Aiutocompiti a distanza
L'aiutocompiti a distanza può aiutare con i compiti, sempre seguendo le indicazioni degli insegnanti, collegandosi in video con una delle molte app disponibili (Skype, Google Hangouts, Zoom, Whatsapp).
Lavorare come aiutocompiti o babysitter a distanza o trovare una babysitter o aiutocompiti a distanza è facile su Sitly: ti serve solo una connessione a Internet e un programma per le videochiamate.
Come trovare un aiutocompiti a distanza o offrirti come aiutocompiti a distanza:
- Registrati a Sitly. Indica se cerchi un aiutocompiti o se vuoi lavorare come aiutocompiti. Specifica il tipo di compiti dei tuoi bambini nel tuo profilo.
- Usa il filtro per trovare chi si offre come aiutocompiti a distanza o chi cerca un aiutocompiti. Controlla il loro profilo e la disponibilità. Quando trovi la persona adatta, invia un messaggio.
- Hai trovato qualcuno? Fai una videochiamata o una telefonata per conoscervi. Così anche i bambini e l' aiutocompiti possono conoscersi.
Come organizzare una seduta di aiutocompiti online
- Genitori: invia i compiti all'aiutocompiti prima della sessione, tramite e- mail, Wetransfer, Whatsapp o Googledrive per esempio. Oppure Telegram o Skype.
- Aiutocompiti/babysitter: guarda il lavoro da fare prima di iniziare la sessione, in modo da essere preparato. Oppure prepara delle attività da fare insieme al bambino.
- Decidete l'app da usare per la videochiamata e installatela. Trovi altre informazioni sulle app gratuite e su come funzionano a questo link [link to app instructions]
- Genitori: prepara un angolo tranquillo per la videochiamata. Se le hai, cuffie e auricolari possono aiutare i bambini a concentrarsi. I particolare, le cuffie che isolano dai rumori.
- Aiutocompiti: durante le sessioni alterna momenti in cui si controllano i compiti e si stabilisce quello che c'è da fare e momenti in cui il bambino lavora da solo. Cerca di rendere il tutto divertente e stimolante. E non dimenticare di incoragggiare e lodare.
- Dopo le prime sessioni, valutate insieme e scambiatevi informazioni sui progressi del bambino. Non aver paura di fare domande o dare consigli utili a migliorare l'attività
Quali app usare per le videochiamate?
Ci sono molte app gratuite che puoi usare per aiutare con i compiti a distanza: per esempio Skype, Zoom, Google Hangouts o Whatsapp.