Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Capodanno in casa con bambini divertente: una  contraddizione in  termini? Ma no! Festeggiare l’arrivo del nuovo anno in casa con i bambini può essere molto divertente. Ti servono spunti per organizzare il Capodanno 2021 in famiglia? Continua a leggere e fatti ispirare!

Se hai bambini, per festeggiare il Capodanno 2021 hai varie soluzioni alternative:

  1. trovi una baby sitter che ti “copre” per la notte di Capodanno e tu esci in coppia e con amici, come ai vecchi tempi
  2. organizzi una festa di Capodanno in casa, per festeggiare con amici, parenti e i bambini di tutti (magari previo tampone)
  3. molli tutto e ti fai un viaggetto, con bambini al seguito.

Per l’opzione 1 (baby sitter per Capodanno) devi trovare qualcuno disponibile, perché è poco probabile che la tua abituale, se ne hai già una, sia disponibile. Tu non scoraggiarti e prova a cercare una baby sitter on line.


Ti serve una babysitter per Capodanno, all’ultimo minuto? Cercala su Sitly, registrarsi è gratis!


Se decidi per l’ opzione 2, abbiamo pensato di proporti qualche suggerimento, continua a leggere.

Cosa fare a Capodanno con bambini (se resti a casa)

Se non puoi partire, e nessuno della tua cerchia di amici ha organizzato niente, perché non prendi l’iniziativa? Organizzare un veglione di Capodanno perfetto per i bambini non è difficile. Basta invitare le coppie con figli più simpatiche che conosci, pensare a un buon menu di Capodanno e allo champagne e fare step by step quello che ti suggeriamo. Il risultato sarà un veglione dell’ultimo dell’anno divertente per adulti e bambini.

1 Giochi a raffica

Organizza un torneo di giochi, per tenere occupati i bambini nei tempi morti. Prendi ispirazione dalla nostra lista di 101 giochi da fare in casa, c’è di che trascorrere la notte di Capodanno e il giorno seguente! Magari voi adulti dovrete turnarvi un po’ per sovraintendere il tutto, ma ne vale la pena. Bambini divertiti = bambini che non fanno i capricci.

2 Trucco e parrucco

Predisponi tutto l’occorrente per il face painting e metti a disposizione un cesto pieno di vestiti e accessori per travestirsi: parrucche, vecchi vestiti da sera, baffi finti, cappelli… I bambini adorano a tutte le età il travestimento e i giochi di ruolo, non a caso abbiamo suggerito la “scatola dei travestimenti” come ideale regalo di Natale fai da te per bambini.

3 Photo booth da star

Metti su un angolo per farsi e fare le foto: basta una parete colorata, dei festoni, con un tappeto rosso, una stella dorata appesa e via dicendo. Il fotografo può essere uno dei bambini, magari con la macchinetta fotografica che ricevuto come regalo per il sesto compleanno!

capodanno con bambini photo booth

4 Lo spazio segreto

Allestisci uno spazio nascosto, una tenda beduina in casa in casa con coperte, sedie e cuscini: per i bambini sarà l’angolo segreto dove rifugiarsi.

5 La lavagna dei buoni propositi

Metti a disposizione di tutti un tabellone o una lavagnetta dove ognuno possa attaccare il suo post-it con i buoni propositi per il nuovo anno. I più piccolini potranno fare un disegno e partecipare anche loro.

6 La tombolata

Non può mancare la tombola per bambini. Magari con piccoli premi adatti ai bambini. Qui hai due possibilità o la tombola classica, oppure la tombola a tema. In quest’ultimo caso, possono essere i bambini stessi a disegnarla, magari fra Natale e Capodanno. Per ispirarti, guarda qui: capodanno con bambini tombola

7 Ricchi premi e cotillon

Non devono mancare neanche i tipici cotillon e i premi per i giochi. Anche in questo caso, i bambini si devono mettere all’opera qualche giorno prima, e produrre lavoretti di Natale in quantità.

8 Brindisi di mezzanotte

Pensa al momento del brindisi di mezzanotte con cura: anche i bambini hanno diritto al loro momento. Puoi scegliere fra il prosecco analcolico per bambini oppure delle flute riempite di latte o succo e sormontate da un bel biscottone colorato.

capodanno con bambini brindisi

9  Dance dance dance

Nei giorni precedenti dedicati alla play list per l’angolo baby dance: magari se ci sono ragazzine più grandi, fai guidare loro (così tu puoi prendere un boccone di cotechino con le lenticchie).

10 Veglione vuol dir confusione

Fatti trovare pronta con una buona scorta di stelline scintillanti (occhio se ci sono bambini di età inferiore ai 6 anni, anche a Capodanno la sicurezza dei bambini viene al primo posto), trombette, fischietti, cappellini: insomma tutto il “pacchetto” per un veglione che si rispetti.

Tutto a posto, sei pronta? Facci sapere come è andata e tanti Auguri di un Fantastico 2022!