Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Non c’è Halloween senza un buffet a tema: tutto deve contribuire al clima di giocosa paura tipico di questa festa. E parte del gioco è anche cucinare con i bambini, coinvolgerli nella preparazione. Qui, trovi ricette di Halloween facili e di grande effetto. Cominciamo?

La tua festa di Halloween per bambini è organizzata nei minimi dettagli. Tutto è deciso, manca solo il menu. Che tu sia una cuoca provetta o così così, poco importa: le ricette che ti proponiamo sono facili e pensate per prevedere la partecipazione attiva dei bambini.

Ricette di  Halloween salate

La torta salata col ghigno

Ricetta di Halloween facile davvero, questa torta salata. Ti basteranno due dischi di pasta sfoglia, uno per il fondo e l’altro per la copertura (questo, ritaglialo prima di metterlo sul composto). Nella foto c’è un mix di ricotta e spinaci, ma tu puoi mettere formaggio e prosciutto, oppure funghi, oppure zucchine. L’importante è la decorazione del disco superiore. Non dimenticare i taglietti a suggerire i denti, e una passata di rosso d’uovo per rinforzare il colore della sfoglia.

ricette di Halloween facili torta salata

Pizzette coi ragni

Per sbrigarti, queste le puoi pure comprare fatte dal fornaio. Poi, metti tuo figlio a decorarle. Una per una, con un pezzettino di mozzarella, due mezze olive per il corpo del ragno e listarelle, sempre di olive, a fare le zampette. Una passata in forno prima di servire, e via.

ricette di Halloween facili pizzette

La mano mozza

Fra le ricette di Halloween la più spaventosa. Ma altro non è che un polpettone a forma di mano, con sfoglie di cipolla a fare le unghie e del formaggio sul “dorso” ad accentuare l’effetto bruciaticcio. Da cuocere in forno.

Le scopette della strega

Prendi dei salatini a bastoncini, delle sottilette e dell’erba cipollina. Arrotola una sottiletta attorno a un’estremità del bastoncino, legala e tagliala. Fatto e facile. A prova di bambino.

Le mummiette salate

Non proprio ipersalutari questi snack, ma una volta tanto…. Si tratta di una fra le ricette di Halloween che riscuotono maggior successo fra i piccoli. Un po’ perché i wurstel piacciono – purtroppo – quasi a tutti. Un po’ perché l’aspetto è invitante e divertente. Le mummiette sono facilissime, le può fare anche tuo figlio: prendi un wurstel e arrotolagli intorno delle striscioline sottili di pasta sfoglia. Inforna per qualche minuto. Una volta sfornate e raffreddate, due puntine di senape faranno gli occhi.

Le uova ragno

Bleah… i ragni sulle uova…  Nulla da dire su questa ricetta, la cui realizzazione è evidente! L’unico trucchetto può essere quello di estarre tutti i rossi, mescolarli con della maionese e poi ri-riempire i bianchi. La decorazione con le olive sarà opera dei tuoi piccoli aiutanti.

icette di Halloween facili uova

Ricette di Halloween dolci

E dato che non c’è Halloween senza dolci di Halloween per bambini, ecco qualche idea. Anche qui, ci ha guidato un criterio di semplicità. Nessun cupcake all’americana tanto bello quanto difficile da fare, ma piuttosto dolci tradizionali reinterpretati.

Crostata di nutella e ragnatele

Qui ti servirà della pasta frolla e della crema alla nocciola. Giusto un po’ più complicato sarà fare la ragnatela ma se fai tanti “salamini” di pasta tutti più o meno dello stesso spessore e poi segui la foto, dovrebbe funzionare.

ricette di Halloween facili crostata

Torta brownies di Halloween

La torta brownies è una torta golosissima al cioccolato di facile preparazione. Si taglia a quadrotti, che potrai poi decorare con zucchero a velo: usa dei fogli di carta velina ritagliati per fare le figure.

Ragni dolci

E qui c’è da scommettere sul successo di questo dolcetti di Halloween, un po’ perché l’aspetto è davvero carino, un po’ perché si fanno con dei biscotti particolarmente alla moda fra bambini e ragazzi. Oltre ai biscotti di cui sopra ti serviranno fili di liquirizia morbida e smarties per fare gli occhietti.

icette di halloween facili oreo

Dita di strega

E chiudiamo con la classicissima fra le ricette di Halloween. Le “schifose” dita di strega. Molto meno complicate a farsi di quanto non sembri. Prendi la pasta frolla (abbiamo visto prima come si fa) e modellala in forma di dita, incidendo delle lineette per fare le pieghe delle articolazioni. Sulla punta, spalma della marmellata di fragole e poi incolla delle mandorle sgusciate. In forno per un quarto d’ora e questo è il risultato.

Se stai organizzando una festa di Halloween per bambini e sei in cerca di info e consigli, dai un’occhiata anche ai nostri post su:

Troppo da fare, sei stanca, nonne e amiche non sono disponibili? Fatti aiutare da una baby sitter!


Stai cercando una baby sitter al volo? Registrati a Sitly. È gratis!