Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

L’estate si avvicina e… dove andare in vacanza con bambini? Se anche tu non credi al luogo comune secondo cui, una volta diventati mamma e papà, ci si può dimenticare il riposo vero di una vacanza al sole oppure l’emozione adrenalinica di un viaggio, continua a leggere.

Il momento di decidere le vacanze, dopo un anno di lavoro a casa e fuori casa può essere stressante. D’altra parte si confrontano esigenze contrapposte: se da una parte i bambini giustamente richiedono mamma e papà full time (attività espressamente loro dedicate), mamma e papà dal canto loro chiedono giorni di riposo totale. O magari l’emozione della scoperta che solo un viaggio ti può dare. Eppure trovare una soluzione che piaccia a tutta la famiglia si può. Partire con la baby sitter al seguito, per esempio, può essere una soluzione per le mamme stressate. Ma ai bambini può piacere di meno: le vacanze sono il momento per stare con mamma e papà!


Ti piacerebbe cercare una babysitter per le vacanze ma non sai quanto ti può costare?

Scopri quanto costa una babysitter


Oppure, si può fare qualcosa di diverso: si può cercare una vacanza in famiglia, o un viaggio, che meglio concili le esigenze di ciascuno. Non è impossibile. Come spesso avviene,  serve un po’ di informazione e molta organizzazione. Di seguito, un po’ di idee di vacanze con bambini. Idee divertenti di viaggi in famiglia, se la tua  vacanza ideale è dinamica e avventurosa più che stanziale, e ti piace portare i bambini  con te. Ma anche suggerimenti delle destinazioni migliori per condividere con loro due settimane di riposo totale. Cominciamo da qui.

Dove andare in vacanza con bambini per riposarsi?

Le destinazioni migliori per chi va in vacanza con bambini sono quelle… per bambini. Sembra un gioco di parole ma non lo è. Se decidi per vacanze in famiglia tranquille e riposanti, considera di prenotare in destinazioni adatte ai bambini. Per esempio, se vuoi fare vacanze con bambini al mare, forse è meglio una località con spiagge di sabbia e facilmente accessibili. Ma anche in strutture specificamente pensate per ospitare famiglie in vacanza con bambini piccoli e meno piccoli. Vediamo quali.

In vacanza con bambini nei family hotel

Da qualche tempo, anche presso le famiglie italiane si sta diffondendo l’abitudine di scegliere strutture organizzate intorno alle necessità delle famiglie con bambini.  Questi alberghi, agriturismi, residence si chiamano family hotel, cioè “hotel per famiglie”.

Il sito specializzato Bimbo in viaggio ha premiato ad ottobre 2017 i migliori hotel per famiglie. Scorri la lista per ispirarti. La nostra idea non è di consigliarti questo o quello, ma di darti delle linee guida per scegliere il family hotel dove andare in vacanza con bambini  e non pensare più a nulla. Quindi, quando stai cercando un hotel per le tue vacanze accertati che:

  • abbia ambienti, arredamento, optional pensati per facilitare la vita e salvaguardare la sicurezza dei bambini: culle, lettini con le sponde, cucine attrezzate con omogeneizzatori o scaldabiberon, piscine per piccoli sempre sorvegliate;
  • proponga attività specificamente pensate per i più piccoli, varie, divise per fascia d’età e ispirate alle caratteristiche del luogo:  corsi di immersione o di ceramica, passeggiate a cavallo, pesca alla trota giochi per bambini di 2 anni, giochi per bambini di 5 anni ecc; 
  • che offra anche un servizio di baby sitting, in modo che tu possa riposare un po’ oppure regalarti una serata;
  • sia facilmente raggiungibile (per esempio, offre un servizio navetta da e per l’aeroporto?), se in città, sia ben collegato alla rete di trasporto pubblico.

Una vacanza stanziale, in luogo organizzato ad hoc, è l’ideale per riposarsi, e anche per dedicare al bambino del tempo di qualità (fosse anche per aiutarlo un po’ ad organizzarsi con i compiti per le vacanze estive).

Vacanze ideali per bambini piccoli? I masi dell’Alto Adige

Se per caso ami la montagna e ti stai chiedendo dove andare in vacanza con bambini questa estate, opta per il soggiorno in un maso.  I masi sono  le fattorie tipiche dell’Alto Adige, composte da una piccola costruzione e terreno agricolo. Oggi, molti masi si sono trasformati in strutture agrituristiche, a vocazione soprattutto familiare. In effetti, i masi sono fra le migliori destinazioni dove andare in vacanza con bambini in Italia. Raramente avrai l’occasione di sperimentare, e condividere con tuo figlio, attività tanto diverse dalla tua vita di città. Mungere le mucche, fare il formaggio, occuparsi dei polli, fare bagni di fieno, mangiare con appetito cibi semplici come patate e speck. I tuoi bambini saranno felicissimi, e anche tu.

vacanza con i bambini

I masi, tra l’altro, sono destinazioni adatte per andare in vacanza con un neonato, posto che l’altitudine sia inferiore ai 2000 metri  (ed è il caso dei masi, che si trovano a quote più basse).

Per scegliere il maso giusto per te e per l’età di tuo figlio, puoi consultare il sito del Gallo Rosso, l’associazione di coltivatori e allevatori altoatesini che si propone di favorire il turismo e di sviluppare l’economia locale con attività collaterali a quelle agricole. Le vacanze in montagna sono ideali anche d’inverno, come meta di viaggi di Capodanno con i bambini.


Sei in vacanza e cerchi una baby sitter al volo? Registrati a Sitly. È gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Un’altra idea vacanza: viaggiare con bambini

Week-end in Italia adatti ai bambini

Se invece ti piace scoprire nuove cose, e farle scoprire ai tuoi bambini, puoi decidere di fare dei viaggi con bambini. Italia, Europa, mondo: ovviamente sono infinite le destinazioni adatte e viaggi divertenti per tutta la famiglia. Se hai dubbi sull’opportunità o sulla sicurezza, puoi consultare la sezione viaggiare sicuri con i bambini sul sito del Ministero degli affari esteri. Ma intanto, cominciamo da destinazioni vicine. 

Idee per un week end con bambini? Forse la soluzione migliore è partire per  città come Firenze o Napoli. Oppure progettare un week-end con i bambini a Genova. Se vuoi saperne di più leggi il nostro post sulle migliori destinazioni per week end con bambini in Italia.

Vacanze divertenti per bambini all’estero

E dato che l’appetito vien mangiando, non è escluso che ti venga voglia di progettare un altro viaggio con il tuo bambino, magari  all’estero. In Europa le mete per viaggiare con bambini non mancano. Noi abbiamo scelto di proporti delle idee di viaggio con bambini in Nord Europa. Germania, Olanda, Danimarca: lì è facile far divertire tuo figlio come non mai.

Infine, il grande viaggio, quello lontano lontano. Certo, non tutto il mondo si presta a partire con bambini piccoli. E in certi casi nemmeno con quelli più grandicelli. Ma esistono anche decine di destinazioni perfette per viaggiare con i bambini. Noi ne abbiamo scelte tre di sicura riuscita: leggi  il nostro post sui viaggi nel mondo più adatti ai bambini e lasciati  ispirare. D’altra parte cosa è più educativo di un viaggio se, come dice Bruce Chatwin: 

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.

E tu  hai deciso dove andare in vacanza con bambini? Facci sapere!


Che dici di iniziare a cercare una babysitter che ti dia una mano per le vacanze (e non solo)?

Comincia a cercare la tua babysitter!