Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Un po’ di idee di lavoretti di Pasqua da fare insieme ai bambini. Sono un modo diverso per passare tempo insieme e sentirsi vicini. Si può fare un lavoretto da regalare ai nonni. Oppure un centrotavola colorato, coniglietti segnaposto, decorazioni per la casa. Ecco tante idee di facili lavoretti di Pasqua per bambini.

Centrotavola con uova sode colorate

Cominciamo da un lavoretto di Pasqua classico: le uova sode colorate. Per decorare uova che si possano poi mangiare, usa colori per alimenti (quelli che si usano per i dolci). Oppure colori naturali ottenuti da verdure e spezie: fai bollire curcuma o zafferano per il giallo, la rapa rossa per il rosa, il cavolo rosso per il viola.  Lascia le uova, già sode, in ammollo per almeno un’ora nell’acqua colorata. I bambini si divertiranno a vedere le uova cambiare colore e a sistemarle poi in un cestino per il centrotavola di Pasqua. Puoi anche aggiungere un tocco tutto loro: pulcini e fiori ritagliati nel cartoncino e colorati, ovetti di cioccolato. Oppure preparare nastrini con fiori di stoffa da legare intorno alle uova, come nella foto qui sotto.

uova sode colorate lavoretti di pasqua per bambini


Pulcini ‘stampati’ con il dito

Usa un tappo di sughero immerso nella tempera – oppure semplicemente un polpastrello e i colori per le mani – per stampare su un cartoncino o su un biglietto di auguri tanti tondi gialli che saranno i tuoi pulcini. Una volta asciutti, puoi aggiungere i dettagli di occhi, becco e ali con i pennarelli. Un lavoretto di Pasqua perfetto per fratelli di età diverse: il piccolo fa gli stampi con il tappo o con le impronte del suo dito, il più grande poi disegna i dettagli del pulcino.

Coniglietto con bicchiere di carta

Con bicchieri di carta colorati puoi realizzare questi contenitori di ovetti, da personalizzare con occhietti mobili, zampette, baffi, nasi e piume. Per i baffi puoi usare sottili strisce di cartoncino, gli occhi possono anche essere semplicemente disegnati. Se prepari tu occhi, naso, zampine e orecchie in cartone, i piccoli dovranno solo incollarle. Riempi con cartacrespa e poi metti qualche ovetto di cioccolato. Oppure trasformali in segnaposto per il pranzo di Pasqua, incollando un cartoncino con il nome.

bicchieri portauovo a coniglietto lavoretti di pasqua per bambini

Lavoretti di Pasqua con mestoli di legno

Con un po’ di fantasia, occhi mobili e cartoncino, puoi trasformare qualsiasi cosa in un coniglietto pasquale. Ecco un altro lavoretto di Pasqua facile per bambini. Colora un cucchiaio di legno con la tempera bianca o gialla e lascia asciugare. Poi completalo con occhi adesivi, orecchie e becco realizzati in cartoncino e fissati con un po’ di colla vinilica. Puoi aggiungere altri dettagli con un pennarello nero.

lavoretti di pasqua con mestoli

fonte:etsy.com

pupazzi con mestoli di legno lavoretti di pasqua per bambini

Coniglietto origami facile

Il coniglietto realizzato con la tecnica dell’origami è il lavoretto di Pasqua per bambini perfetto se hai voglia di passare un pomeriggio creativo e divertente, ma l’idea di usare tempere e colla in salone non fa per te. L’origami è divertente, dà molta soddisfazione ai bambini ed è semplice da preparare: ti servono solo fogli di carta colorata.  Qui trovi il tutorial per realizzare coniglietti in origami molto semplici.

Giochino di Pasqua con mollette

Uno dei nostri lavoretti di Pasqua per bambini preferiti (dal blog onelittleproject.com), perché diventa anche un giochino per i piccoli. Ritaglia un uovo su un cartoncino colorato, fallo colorare e ritagliare al bambino a zig zag come nella figura sotto e poi attacca le due metà alla molletta. Ritaglia poi anche un semplicissimo pulcino, che attaccherai dalla parte opposta, e il giochino di Pasqua è pronto. Piccola accortezza: meglio se crei un po’ di spessore tra pulcino e molletta, per esempio con un pezzo di cartone spesso. uovo e pulcino con molletta da bucato lavoretti di pasqua


Serve una baby sitter ? Registrati a Sitly, è gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con la App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Dai un’occhiata anche al nostro post sui lavoretti con i cartoni delle uova: puoi realizzare bellissimi pulcini, decorazioni e mazzi di fiori a partire dai cartoni delle uova.

Oppure, semplciemente, fatti ispirare da queste idee e inventa con i tuoi bambini un lavoretto di Pasqua tutto vostro. Metti su un tavolo fili di lana, cartoncino, carta da regalo, forbici, colla, stoffa, nastri, feltro colorato, pennarelli, scotch biadesivo, scatole e scatoline di cartone e guarda dove li porta la loro immaginazione.  E se ai tuoi bambini piace cucinare, guarda i nostri consigli di ricette di Pasqua da fare con i bambini.

BUONA PASQUA