Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Quando  e come insegnare ad andare in bicicletta ai bambini? Be’ una risposta valida per tutti i bambini non c’è. Dipende un po’ dal desiderio di indipendenza, dalla destrezza fisica e dal gusto per il movimento di ciascun bambino. E anche un po’ dalle abitudini familiari. Ma tutti i bambini possono imparare ad andare in bici senza rotelle, senza paura e velocemente. Vuoi sapere come? Continua a leggere!

Imparare ad andare in bici è davvero una tappa fondamentale. Un rito di passaggio e l’acquisizione di una competenza che non si perderà mai più. Inoltre, andare in bicicletta insieme fa bene alla relazione fra bambini e genitori. (E andare in bicicletta fa bene ai bambini in assoluto, al corpo e alla psiche). Quindi, è normale chiedersi come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta in modo efficace, senza che la paura delle cadute o la frustrazione dei primi tentativi andati a vuoto convincano i bambini a desistere.

Insegnare ai bambini ad andare in bicicletta: le cose da sapere

Ok, hai deciso che è venuto il momento di insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Ecco le cose che devi considerare per partire con il piede giusto.

1 Il  buonumore è (quasi) tutto

Ogni atto di apprendimento, dal più semplice al più complesso, ha bisogno di un ambiente sereno e gioioso. (Non è un caso che si possa perfino insegnare la matematica con i giochi con i numeri per bambini). Quindi non stressare il bambino con scadenze (“stasera devi aver imparato!”) o confronti (“tua sorella alla tua età sapeva già andare”). E smetti non appena il bambino mostra di essere stanco e di non divertirsi più. 

2 L’incoraggiamento fa il resto

Non smettere di incoraggiarlo con calore, di dirgli che che presto sarà in grado di andare tutto solo. E comunica che i piccoli fallimenti, le cadute e gli inciampi, sono parte (necessaria) del gioco. Per costruire l’autostima nei bambini non servono elogi sperticati ma l’incoraggiamento ad avere  fiducia nelle proprie capacità.

3 Scegli il luogo e il momento giusto

L’estate, o una bella giornata di sole in inverno vanno bene lo stesso. L’importante è che tu abbia tutto il tempo necessario per dedicarti ad insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Meglio un week end, in modo da poter fare due sessioni se necessario. Magari, intervalla la “lezione” con altri giochi da fare all’aperto. Scegli anche un luogo senza traffico, ovviamente, preferibilmente erboso e con un lieve pendio che ti servirà, come vedremo dopo.

4 Procedi per tappe

Al di là di quello che comunemente si crede e comunemente si fa, il bambino può imparare da solo, senza necessità di spingerlo o di sostenerlo correndogli dietro. L’importante è però  che l’insegnamento proceda per tappe e che il bambino possa imparare a gestire una competenza alla volta, in sequenza:

  • tenersi in equilibrio
  • sterzare
  • pedalare
  • frenare.

insegnare ai bambini ad andare in bicicletta

Imparare ad andare in bici senza rotelle: gli step

Come dicevamo, fai in modo che il tuo bambino possa apprendere una alla volta le competenze che servono per andare in bicicletta senza rotelle. Ma tutto comincia dalla bici.


Se stai cercando una babysitter, registrati a Sitly. È gratis!

Per cominciare la ricerca, scarica l’App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!

Trovare una babysitter con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


 

1 La bici

Innanzitutto la bici deve essere della misura giusta. Non è una buona idea comprare bici troppo grandi “per quando cresce”. Togli le rotelle, se ci sono. Poi svita i pedali (cerca di distinguere il sinistro dal destro, per dopo!). Abbassa il sellino in modo che il bambino possa toccare terra con tutti i piedi. Non solo la punta. Questo gli darà sicurezza e senso di controllo.

2 L’equilibrio

Seduto sul sellino il bambino deve “camminare sulla bici”, facendo leva sui piedi. In questo modo prenderà confidenza con il mezzo,  e il suo peso. Quando vedi che se la cava bene, fallo andare in cima alla lieve salita (sopra abbiamo per questo consigliato di scegliere un luogo con un lieve pendio) e incoraggialo a lanciarsi giù, stendendo le gambe per sollevare i piedi da terra. Semmai fagli vedere tu come si fa. Vedrai che ci prenderà sempre più gusto! Ah, naturalmente: fagli indossare un casco, e delle ginocchiere: cadere diventerà così molto più “soft”. Se vuoi abituarlo per tempo alla sensazione di equilibrio della bicicletta, regala una bici senza pedali, uno dei se non sai cosa regalare a  un bambino di 3 anni!

3 Sterzare

L’equilibrio è ok? Passiamo allo step successivo: controllare il manubrio.  Sistema lungo il percorso degli ostacoli (un cono da lavori stradali, un cumulo di giacconi, una palla) e invitalo a disegnare una traiettoria tale da sfiorarli senza prenderli in pieno. Comincia in piano e poi, come prima, in discesa.

4 Pedalare

Adesso  è il momento di avvicinare il bambino alla pedalata. Per te che vai in bici da una vita il movimento è normale, ma sei sicura che per il bambino sia lo stesso? Innanzitutto rimonta i pedali, mantenendo il sellino alla stessa altezza. Poi:

  • sostieni la bici in equilibrio, domanda al bambino di chiudere gli occhi, di sollevare e ginocchia al petto e di abbassarle poi, cercando di trovare i pedali senza vedere. Ripeti  più volte. Questo esercizio lo aiuterà a orientarsi nello spazio;
  • aiuta il bambino a posizionarsi con un piede saldamente a terra e l’altro sul pedale (in posizione ore 2);
  • mostragli come spingere sul pedale: la pressione farà muovere la bici e potrà iniziare a pedalare;
  • tu accompagna i primi metri tenendogli una mano sulla spalla e dandogli il ritmo (“pedala, pedale, pedala”). In nessun caso sostieni il sellino: deve trovare l’equilibrio da solo.

5 Frenare

Solo quando la pratica del pedalare è consolidata, passa alla fase finale: la frenata. Comincia in piano: disponi per terra dei segni limiti, entro i quali dovrà fermarsi. Mostragli come funzionano i freni, quelli di dietro e quelli davanti. All’inizio potrà frenare con i piedi, poi piano piano sperimenterà i freni con le mani. Se va in piano potrà azzardare senza rischi di sbagliare: frenate troppo brusche, piccoli scossoni o al contrario nessun rallentamento. Poi, quando vedi che se la cava, invitalo a fare la stessa cosa – frenare entro i limiti che avete deciso – ma partendo dall’alto.

Ecco qui, il più è fatto. Sei riuscita ad insegnare ai bambini ad andare in bicicletta in modo quasi naturale. Ora è il momento di fare pratica. Divertitevi insieme a disegnare percorsi, invitate altri amichetti per piccole gite in compagnia

 Qui sotto, un piccolo video che riassume il tutto:

E tu come hai fatto? Raccontacelo!