braccialetti, bordi, ma anche portafogli o borsette cucendo insieme i vari pezzi.

lavoretti con le cannucce telaio risultato

Ventaglio

Chiudiamo con un lavoretto che è un po’ una derivazione del precedente. Qui le cannucce da legare insieme sono circa una quindicina. Fatto ciò, il bambino potrà cominciare a intesserle con dei fili ottenuti dalle buste di plastica tagliate a striscioline. Aiutalo a rispettare una distanza crescente fra le cannucce, in modo da ottenere, alla fine, la classica forma “a ventaglio”.

lavoretti con le cannucce ventaglio

Vi siete divertiti? Se tuo figlio adora le attività creative hai mai pensato di regalargli una “scatola dei lavoretti”? Leggi cos’è e come si fa nel nostro post sui regali originali per bambini di 6 anni. Tra l’altro, lavoretti sono anche una buona ide per organizzare una festa di compleanno originale e creativa. Per altre idee, date un’occhiata ai nostri post sullo stesso tema, e buon divertimento!