Una festa della mamma un po’ diversa dal solito quest’anno, senza i bambini che escono da scuola con il lavoretto da portare a casa. Allora quest’anno il lavoretto mamme e bambini possono farlo insieme. Ecco un po’ di idee di lavoretti per la festa della amma facili e originali e per passare un pomeriggio creativo insieme. Continua a leggere!

La seconda domenica di maggio tutte le mamme del mondo si meritano un regalino. Che non deve essere comprato, no no. Niente cioccolatini o fiori, magari trovati all’ultimo minuto. Quello che serve è un pensiero “fatto con le mani”. Del bambino, naturalmente! E se quest’anno non possono pemsarci le maestre, i bambini possono farlo proprio insieme alla mamma. Quelli che ti proponiamo sono lavoretti per la festa della mamma molto facili da realizzare, che non necessitano di materiali difficili da reperire o costosi. 

Lavoretti per la festa della mamma: fiore-cuore-amore

I temi classici dei lavoretti per la festa mamma, ma reinterpretati in modo originale. Il bambino si divertirà un mondo a realizzarli, insieme a mamma.

Il sedano, il timbro che non ti aspetti

Guardate cosa succede a recidere un cespo di sedano, intingerlo nell’inchiostro rosso e usarlo come timbro su un cartoncino. Due pennellate di tempera verde e il quadretto da dedicare alla mamma è fatto. (Un altro bell’esempio di “timbro naturale” lo trovate sul nostro post dei lavoretti facili per Halloween).

lavoretti per la festa della mamma: sedano

Biglietti d’auguri primaverili

Per questo lavoretto, procurati dei cartoncini colorato da piegare in due: saranno i biglietti. Fai ritagliare a bambini dei cerchi di carta di misure diverse, anche in modo irregolare. Potranno poi dipingerli secondo la loro fantasia. Per completare il lavoretto, basterà incollare i cerchi piccoli sui cerchi grandi e un bottone colorato sopra a tutto. Due tratti di pastello verde a fare i gambi, semplicemente. Auguri mamma!

lavoretti per la festa della mamma: biglietti

Le posate tulipano

Quel mazzolin di fiori…. riciclato. Cerca delle forchette di plastica (ce ne sono in tutte le case, avanzo di qualche festa), e falle dipingere al bambino con le tempere: verde i gambi e colorati i petali-rebbi. Il massimo sarebbe incollare anche qualche foglia di cartoncino verde, qui e lì.

lavoretti per la festa della mamma: tulipani forchette

Il cuore con l’impronta

Un grande classico dei lavoretti per la festa della mamma: il calco dell’impronta. C’è chi li fa con i piedini; noi abbiamo optato per il calco della doppia manina, da fare su un disco di pasta di sale a forma di cuore. Non dimenticare di lasciare un buchino entro cui far passare il nastro. I bambini saranno contenti, adorano modellare  e pasticciare.

lavoretti per la festa della mamma: pendaglio

Ghirlanda di cuori

In questa sezione sui lavoretti per la festa della mamma a tema fiore-cuore, non può mancare questo facile festone di cuori. Ti servirà solo del cartoncino bristol di due diversi colori e del cordoncino. L’ideale da appendere nel giorno della festa!

lavoretti per la festa della mamma: ghirlanda

Il vaso dei bambini

Un’idea carina per dire “mamma sono il tuo fiorellino”. Cerca in casa dei vasi dove piantare dell’erba, o dei legumi da far germogliare. Già questa attività, e il seguire la crescita dei germogli, piacerà molto al bambino. Poi incolla su stecchi del gelato le sagome di fiori che il bambino avrà ritagliato da cartoncino colorato. L’ultimo passo è incollare su ogni fiore una foto del bambino e dei suoi fratellini, se ne ha.

lavoretti per la festa della mamma: vasi


Ti piacciono i bambini e cerchi lavoro come baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!

Per cominciare, scarica l’App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!

Trovare lavoro con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Lavoretti per la festa della mamma: “mi serviva proprio!”

E se invece il bambino avesse voglia di costruire con le sue mani qualcosa di “utile”, che può entrare nella vita quotidiana della sua mamma? Ecco qui di seguito qualche idea di lavoretti per la festa della mamma da conservare e usare.

La cornice “abbottonata”

Facile facile: compra una cornice semplice, e aiuta il bambino a cospargerla di colla vinilica. Dopodiché andate a caccia per casa di bottoni da riciclare: ne troverete a bizzeffe. Pian pianino, con calma, il bambino potrà decorare la cornice. 

Ah, un’altra idea carina di cornice fai-da-te la trovi nel nostro post sui lavoretti con le cannucce da bibita.

lavoretti per la festa della mamma: cornice

Il portafiori personalizzato

E se invece dei fiori regalaste un portafiori personalizzato? Uno dei lavoretti per la festa della mamma più originali e semplici da realizzare. Occorre solo un bicchiere bello grande, una foto del bambino e della sua mamma e le decorazioni che trovi in cameretta: dagli sticker alla porporina colorata. Un po’ di colla da vetro et voilà il portafiori più bello.lavoretti per la festa della mamma: portafiori

La collana di carta

Un regalino da indossare: una collana di cartoncino colorato. Servono solo tanti cartoncini di colori e fantasie diverse e forbici per ritagliare.lavoretti per la festa della mamma: collana di carta

La particolarità di questa collana è che non si tiene con un cordino ma con questi speciali chiodini da cartoleria che vedi nella foto.

lavoretti per la festa della mamma collana di carta

Bella, eh? Altre idee le trovi non solo nel post sui lavoretti con le cannucce, anche su quello dedicato ai lavoretti con la pasta secca.

Il segnalibro a cuore

Prendi uno stecco del gelato, e fallo colorare con la tempera. Prendi anche del pannolenci, traccia la sagoma di un cuoricino e falla ritagliare al bambino. Il segnalibro per mamme lettrici è già fatto. E se ti va di farne più d’uno, potrai attaccarli uno sopra l’altro con un po’ di colla vinilica per realizzare un bellissimo ventaglio come nella foto.

lavoretti per la festa della mamma: segnalibro

Cosa hai scelto? Facci sapere! E se con i lavoretti ci hai preso gusto, dai un’occhiata anche alle idee di lavoretti da fare con i contenitori delle uova e ai giochi attività con i rotoli di cartone. Buon divertimento!