Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Le scuole chiudono per le vacanze di Natale. Invece di spaventarci (e ora che facciamo?!?)  cogliamo l’occasione per festeggiare Natale 2019 con bambini nel migliore dei modi: trascorrendo con loro del tempo pieno di cose belle. Che sia un viaggio, un pomeriggio al museo, un fine settimana lungo o del tempo di qualità a casa. Lasciati ispirare!

Natale con bambini, dove andare e cosa fare, come occupare le giornate che si spalancano numerose davanti a noi? Diciamo che hai due possibilità. O decidi di scegliere un buon centro invernale per bambini, almeno per i giorni in cui tu lavori. O lo affidi ai magici nonni-baby sitter (e allora, questo post forse dovrebbero leggerlo anche loro!). In alternativa, decidi di prendere una baby sitter per le vacanze natalizie.


Ti serve una babysitter per le vacanze? Trovala su Sitly! Registrarsi è gratis!


In alternativa, decidi di prendere un po’ di ferie e di dedicarti alla famiglia per fare qualcosa di carino insieme. E, se ti piace viaggiare, viaggia! Puoi trascorrere un week-end a Genova con i bambini, oppure pensare a un viaggio in Europa con bambini. Anche viaggiare con un neonato è facile, se ti organizzi. In alternativa parti verso una destinazione natalizia adatta ai bambini. Ce ne sono tante, come vedrai. Ma il Natale 2018 con bambini può essere fantastico anche se resti in città, o addirittura a casa.

Natale 2019 dove andare

Allora, fai la valigia e parti alla ricerca del Natale 2018 con bambini più a misura di bambino che ci sia. Dove? Per esempio alla Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, in Piemonte. Una sorta di Villaggio di Babbo Natale all’ennesima potenza. C’è di tutto: dalla grotta con percorsi sotterranei al musical natalizio, dalle renne (vere) al trenino dei minatori. Esistono pacchetti week-end e la possibilità di aggiungere anche un paio di giorni a Macugnaga sul Monte Rosa, dove ti aspettano altrettante attività in tema e un family hotel (l’ideale per viaggiare con i bambini: un ambiente a misura loro dove tu rischi anche di riposarti!).

L’alternativa a Ornavasso è invece Montecatini Terme, dove da tanti anni c’è il Villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia. Alla Città del Natale di Montecatini ci sono non solo la baita di Babbo Natale ma anche i pony, la pista di pattinaggio, i mercatini e un programma di attività e laboratori molto corposo.

Si cambia completamente atmosfera e sapori a Napoli, con San Gregorio Armeno Natale 2019. Quest’anno le luminarie sono ancora più esagerate del solito, per illuminare il mercatino di Natale di eccellenza. La via San Gregorio Armeno ospita infatti  i “presepiari” napoletani tutto l’anno. Immagina che succede sotto Natale: una magia particolare e vitalissima.

Mercatini di Natale adatti anche ai bambini

Il Natale 2018 con bambini lo puoi passare andando per mercatini di Natale, tradizione soprattutto nordica. Un grande classico è il mercatino di Natale di Bressanone, ma ci piace anche tanto – se vuoi fare una scappata fuori dall’Italia – quello di Bruxelles. Quest’anno per gli eventi di Natale 2019 a Bruxelles hanno fatto le cose in grande. Immagina 250 stand, una cupola gigantesca dove si volgono spettacoli, attività, laboratori per famiglie, una pista di pattinaggio enorme, proiezioni di luci e video sui palazzi che circondano la Grande Place.  Non mancano nemmeno le incursioni dei Puffi (che sono belgi e portano l’impronunciabile nome di Schtroumpfs) e la “Schtroumpfs Experience“: in pratica ci si trova trasformati in Puffi  blu per  vivere tutta un’avventura da Puffo, appunto. Davvero di che stupire. E i biglietti aerei per Bruxelles non sono nemmeno carissimi.

natale 2018 con bambini Bruxelles

Natale 2019 con bambini: i presepi più originali

Un’altra idea per trascorrere le vacanze di Natale con i bambini è quella di portarli in giro per l’Italia a vedere dei presepi particolari, un po’ diversi da tutti gli altri.

Cominciamo il nostro tour di presepi per Natale 2019 con bambini da Comacchio, in provincia di Ferrara. Qui la sera del 24 sotto il ponte Trepponti si mette in scena la Natività, con fiaccole, musica e fuochi d’artificio. Il presepe acquatico di Comacchio  è poi accompagnato da tutta una serie di attività che non lasciano spazio alla noia.

Sempre legato all’acqua è il presepe sommerso di Laveno, sul lago Maggiore. Qui delle grandi statue di pietra vengono immerse nel lago di fronte alla piazza Caduti del Lavoro, in modo che di notte, illuminate, possano essere ben visibili.

Se le statue di Laveno sono fatte per durare per sempre, il presepe di Rimini è di tutt’altro segno. Qui, tutto è fatto per durare lo spazio delle feste. Hai mai visitato i presepi di sabbia di Rimini e Torre Pedrera? Sono bellissimi e i bambini adoreranno. Anche perché vedere un villaggio di Babbo Natale in spiaggia è proprio divertente.

natale 2018 con bambini rimini

Se vuoi che questo Natale 2018 con bambini sia davvero memorabile, portali a vedere il presepe vivente di Matera 2018. Quest’anno il presepe sarà allestito in chiave teatrale, con attori che metteranno in scena diversi contesti della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa, il tutto allestito in un percorso itinerante nei Sassi.

Oppure andate a vedere il presepe vivente di Genga. Sai dov’è ? Vicino alle Grotte di Frasassi e il presepe vivente che vi si allestisce è il più grande del mondo: 30.000 mq e 300 figuranti. Ma solo due rappresentazioni all’anno (26/1 2 e 30/12): organìzzati!

Eventi di Natale per bambini

Niente ferie lunghe e non puoi partire? Non c’è problema, il Natale 2018 con bambini può essere bellissimo lo stesso. Intanto, puoi dedicarti con tuo figlio a organizzare la festa di Capodanno per bambini più divertente che ci sia! Poi, sicuramente nella tua città o vicino ci sono cose da fare, eventi natalizi per bambini a cui partecipare. Noi ne abbiamo scelto qualcuno, giusto per darti uno spunto:

  • Milano, al Teatro degli Arcimboldi, il 27 e il 28 (due spettacoli, il 28) verrà proiettato Il prigioniero di Azbakan. E allora direte voi. Be’ la cosa interessante è che le musiche del film saranno interpretate dal vivo da un’orchestra  e un coro di 130 elementi.
  • Torino, al Museo del Cinema (Mole Antonelliana) per tutto il periodo delle feste al museo ci sono moltissimi appuntamenti – laboratori, visite guidate, giochi e racconti sul tema del Natale intrecciato al cinema, anche per piccolissimi. Davvero una cosa bella, e ogni due tre giorni proiettano anche il Mago di Oz, in versione restaurata!
  • Roma, Natale al Museo Explora: per tutte le feste laboratori a tema, compresi nel costo del biglietto;
  • Napoli, allo Zoo questo Natale si festeggia l’arrivo di una nuova elefantina che viene a tenere compagnia a quello che già c’era. Il programma di attività è molto ricco, ma sul sito dello zoo non lo trovate. Meglio piuttosto scrivere info@lozoodinapoli.it. Oppure leggere il programma delle attività su Napoli Today;
  • L’Aquila, per tre giorni il centro storico si animacon i  Mercatini di Natale di Henry Potter, con stand e vari giochi a squadre , come la la caccia agli animali fantastici.

Natale cosa fare con i bambini, a casa?

Ti servono idee creative da fare per Natale con i bambini? Tanto per cominciare dai un’occhiata al nostro post sui lavoretti di Natale. Ci troverai tante idee da passarci ben più di un pomeriggio. Anzi, se i bambini sono appassionati di attività creative, perché non pensare per loro a un “kit dei lavoretti” come regalo di natale fai da te?

Poi, se ti avanza del tempo dopo aver scritto la classicissima letterina a Babbo Natale con tuo figlio, passa all’azione. Esistono moltissimi giochi divertenti da fare in casa con i bambini, e anche giochi per imparare a contare, oppure giochi con oggetti recuperati. Tutti ti faranno dimenticare di essere d’inverno, e fra quattro mura.

Infine, nei pomeriggi più lunghi e piovosi, quando nemmeno un amichetto è disponibile, sfodera l’asso nella manica di ogni mamma. Cucinare insieme. I bambini adorano trafficare in cucina, e non mancano le ricette di Natale da fare con i bambini. Perché non prepari i tradizionali omini di pan di zenzero? La ricetta, semplicissima, la trovi su Giallo Zafferano. Se ci lasci un buchino, i biscotti potranno servire anche per decorare l’albero.

natale 2018 con bambini biscotti

Un’altra ricetta, semplicissima e un po’ buffa, è la pasta al forno di Babbo Natale.  La foto (e anche  il procedimento, sebbene non ci sarebbe bisogno di spiegarlo!) la trovi sempre sulle pagine delle ricette di Natale per bambini di Giallo Zafferano.

 

Allora, sei carica per queste  vacanze di Natale? Buon divertimento e Buon Natale!