Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

I bambini a casa da scuola, pomeriggio di pioggia… e allora? Allora tutti in cucina a sperimentare nuove ricette di Pasqua da fare con i bambini! Cosa c’è di meglio di pasticciare un po’ insieme, ridere e giocare per dirsi che ci si vuole bene, e prepararsi a festeggiare la Pasqua?

Le vacanze possono diventare occasione per fare con i tuoi bambini dei bellissimi lavoretti di Pasqua. Oppure per attrezzare in casa un laboratorio di cucina per bambini. Da sola con tuo figlio, o insieme a qualche amichetto che inviterai sarà comunque divertentissimo:  le ricette di Pasqua per bambini non mancano, dolci o salate.

Le ricette di Pasqua da fare con i bambini che abbiamo scelto sono semplicissime da realizzare e anche molto belle da vedere. Anche l’occhio vuole la sua parte, e per i bambini sarà di grande soddisfazione vedere che il frutto del loro lavoro è bellissimo oltre che buono.

Naturalmente, nelle ricette di Pasqua da fare con i bambini le uova la fanno da padrone, come potrebbe essere altrimenti?

Ricette di Pasqua da fare con i bambini a base di uova

1 Pulcini con uova sode

Ricette di Pasqua da fare con i bambini: pulcini di uova sode

Cuoci le uova in acqua bollente per 7 minuti e sgusciale. Pratica una piccola incisione sulla sommità appuntita dell’uovo per un paio di cm, poi inserisci una fettina di carota tagliata in forma di cresta. Fai un’altra incisione sulla metà dell’uovo e inserisci due piccolissime fettine di peperone a mo’ di becco. Due semini di lino o due grani di pepe  faranno  gli occhietti.

2 Pulcini con uova sode 2 (un po’ più laboriosa…)

Lessa le uova per una decina di minuti, falle raffreddare e sgusciale. Lessa una patata e falla raffreddare. Pratica un’incisione sul bianco, circa ai due terzi dell’altezza dell’uovo, in modo da “scoperchiare l’uovo” e poter estrarre il rosso. Mischia il rosso con della maionese fatta in casa e con la patata. Cerca di ottenere un composto solido. Riempi con questo mix la piccola conca lasciata dal rosso, con una certa abbondanza in modo che quando vai a ricoprire con la parte di albume superiore, il rosso resta visibile (guarda la foto qui sotto). Con un pezzettino di carota fai la bocca del pulcino. Con dei grani di pepe gli occhietti.

Ricette facili da fare con i bambini per Pasqua

Ricette dolci e salate da fare con i bambini per Pasqua

Basta uova sode (che però possono anche essere dipinte, come diciamo nel nostro post sui lavoretti di Pasqua da fare a casa con i bambini): passiamo ad altre ricette.


Stai cercando una baby sitter per le vacanze di Pasqua? Cercala su Sitly. Registrarsi è gratis!

 

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con la App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


 3 La torta coniglio

Prepara un pan di spagna utilizzando una teglia di forma rettangolare. Ritaglia la sagoma di un coniglio come vedi nella foto qui sotto: un cerchio per il muso e due lunghe orecchie. Ricopri tutta la sagoma di panna montata semplice , tranne la parte corrispondente all’interno delle orecchie, che ricoprirai di panna montata in cui avrai mescolata una goccia di colorante alimentare rosso, per avere il rosa. Ricopri tutta la parte bianca di farina di cocco. Con due cioccolatini fai gli occhi. Con una caramella rosa il naso e con degli stick di cioccolato spezzati i baffi.

Ricette di Pasqua per bambini: torta coniglio

4 Gli ovetti nel nido

Procurati dei cereali a bastoncino, quelli di crusca sono l’ideale, oppure dei normali fiocchi di mais. Fai scaldare del cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo metti dei pirottini di carta in una teglia da muffin. Versa il cioccolato fuso nei pirottini, poi aggiungi i cereali facendo una piccola cavità con le mani.  Metti in frigo a raffreddare. Quando i nidi si saranno ben solidificati riempi la cavità con due o tre ovetti di cioccolata.

5 Coniglietti di formaggio per l’aperitivo

Procurati  i noti formaggini ricoperti di cera, carote baby e olive nere. Taglia nel senso della lunghezza una carota e infila le due parti appuntite dentro il formaggio; se tagli invece nel senso della larghezza otterrai un dischetto di carota per fare il nasino. Con la polpa delle olive nere potrai fare gli occhietti. Una ricetta buona anche come merenda per i bambini!

Una volta usate le uova, non buttare i contenitori! Guarda come riciclare i cartoni delle uova per fare lavoretti fantastici. Il divertimento e la creatività non finiscono mai.

Buon appetito e buon divertimento!