Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Natale, tempo di lavoretti.  Alzi la mano chi, da piccolo, non ha fatto almeno un regalino a mamma e papà con le proprie mani. Un alberello, un presepio stilizzato. Be’, i lavoretti di Natale non sono certo passati di moda, anzi. Tutti i bambini dai 3 anni ai 10 almeno, amano cimentarsi con colla, carta, porporina e creatività. Servono suggerimenti? Continua a leggere!

Diciamo la verità: fare i lavoretti con i bambini è una delle attività più divertenti che si possa condividere con loro, e anche una delle meno stancanti. Non c’è da inseguire, non ci sono né grida né musica troppo alta, né corse, né rumori. Solo uno o più bambini impegnati in un’attività creativa e gratificante. Tanto che, nel nostro post sui  regali di Natale originali per bambini abbiamo suggerito proprio di regalare dei “kit per lavoretti” con dentro tutto il necessario per scatenare manualità e fantasia. Inoltre, fare insieme delle attività creative è un dei modi più divertenti e “affettuosi” per trascorrere il periodo di Natale.


Natale si avvicina, mille cose da fare e ti serve una mano? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis! 


Allora, torniamo ai lavoretti di Natale per bambini fai da te con questa serie di idee adatte a tutti i bambini: piccoli, grandi, esperti e meno esperti. 

Lavoretti di Natale facili

Cominciamo dal semplice. Lavoretti facili per bambini alle prime esperienze o molto piccoli, che non vogliono comunque rinunciare ad avere le loro piccole soddisfazioni. E a dare il loro contributo alle decorazioni natalizie.

1. Scovolini caramelle

Un’idea della regina del bricolage domestico, Martha Stewart, particolarmente adatta ai più piccoli per la sua facilità di realizzazione. Bastano due scovolini intrecciati e piegati, corredati di fiocchetto bianco e rosso, per fare subito Natale. C’è da dire che gli scovolini per pipa (che si comprano a pacchi on line, anche su Amazon, cerca “scovolini per lavoretti”) sono utilissimi e da avere assolutamente.

lavoretti di natale facili decorazioni scovolini

2. Pennelli Babbo Natale

Colla, pittura, scovolini, occhietti finti e quello che si trova in casa servono a trasformare dei semplici pennelli in piccoli Babbo Natale. Ideali da regalare a nonni, zie, amiche e amici appassionati di bricolage.

lavoretti di natale facili pennelli

3. Alberelli di pirottini

Lavoretti di Natale ideali per  bambini le cui mamme si dilettano di pasticceria. Basta che i pirottini, quella specie di coppette di carta in cui si confezionano piccoli muffin e cupcake, e che si trovano ormai ovunque, siano nei colori del Natale. Poi, basta metterli uno dentro l’altro, a comporre gli alberelli, e decorarli con una stellina.

lavoretti di natale facili pirottini cupcake

4. Alberello  di nastri

Cerca con il tuo bambino un bastoncino lungo abbastanza da poter divenire la struttura dell’albero. E poi fate insieme dei nodi a nastri o pezzettini di stoffa. Un cordino in cima per agganciarlo, e l’alberello di stoffa è pronto.

lavoretti di natale facili albero di nastrini

5. Ghirlande di scovolini

Per finire, una decorazione natalizia facile facile, da mettere sull’albero. Adatta a tutti i bambini, anche i più piccoli.

lavoretti di natale facili

Lavoretti di Natale con la carta

Il materiale di base per il bricolage, quello più facile da trovare, riciclare, trasformare: la carta. Guarda qui quali lavoretti di Natale ci si può inventare con la carta e il cartone che trovi in casa.

6. Alberelli pendenti

Ottima idea per riciclare i cartoni delle uova per giocare. Qui basta tagliarli, dipingerli, impilarli e decorarli con stelline, perle e porporina. Attraverso un buchino fatto alla sommità di ogni “campana” farai passare un filo  per infilarli uno nell’altro.

lavoretti di natale con la carta uova

7. Piatti-alberelli

Facile facile e adatto per tutti i bambini, questo lavoretto natalizio. I piatti possono essere già verdi di partenza, oppure il bambino potrà dipingere quelli che hai in casa. L’importante è sbizzarrirsi nelle decorazioni. er il resto la fattura è molo facile: dovrai solo aiutare il tuo bambino a piegare in tre il piatto e a mettere un po’ di colla lungo i margini sovrapposti. 

lavoretti di natale albero piatti di carta

8. Pupazzi di neve

Ancora piatti di carta alla base di questi lavoretti, adatti anche a bambini molto piccoli (se dai loro una mano a piegare in tre i piatti e a incollarli, già a tre anni i bambini potranno cimentarsi in questa attività). Serviranno solo del cartoncino colorato, delle forbici e dei pennarelli.

lavoretti di natale con la carta babbi natale

9. Calza della befana

Invece di comprare, lavoretto fai-da-te! Aiuta il bambino giusto a fare la doppia sagoma, il resto – dal taglio ai buchi dove far passare il filo – può farlo lui. 

lavoretti di natale con la carta calza della befana

10. Segnaposto brillanti

Non c’è tavola di Natale che si rispetti senza segnaposto personalizzati. Ecco qui il sistema per riciclare i rotoli di carta igienica come lavoretti di Natale. Rivestiti o dipinti a piacimento, decorati, schiacciati in modo che possano ospitare le tre posate, i tubi di cartone si trasformano in un segnaposto bellissimo. Se ti piace l’idea, guarda altri modi per fare lavoretti con i rotoli di carta igienica: sarai sorpresa!

lavoretti di natale con la carta segnaposto

Lavoretti di Natale con le pigne

E che Natale sarebbe senza pigne colorate, dipinte, imporporinate? Guarda qui qualche idea di lavoretto di Natale fai da te.

11. Alberelli verdi

Il classicone delle decorazioni natalizie: l’alberello di pigne. Qui la base è fatta con della pasta di sale o con con del Das. Le pigne sono dipinte di verde luccicoso e decorate con palline e stelline incollate. Ideali come regalini di Natale o segnaposto.

lavoretti di natale con le pigne alberelli verdi

12. Pupazzetti buffi

Per decorare l’albero, le pigne sono trasformate in animaletti buffi con nasi pompon, bottoni e occhietti finti. Gli scovolini dorati fanno le corna, e pezzetti di stoffa le ali.

lavoretti di natale con le pigne pupazzetti

13. Ghirlande

Infine, l’intramontabile ghirlanda, elegante e semplice da realizzare per i tuoi bambini: solo corda e pigne. Per fissare la corda alle pigne, tu e il tuo bambino potrete usare un po’ di coll forte (aiutalo, o si impiastriccerà tutto!)

lavoretti di natale con le pigne ghirlanda

Lavoretti di Natale con la pasta

Per decorare l’albero o la tavola, perché non utilizzare la pasta cruda?

14. Palle di fusilli dorati

I fusilli ritorti si prestano bene a confezionare questi lavoretti di Natale bellissimi. Ti servirà solo pasta, colla e vernice dorata.  Come fare per colorare la pasta secca lo spieghiamo nel nostro post sui lavoretti con la pasta secca.

lavoretti di natale con la pasta palle di fusilli dorati

15. Stella di penne

Ancora una decorazione per l’albero, stavolta argentata, più semplice e di più immediata realizzazione. Adatta anche a bambini più piccoli.

lavoretti di natale con la pasta palla di penne

16. Rotelle alberello da appendere

E se invece in casa hai rotelle, vernice verde e sonaglini? Ecco un’idea per confezionare delle belle decorazioni per l’albero di Natale.

lavoretti di natale con la pasta palla di rotelle

17. Albero di natale

Questo lavoretto con la pasta per Natale è magnifico. Sembra complicato ma non lo è affatto. Sai cos’è il materiale che regge tutte le penne? Quella sorta di spugna rigida che usano i fiorai. Se la chiedi te ne regaleranno un pezzettino. Basterà dipingerla, tagliarla e il tuo bambino potrà infilarci le penne una ad una per formare l’abete.

lavoretti di natale con la pasta albero di fusilli e spugna

18. Angioletto

Tanti formati di pasta contribuiscono a comporre questo angioletto da appendere all’albero. Il solo corpo estraneo è la palla di legno che fa da testa; la trovi nei negozi di hobbistica o nelle cartolerie più fornite.

lavoretti di natale con la pasta angioletto

Lavoretti di Natale per bambini scuola dell’infanzia

19. Piedino di Natale

Un lavoretto metà pittura e metà collage ideale per bambini dai 3 ai 5 anni, che potranno sbizzarrirsi  a creare un albero di  Natale a partire dall’impronta del loro piedino. Sangue freddo e colori per pittura a dita necessari!

lavoretti di natale per bambini scuola dell'infanzia piedino

20. Impronta candelina

Attività creativa per bambini di tre anni, perfetta perché facile e di grande soddisfazione. I bambini possono fare tutto da soli: la pasta di sale, l’impronta colorata della mano e l’inserimento della candelina nella pasta ancora morbida.

lavoretti di natale per bambini scuola dell'infanzia impronta candelina

21. Stelline Babbo Natale

Invece bisogna avere almeno 4 o 5 anni per fare questo lavoretto, ed essere capaci di usare le forbici. Il resto è facile, e il risultato molto carino.

bambini scuola dell'infanzia stelle babbo natale

Lavoretti di Natale per bambini scuola primaria

22. Pupazzo di neve o gnomo con calzini

Prendi due calzini colorati, bottoni e da’ a tuo figlio filo di lana, ago, forbici e bottoni. Vedrai che uscirà fuori un bellissimo lavoretto di Natale pupazzo di neve, anche da regalare. Abbiamo preso questa ide dal progetto Twinkl ‘Natale Fai da Te’, dove trovi altre idee di lavoretti natalizi.

 

23. Stelle di stecchi e bottoni

Un altro dei lavoretti con gli stecchi del gelato che i bambini adorano. Stavolta, facciamo una decorazione per l’albero. Ma ti serviranno anche un bel po’ di bottoni!

avoretti di natale per bambini scuola primaria stecchi bottoni

24.  Renne mollette

Un lavoretto natalizio per giocare con gli oggetti comuni:  a partire dalle mollette per  bucato, il tuo bambino saprà creare delle renne con tempere, pompon, filo di lana  e pennarelli.

lavoretti di natale per bambini scuola primaria renna molletta

25. Lampade Babbo Natale

Prendi un bambino o due, delle taniche vuote, dei fili di luci a led, cartoncino colorato e colla; mischia tutto et voilà: delle lampade a tema natalizio super originali!

lavoretti di natale per bambini scuola primaria lampade

Allora, tutto pronto? Buon lavoro e… Buon Natale!