Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Una festa di compleanno al parco o nel giardino di casa – se ben organizzata – può essere davvero una festa indimenticabile e originale. Per i bambini, che possono divertirsi in libertà, e anche per i genitori che possono rilassarsi nel verde e godersi una bella giornata. Vediamo come organizzarla al meglio, in 10 punti.

1. Scegli lo spazio giusto

Qual è lo spazio giusto per una festa di compleanno all’aperto? Dipende dal tipo di festa che hai in mente. Se hai voglia e tempo per organizzare prima un po’ di giochi e magari una caccia al tesoro, va benissimo anche il giardino di casa, anche se non è molto grande.  Se invece  preferisci una festa di compleanno al parco “non strutturata” dove i bambini giocano liberamente, allora scegli un parco con un’area giochi e magari una zona adatta per una partita di calcio.

Attenzione anche all’aspetto della sicurezza dei bambini. Se opti per il parco pubblico, scegline uno che i bambini già conoscono (così sapranno già dove possono e non possono andare). Metti il tavolo con la merenda in posizione strategica, in modo che i genitori possano facilmente avere i bambini “a portata di occhio” potendo allo stesso tempo fare due chiacchiere. Se  si tratta del giardino di casa, metti in sicurezza le piante spinose, togli oggetti pericolosi come scale, attrezzi da giardino o concimi, e assicurati che l’accesso alla strada o ad altri spazi potenzialmente pericolosi sia controllato.

2. Come allestire lo spazio

Una festa ben riuscita dipende anche dall’allestimento. Gli invitati devono essere accolti in uno spazio speciale, che fa subito allegria. Per una festa di compleanno al parco, grappoli di palloncini e festoni legati agli alberi serviranno a creare la giusta atmosfera e a dare ai bambini un punto di riferimento se si allontanano troppo. Oltre a creare uno spazio “privato” per i tuo invitati.

Oltre al tavolo dove sistemerai il cibo, porta qualche sedia pieghevole o anche sdraio per i genitori che amano stare comodi. Ma soprattutto stendi in terra qualche telo colorato, magari con dei cuscini, per creare un’atmosfera rilassata da festa all’aperto e anche per far giocare i bambini. L’allestimento però non finisce qui. Per una festa di compleanno al parco ben riuscita, ti servono un paio di grandi cesti o di vecchie federe colorate per creare gli angoli del gioco.

3. Prepara gli angoli del gioco

Il bello della festa di compleanno al parco è proprio che – a differenza di quelle al chiuso – i bambini non devono essere intrattenuti a tutti i costi con animatori, maghi, balli di gruppo. All’aperto, i bambini possono anche semplicemente essere lasciati liberi di giocare. La festa può essere pensata proprio così: un pomeriggio da passare insieme all’aria aperta, ognuno giocando a quello che vuole, dal pallone all’altalena.

Per rendere la festa un po’ speciale, però, puoi mettere a disposizione degli invitati tanti giochi diversi. In una cesta, o in alcune vecchie federe colorate, metti palloni, corde per saltare, frisbee, racchettoni. Puoi portare i giochi di tuo figlio (se lui è d’accordo a prestarli agli amichetti), comprare qualche gioco economico per l’occasione, oppure chiedere agli invitati di portare il loro gioco preferito.

Per i più piccoli puoi organizzare teli sull’erba con diverse attività: costruzioni, fogli di cartoncino (più resistenti dei fogli di carta) e colori, pasta di sale, pentoline, macchinine. Se si tratta di bambini più grandi,  puoi montare una rete per giocare a pallavolo, fissare a un albero un canestro e un tirassegno con le freccette, portare il Twister o altri giochi che si possono giocare sul prato. 

4. I regalini di benvenuto

Un altro modo semplice per creare subito l’atmosfera della festa è quello di accogliere ogni invitato con un piccolo regalo. Invece del sacchetto di caramelle al momento di andare via, per la festa di compleanno al parco puoi dare ai bambini all’arrivo una confezione di bolle di sapone, oppure un piccolo frisbee o un boomerang. Un modo veloce per far cominciare subito il divertimento.

5. Giochi per una festa di compleanno in giardino

Se vuoi rendere la giornata un po’ speciale, e un po’ più “festa”, puoi alternare al gioco libero dei giochi organizzati, magari con piccoli premi per tutti. Ecco qualche idea di giochi adatti anche a un giardino di casa non troppo grande.

  • Attacca la molletta. Un gioco a squadre molto divertente, adatto a bambini dai tre anni in su. Ti serviranno molte mollette di plastica colorate. Un bambino resta fermo mentre i compagni di squadra devono correre a raccogliere una molletta alla volta (le avrai posizionate un po’ lontane, così i bambini dovranno correre avanti e indietro) e tornare per attaccarla sui vestiti del bambino. Metti le mollette il più lontano possibile, oppure stabilisci che i bambini devono muoversi saltellando su un piede, per rendere il gioco più divertente e farlo durare più a lungo. Vince la squadra che ha attaccato più mollette;
  • Ruba bandiera. Un grande classico dei giochi all’aperto, sempre divertente;
  • Due giochi con la musica, perfetti per una festa di compleanno in giardino. I Piatti musicali è l’equivalente delle sedie musicali ma in versione giardino, fatto con i piatti di carta e poi il Limbo.  Ricordati di prevedere un piccolo premio per chi viene eliminato, in modo da evitare bambini piangenti. Il Limbo può essere giocato senza eliminazione. Altre idee le trovi nel nostro post sui giochi da fare all’aperto con i bambini.

bambini al parco giochi festa di compleanno al parco


Hai bisogno di una babysitter? Trovala su Sitly! Registrarsi è gratis.

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


6. Giochi per una festa di compleanno al parco

Se la festa è nel parco avrai a disposizione molto più spazio. Ecco allora qualche gioco adatto per scatenarsi e correre. Magari anche coinvolgendo i genitori.

  • Corsa delle patate, da fare in squadra: si deve correre tenendo in mano un cucchiaio con dentro una piccola patata. Arrivati alla meta si lascia la patata e si torna al punto di partenza per dare il cucchiaio al compagno di squadra. Se la patata cade si deve tornare indietro e ricominciare. Vince la squadra che porta più patate alla meta;
  • Corsa nei sacchi. Altro grande classico delle feste all’aperto. Puoi chiedere ai bambini, nell’invito, di portare una vecchia federa, oppure usare sacchi dell’immondizia abbastanza grandi;
  • Battaglia di palloncini. Ti serviranno tanti palloncini (puoi usare quelli dell’allestimento, se li avrai attaccati con del filo di lana che si stacca facilmente) oppure spugnette da cucina colorate. Con un nastro in terra dividi il campo di gioco in due parti, ogni squadra ha nella sua area di gioco un numero uguale di palloncini. Al via, ogni squadra cercherà di mandare dall’altra parte il maggior numero di palloncini possibili. Dopo qualche minuto di “battaglia” con i palloncini che volano da una parte all’altra del campo di gioco, vince la squadra che avrà meno palloncini nella sua parte di campo;
  • Tiro alla fune, divertente e adatto anche per coinvolgere i genitori.

7. Come organizzare una caccia al tesoro

La caccia al tesoro piace molto ai bambini di tutte le età, e va benisismo per una festa al parco. E non ci vuole poi tanto a prepararla. Per il tesoro, prendi una scatola colorata e riempila di dolcetti e piccoli regalini. Ti consigliamo una caccia al tesoro collaborativa, dove alla fine vincono tutti perché si gioca in un’unica squadra oppure in due squadre ma con due tesori.

Prevedi almeno cinque prove da superare, meglio se di tipo diverso, così tutti i bambini potranno partecipare con le loro diverse abilità. Puoi preparare degli indovinelli, oppure pensare a prove diverse. Ecco qualche esempio:

  • ogni  bambino deve ripetere correttamente lo stesso scioglilingua;
  • ogni bambino deve fare un percorso saltellando su un piede;
  • la squadra deve trovare due animali con la b e due animali con la c;
  • ogni bambino deve fare una capriola;
  • la squadra deve trovare due rametti lunghi uguale, un sasso che sembra un cane, un fiore giallo e un fiore viola;
  • un bambino deve mimare la parola scritta sul biglietto e gli altri componenti della squadra devono indovinare.

Ogni volta che la prova è superata, la squadra ottiene il biglietto per la prova successiva. Superata l’ultima prova, un indovinello svela la posizione del tesoro. Invece dell’indovinello, puoi anche usare il classico gioco “acqua, fuoco, fuochino…”.

8. Tre idee speciali per la festa di compleanno al parco

Giochi di gruppo, caccia al tesoro e giochi all’aperto sono tutto quello che ci vuole per una bellissima festa di compleanno al parco. Ma se vuoi organizzare qualcosa di più, ecco qualche idea “speciale”.

Giochi d’acqua. Se fa molto caldo, e avvisando prima i genitori di portare un cambio, potresti organizzare dei giochi d’acqua: lotta con gli spruzzini, battaglia di palloncini d’acqua, piccole piscine gonfiabili in giardino. Sarà una festa indimenticabile!

I palloncini – aquilone faranno stare con il naso in su soprattutto i più piccoli e resteranno nella loro memoria. Basta legare ai palloncini (di quelli gonfiati con elio) delle lunghe code di carta colorata e poi farli volteggiare nel cielo e far provare anche ai bambini.

La caccia alle caramelle terrà occupati bambini di tutte le età. Nascondi tante caramelle o piccoli regalini nei cespugli o nel prato. Poi dai a ogni bambino una bustina e via… tutti a raccogliere più caramelle possibile.

9. Cosa portare, per sicurezza…

Un pomeriggio all’aria aperta, a giocare e scatenarsi con gli amichetti, è un modo bellissimo per festeggiare il compleanno. Assicurati, però, di portare con te tutto quello che potrebbe servire per far fronte a piccoli inconvenienti. Per esempio:

  • repellente anti zanzara;
  • molta acqua;
  • cerotti e disinfettante per eventuali piccoli graffi;
  • salviettine umidificate e gel disinfettante per manine sporche di terra;
  • crema solare.

10. Attenzione al buffet

Ultimo punto: cosa si mangia a una festa di compleanno al parco? Meglio evitare creme, maionese, e qualsiasi cosa rischi di rovinarsi facilmente con il calore.Vanno bene pizzette, biscotti, ciambelloni, torte salate. Anche per la torta, se non puoi andarla a prendere all’ultimo momento, meglio scegliere una crostata, o pensare a qualcosa di originale. Per esempio una composizione di muffin, invece della tradizionale torta.  Se ti serve qualche idea per il buffet, da’ anche un’occhiata al nostro post sulle merende che piacciono ai bambini.

Organizzare una festa di compleanno al parco o in giardino richiede un po’ di tempo e buona pianificazione. Se hai una baby sitter, fatti consigliare nella scelta dei giochi. Una brava baby sitter sa come far divertire i bambini, e quali giochi fuzionano meglio. Se è abbastanza grande, coinvolgi anche il festeggiato nell’organizzazione, per decidere giochi, premi, reaglini. Così, anche la preparazione della festa diventa un’occasione per sentirsi vicini.