Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Imparare a contare può essere molto divertente: basta giocare con i numeri nel modo giusto. In fondo, come si dice: la “matematica è dappertutto”. Vuoi scoprirla insieme ai tuoi bambini? Prova i giochi di numeri che ti suggeriamo e… buon divertimento!

D’estate, d’inverno, un pomeriggio tranquillo a casa con i bambini può diventare l’occasione per proporre un gioco stimolante, divertente e anche istruttivo. Oltre ai giochi giochi da fare con i bambini in casa che vi abbiamo già proposto, stavolta vogliamo parlare di giochi educativi. Ma mica roba noiosa! Al contrario: così come le filastrocche in rima per bambini aiutano a sviluppare il linguaggio,  esistono giochi divertenti, dinamici e stimolanti che condurranno il tuo bambino un po’ più vicino al mondo della matematica. Sempre con divertimento.

I giochi e le attività che ti proponiamo qui, essendo una prima “tappa di avvicinamento” al mondo dei numeri s ono pensati per l’età prescolare, dai 2 ai 5 anni. Quando i bambini sono più grandicelli, molte attività si fondano sulla matematica, senza che neanche vi prestiamo molta attenzione. Per esempio, è questo il caso dei giochi di carte, come raccontiamo nel nostro articolo sui giochi per bambini di 6 anni e più e nel post sui giochi da fare in due. Tra l’altro esistono giocattoli che servono proprio a sviluppare le capacità matemariche dei bambini, come racontiamo nel nostro post sui regali di Natale per bambini o in coda a quello sui regali per bambini di 6 anni.

Numeri e palline da ping pong

Le palline da ping pong sono economiche e facili da trovare. Ideali quindi per proporre ai bambini un facile gioco con i numeri. Per giocare ti serviranno solo 12 palline da ping pong, un pennarello nero permanent, 2 cartoni delle uova da sei, una ciotola e un cucchiaio. Per prima cosa scrivi col pennarello sulle pallline le cifre da 1 a 12. Poi metti tutte le palline in una ciotola. Con un cucchiaio, il bambino dovrà trasferire le palline dalla ciotola, una alla volta, in un contenitore delle uova. In ordine crescente: prima la pallina col numero 1, poi quella col numero 2, e così via fino a riempire i due cartoni. Di una ttività molo imile abbiamo parlato nel nostro post sui giochi ispirati al metodo Montessori, che ti consigliamo di leggere. 

Tra l’altro questo gioco non serve solo per imparare a contare, ma anche per allenare la coordinazione occhio-mano, fondamentale per apprendere a scrivere (un gioco simile è quello dei travasi, che abbiamo visto nel nostro post sulle attività per bambini di 1 anno; se ti interessa scoprire altri giochi per sviluppare la motricità leggi  anche  quello sui  giochi per bambini dai 3 ai 5 anni).

giocare con i numeri palline

Giocare con i numeri e le costruzioni

Prendi delle grandi costruzioni, due serie da dieci. Sulla prima serie disegna un numero di pallini crescente da 1 a 10. Sull’altra serie scrivi i numeri da 1 a 10. Poi si mescolano i pezzi. Per giocare, conta insieme a tuo figlio i pallini e associali al giusto numero.  Quando i bambini saranno diventati esperti potranno associare i blocchi da soli, metterli in ordine crescente o decrescente,  costruire dei blocchi di numeri pari o dispari e via così. Non ci sono limiti per giocare con i numeri!

Giocare con i numeri a nascondino

Gioco educativo molto divertente anche perché permette ai bambini di giocare con i numeri e di imparare in modo dinamico. Quello che serve sono degli stecchi del gelato 10, 15 o 20) che  i bambini potranno colorare di colori diversi in modo che siano visibili. Gli stecchi andranno poi numerati progressivamente con un pennarello. A te toccherà il compito di nasconderli qui e lì per la casa o in giardino se ne hai uno. I bambini dovranno invece trovarli: prima il numero 1, poi il 2, poi il 3 e così via.

giocare a nascondino

Il Gran Premio dei numeri

Giocare con i numeri e con le macchinine è l’ideale per molti bambini. Su ogni macchinina si incolla un’etichetta con un numero da 1 a 20, oppure da 1 a 10. Poi la gara può iniziare. Per stimolare il riconoscimento dei numeri si può tirare a sorte la macchinina che deve iniziare (metti dei cartoncini numerati da 1 a 20 dentro un vaso e fai estrarre ai bambini), e poi farla avanzare su una pista di tante posizioni quanti punti diranno i dadi, un po’ come il gioco dell’oca. Chi vince? Chi arriva prima al traguardo, ancora come il gioco dell’oca.

giocare con i numeri macchinine

 Le mollette da bucato per contare

Ritaglia un disco di cartoncino, dividilo  in 10 spicchi. Su ogni spicchio disegna un numero di pallini da 1 a 10. Su ogni molletta scrivi un numero da 1 a 10. Il gioco sta nell’abbinare pallini e cifra attaccando la molletta.

giocare con le mollette da bucato per contare


Stai cercando una baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly è facile. Guarda questo video:


Che pensi dei giochi che ti proponiamo? Se hai voglia di proporre ai tuoi bambini qualcosa di ancora più dinamico, c’è sempre il caro, vecchio gioco della campana da giocare in chiave matematica. Qualche esempio? Puoi chiedere ai bambini di dare ad ogni casella il risultato di un’operazione, semplice (numero della casella in cui si trovano + 2) o complessa (numero della casella per 3: in questo modo avranno completato tutta una tabellina nel tempo del gioco!).

Nel frattempo è uscito il sole? Esci a giocare e lasciati ispirare da questi giochi da fare all’aperto con i bambini!

Facci sapere e nel frattempo… buon divertimento!