Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Tante idee di lavoretti per la festa del papà da realizzare insieme ai bambini. Lavoretti semplici e veloci, adatti anche per un regalo dell’ultimo minuto, che puoi realizzare con quello che hai in casa: una bottiglia di vino, un cartoncino, un foglio di carta, le costruzioni.

Preparare i lavoretti per la festa del papà insieme ai bambini è un modo per sentirsi vicini. Pensare al regalo da fare, decidere, scegliere i materiali, immaginarlo, poi concentrarsi e lavorare insieme per realizzarlo. E poi l’orgoglio di presentare a papà un regalo fatto (quasi) tutto da soli, che resterà appeso al frigorifero o al muro. Abbiamo scelto dei lavoretti semplici e originali. E alcuni  lavoretti-regalo speciali, pensati per passare tempo insieme al papà divertendosi.

Lavoretti per la festa del papà di un neonato

Cominciamo dai neo papà. Se la festa del papà 2019 è la sua prima festa del papà, ci vuole un regalo speciale. Un’idea classica ma sempre bella è quella di incorniciare la prima foto insieme bambino e papà. Ecco un’incorniciatura velocissima: incolla la foto su un cartoncino colorato lasciando dei bordi dove portai scrivere una frase di auguri. Una molletta incollata dietro in verticale farà da sostegno a questa cornice fai da te.

Un’altra idea regalo originale per il neo papà è la maglietta personalizzata con una frase o un disegno, che puoi far stampare o realizzare da sola con pennarelli per tessuto. Basta anche una scritta semplice come “Festa del papà 2019 – La mia prima festa del papà”, oppure una citazione buffa o seria su cosa significa essere papà. E magari puoi aggiungere la sagoma della manina del bambino a grandezza reale.

Anche i piccolissimi possono fare un lavoretto per la festa del papà: colorare un cartoncino con i colori per le mani applicati direttamente sulle dita o su una spugnetta da cucina usata a mo’ di timbro. Per trasformare il cartoncino colorato in un biglietto di auguri ti basterà ritagliarlo a forma di cuore, oppure ritagliare la sagoma della sua manina. Se poi aggiungi dietro una piccola calamita o più semplicemente una pallina di Patafix, avrai una decorazione per il frigorifero. Se vuoi che duri a lungo, portalo in una copisteria e fallo plastificare. 

Lavoretti per papà con quello che hai in casa

Se ormai manca pochissimo e ancora non hai pensato a un regalo, ecco qualche idea di lavoretti per la festa del papà che puoi fare con quello che hai già in casa: una bottiglia di vino, un foglio di carta, del cartoncino colorato. 

  • Il vino del papà: Ti bastano una bottiglia di vino e un foglio di carta. Ritaglia un rettangolo della misura dell’etichetta e fallo personalizzare dal bambino con disegni e un pensiero per papà. Poi incolla l’etichetta personalizzata sopra quella originale ed ecco… un vino speciale!
  • Pensieri in cornice. Un cartoncino colorato può diventare un quadretto da appendere, con una frase pensata dal bambino. Se i bambini sono piccoli, aiutali dando uno spunto. Per esempio: papà tu mi piaci perché…., quando sto con papà mi sento…,  da grande voglio essere come papà perché …., papà mi ha insegnato a …., papà vorrei dirti che….  
  • La foto-segnalibro. Tra i lavoretti per la festa del papà da fare all’ultimo momento questo è il più divertente. Scegli insieme al bambino una sua foto stampata, dove è ritratto in piedi (perché l’immagine sia abbastanza lunga) e ritaglia la sua sagoma. Ritaglia nel cartoncino una sagoma uguale che diventerà il retro del segnalibro dove scrivere o disegnare gli auguri per il papà. Incolla il cartoncino sulla foto, inserendo tra le due parti un nastrino e avrai un segnalibro molto divertente;
  • regali con le costruzioni. Se in casa c’è un bambino ci saranno anche delle costruzioni. Perfette per costruire un regalo per papà. Quale? Per esempio un portapenne, un fermacarte, un portaocchiali da comodino, un sottobicchiere. Chiedi ai bambini di dare spazio alla fantasia.

Regali speciali per giocare insieme al papà

Vuoi un lavoretto a costo zero per la festa del papà ma significativo e importante? Regala idee per divertirsi insieme. Ecco due idee:

  • Biglietto di invito per papà: “Invito personale per papà a un pic-nic con partita di calcio, il giorno…..alle ore….” scritto su un biglietto colorato e messo in busta, con disegni a piacere. Chiedi al bambino cosa gli piacerebbe fare con il papà: cinema, partita di calcio, teatro, pomeriggio a spasso, cena fuori, concerto, cucinare un dolce. Qualsiasi cosa va bene, purché sia un momento speciale da soli, bambini e papà;
  • Torneo papà-figli. C’è un gioco che papà e bambini fanno volentieri insieme? Oppure avete voglia di provare un gioco nuovo? O magari non giocano mai? Allora il regalo giusto è un torneo papà-figli. Le idee sono tante: freccette, lotta di cuscini,  torre più alta con le costruzioni, gioco dell’oca…. Scegli un gioco adatto all’età dei bambini ( sul nostro blog trovi molte idee di giochi per bambini di 3 -5 anni, giochi per bambini di 6-7 anni e giochi per bambini di 8-1o anni) e poi crea tutto quello che ti serve per il torneo: il tabellone segnapunti, dove scriverai giorno della settimana e orario,  le medaglie in cartone per i partecipanti, l’attestato di partecipazione con il punteggio. Puoi comprare un gioco nuovo per l’occasione, o anche solo preparare gli schemi per la battaglia navale su fogli di carta o comprare un mazzo di carte speciale.

cuori di feltro lavoretti per la festa del papà

Biglietti per la festa del papà

Il biglietto di auguri non deve per forza essere un cartoncino rettangolare in una busta! Quest’anno pens a quaclosa di più originale. Per esempio ritaglia un cartoncino a forma della parola “papà”, a forma di pallone, di bottiglia, di occhiali, del viso di papà a grandezza naturale. Oppure fanne uno piccolo piccolo da tenere nel portafoglio o grande come un poster. Decoralo con collage, pittura, fiori, impronte delle dita, stecchini colorati per formare le lettere. 

E se vuoi quaclosa di davvero molto originale, leggi qui sotto:

  • Biglietto-cuscino: invece del biglietto, usa un cuscino per fare gli auguri a papà. Ti serve un cuscino bianco ( li trovi a pochi euro anche nei negozi di fai da te)  e un pennarello per tessuto. Togli la fodera e scrivi (prima a matita) il messaggio per papà. Scegli una frase breve o un disegno molto semplice, perché scrivere con i pennarelli su tessuto richiede attenzione e buona manualità;
  • Ti voglio bene tanto così. Un biglietto divertente per mostrare quanto bene vuole al papà. Ti serve un cartoncino colorato, più grande è meglio è. E un altro più piccolo, meglio se di colore diverso. Sul primo scriverai “Papà, ti voglio bene tanto così”. Dall’altro ritaglierai la sagoma delle manine del bambino, che poi incollerai alle due estremità;
  • Pergamena per papà. Uno dei lavoretti per la festa del papà preferiti dai bambini un po’ più grandi, soprattutto se appassionati di cavalieri e principesse. Divertente da fare e divertente da aprire e leggere per il papà. Serve della carta da regalo (non quella del tipo troppo sottile che si stropiccia facilmente), pennarelli colorati e un nastro da regalo. Ritaglia un rettangolo non più grande di un foglio A4 dove il bambino scriverà una dedica, una poesia, o farà un disegno per il papà. Arrotola e ferma con un bel nastro. Per un tocco in più, puoi fare anche la chiusura in “ceralacca”, con della plastilina rossa;
  • Libro – biglietto da sfogliare. Ritaglia diversi rettangoli uguali da un cartoncino (o da cartoncini di colore diverso). Il primo sarà la copertina del libro biglietto ( dove puoi incollare una foto del bambino e del papà) e sugli altri il bambino potrà disegnare o scrivere dei pensieri sul papà. Poi fai tre  dei piccoli fori a sinistra e lega insieme i cartoncini con del filo di lana  per formare il libro – biglietto da sfogliare. 

E tu, quali lavoretti per la festa del papà farai quet’anno?


Stai cercando una baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!