Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Giochi semplici per bambini: attività da fare in casa, con quello che trovi. Continua a leggere per scoprire il divertimento nascosto negli oggetti comuni.

Il divertimento per un bambino è dappertutto. In tutti gli oggetti di uso comune che ci circondano il bambino può trovare un’occasione di gioco e di divertimento. Ma anche di apprendimento, perché no? Maria Montessori diceva: Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. Be’,  è proprio il contrario. D’altra parte, se ti è mai capitato di giocare con i numeri insieme a tuo figlio, avrai visto con i tuoi occhi quanto Maria Montessori ha ragione.

I giochi semplici per bambini, quelli che si fanno con gli oggetti di uso comune, sono i più divertenti. Divertenti perché inattesi, e ti fanno scoprire un po’ la meraviglia che è nascosta ovunque (a ben guardare, e con gli occhi di un bambino). Ma sono anche i più divertenti perché stimolano il bambino a imparare delle cose nuove sul funzionamento del mondo che lo circonda: i materiali, i suoni, i rumori, le relazioni causa effetto per i più piccoli. Ma anche come funziona il “mondo degli adulti” per i più grandicelli.

Quindi,  se ti piace condividere con i tuoi bambini  giochi da fare in casa, preparati ad emozionarti e ad emozionare  con questi giochi semplici per bambini che ti proponiamo.

Giochi semplici per bambini piccoli

I giochi  qui di seguito sono adatti a bambini da 1 a 4 anni: si tratta di attività che favoriscono la scoperta sensoriale, la motricità, anche la coordinazione occhio mano che tanto serve quando si tratta di andare a scuola e imparare a scrivere!

1. Il mondo in una scatola

Se lo scatolone è abbastanza grande e il bambino abbastanza piccolo, questo può diventare le sua casetta, la sua astronave, il letto per la bambola. Due scatole saranno un palazzo, una scatola e una bandiera un veliero dei pirati.

2. Riempire bottiglie di plastica vuote

Se trovi delle bottiglie di plastica larghe, di quelle del latte per capirsi, puoi darle al tuo bambino perché le riempia di fagioli, di pastina, di sassolini, o di acqua e sapone. Il bambino potrà così osservare i diversi suoni prodotti dai materiali, i colori, le bolle che si formano. Si tratta di un gioco che favorisce la manualità, stimola l’osservazione dell’esperienza e la coordinazione occhio mano.  Un po’ come il gioco che segue…


Stai cercando una baby sitter?  Per trovarla al volo, registrati a Sitly. È gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con la App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


3. Il gioco dei travasi

Procurati dei recipienti vuoti di forma ed ampiezza diverse, pastina, legumi secchi e altri materiali, un cucchiaio e… hoplà: il gioco può cominciare! Il più (apparentemente) semplice fra i giochi semplici per bambini piccoli si rivelerà una vera e propria sfida per il tuo bambino, che dovrà ben concentrarsi per trasferire i materiali da un recipiente all’altro senza farli cadere. Di questo gioco abbiamo parlato nel nostro post sui giochi per bambini di 2 anni; ne abbiamo invece proposta una variante con l’acua nel post sui giochi ispirati al metodo Montessori.

4. Giocare con pentole, mestoli e coperchi

Scoprire che suono fanno due coperchi quando vengono percossi, osservare i diversi materiali in cui sono realizzati gli utensili: legno, plastica, metallo. Sentire quale è il più freddo, il più ruvido, il più leggero. Ma anche, se tuo figlio è un po’ più grandicello, costruire una batteria con pentoloni e cucchiai di legno…

5. Facciamo che ero…

In tutte le case, in tutti gli armadi ci sono vestiti che non si mettono più, vecchi costumi di carnevale, magari dei baffi finti o una parrucca buffa. Radunane un po’, metti tutto in una “sacca delle meraviglie”, posizionati insieme al tuo bambino davanti a uno specchio e il divertimento è assicurato! I bambini si divertiranno poi ad inventare storie e personaggi fantastici o a fare giochi di ruolo: “Sono la mamma, sono il Dottore“! (Tra l’altro questo può essere un favoloso regalo di Natale, come diciamo nel nostro post sulle idee regalo di Natale per bambini  e quello sui regali per bambini di 3 e 4 anni).

6. Fare collane

Dai 3 anni in poi, il gioco con la pasta secca per eccellenza! Ma le collane possono essere fatte con tanto materiali diversi: vecchi bottoni, rocchetti, anelli ritagliati dai rotoli della carta igienica, tutto quello che ti viene in mente. In questo modo, oltre a passare un’oretta super divertente, si stimolerà il bambino a coordinare i movimenti per infilare ogni volta il filo in oggetti diversi. E alla fine avrà una bellissima collana da indossare o da regalare.

E se queste idee non ti bastano, nel blog troverai molti altri giochi per bambini di 5 anni.

Giochi semplici per bambini dai 5 ai 10 anni

E se tuo figlio è un po’ più grandicello? La casa offre allora infinite possibilità di creare con degli oggettti di uso comune giochi semplici per bambini che assomiglino un po’ al mondo dei grandi, alle sue strutture, ai suoi mestieri, alla sua organizzazione.

giochi semplici per bambini

7. L’ufficio informazioni

È sufficiente avere alcuni dépliant di mostre o musei, biglietti usati del treno o dell’autobus, la mappa di una città. Il gioco sta nel chiedere informazioni circa gli orari dei treni, una via da raggiungere, ,le principali attrazioni in città. I più grandicelli potranno usare anche Internet per scoprire (e dare) info ancora più complete.

Questo è un esempio, ma esistono molti altri giochi per bambini di 8 anni da fare in casa a cui potrai ispirarti per passare un paio d’ore divertenti con il tuo bambino. Sempre con oggetti d’uso comune che puoi trovare in tutte le case.

8. Quanto le devo?

Giocare al supermercato. Barattoli di latta, pacchi di pasta, di biscotti, bottigliette o brik di succhi di frutta, scatole dei pelati, qualche cestino da riempire con frutta e verdura: ecco tutto quello che ti serve  per giocare al supermercato. Con pennarelli e cartoncini si scriveranno i prezzi e le banconote da usare, una grossa calcolatrice servirà a fare la cassa. E via con la fantasia, una volta a fare il commesso o la cassiera, una volta a fare il cliente. 

9. Giocare alla biblioteca

Basterà avere a disposizione una libreria un po’ fornita, un blocco per scrivere il registro, qualche rivista e… tanta fantasia. Si potrà così giocare con il bambino a farsi consigliare dei libri, a prenderli semplicemente in prestito, a registrarli per poi restituirli. E poi chiedere entro quanto andranno riportati, a che ora la biblioteca è aperta ecc. 

10 Facciamo una pozione

Per divertire i piccoli maghetti basterà avere dell’aceto e del bicarbonato (vedrai che schiuma!), del colorante per alimenti, sapone, limone, succo di pomodoro… chi più ne ha più ne metta. I tuoi bambini trascorreranno un pomeriggio divertente con il più classico dei giochi semplici per bambini: la pozione magica.

Se ci  hai preso gusto, e con te anche il tuo bambino, perché non provate anche a giocare con altri oggetti di uso comune? Si possono fare lavoretti con i lavoretti con i rotoli della carta igienica, lavoretti con le cannucce, o lavoretti con portauova  e fantastici lavoretti di Natale per bambini con quello che trovi. Anche fra i giochi da fare in due ci sono attività da fare… con “niente”!

Facci sapere come è andata, magari posta anche qualche foto sulla pagina Facebook di Sitly. E se invece è uscito il sole… tutti fuori, magari a fare un gioco classico per bambini!