Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Lavoretti con i tubi di cartone? Ma certo! I tubi di cartone della carta da cucina o della  carta forno,  i rotoli di carta igienica terminati sono il materiale di  partenza per  mille attività divertenti con i bambini. I lavoretti creativi sono un passatempo ideale per un pomeriggio di pioggia, una giornata a casa con la febbre o una festicciola con qualche amichetto. Allora, ti va di cominciare a scoprire cosa fare con i tubi di cartone?

Insegnare il riciclo ai bambini è una buona cosa. Impareranno che buttare e ricomprare le cose non sempre serve (e in più inquina). Ma non solo. Impareranno anche a pensare in modo creativo. Infatti, che cosa è la creatività se non vedere le cose da un punto di vista differente? Ecco allora che un rotolo di carta igienica può trasformarsi in pirata o in porcellino, e un rotolo di cartone della carta forno può diventare un grattacielo di cento piani…. E anche la base per un gioco ispirato al metodo Montessori.

Cosa fare con i tubi di cartone della carta da cucina

L’alveare

Uno dei più divertenti lavoretti con i tubi di cartone (l’ideale sono quelli della carta cucina, non quelli della pellicola o dell’alluminio, che sarebbero troppo rigidi). Si piegano i tubi in modo da dar loro una forma esagonale, e poi si incollano lato per lato, a formare un alveare. Con la tempera il bambino potrà divertirsi a dipingerlo di giallo e, volendo, a popolarlo di apine fatte con i contenitori delle sorprese degli ovetti di cioccolato. Sai come fare le strisce nere? fai usare al bambino gli scovolini neri per la pipa: sono pieghevoli e pelosetti,  ideali  per fare le  strisce e le antenne.

Lavoretti con i tubi di cartone: alveare

Il castello delle fiabe

Il più classico dei lavoretti con i tubi di cartone: il castello incantato delle fiabe. Utilizza rotoli di cartone di diverso diametro e qualche rotolo di carta igienica per variare le altezze. Come vedi è un’attività facile e divertente per bambini di tute le età. I più piccoli potranno giusto disegnare le porte e le finestre come nella foto; i più grandi dedicarsi invece alle decorazioni con carte colorate e colla. 

Lavoretti con i tubi di cartone: castello magico

Portapenne

E per finire, uno di quei lavoretti con i tubi di cartone che possono essere realizzati da bambini di tute le età: i più grandi potranno rivestire i tubi di catone con carta velina o crespa o con cartoncino prima di tagliarli e montarli; i più piccoli potranno invece dipingerli a tempera secondo la loro fantasia. L’importante, per ottenere un effetto più gradevole, è ritagliare i tubi di cartone e a diverse altezze: più bassi per i pastelli, più alti perle matite, per esempio. Alla fine aggiungi la base in cartone rigido o plastica.

 Lavoretti con i tubi di cartone: portapenne

Braccialetti e polsiere

A seconda che si utilizzino rotoli di carta igienica oppure tubi di cartone della carta da cucina, si avranno braccialetti da ragazza oppure polsiere da supereroe.  Ma che importa, quello che conta è scatenarsi con le decorazioni: colla vinilica e porporina, tempera, piccole tessere di mosaico, strass, pietre, stoffa… chi più ne ha più ne metta. Prima di iniziare la decorazione, aiuta il bambino a tagliare il tubo senza rovinarlo nel senso della lunghezza, in modo che questo possa essere facilmente infilato e sfilato dal polso.

Lavoretti con i tubi di cartone: braccialetti

Lavoretti con i rotoli di carta igienica

Le casette per uccellini

Uno dei più graziosi lavoretti con i rotoli della carta igienica. Come vedi qui sotto sono anche facili da fare. Quello che ti occorre: cartoncino colorato per i tetti, colori a tempera, colla vinilica, forbici e modellini di uccellini che puoi trovare nelle cartolerie ben fornite o nei negozi di fai da te. Aiuta il bambino solo a ritagliare le finestrelle e le sagome dei tetti, e poi lascialo libero di decorare le casette come più gli va. Unico avvertimento: il tetto è l’ultima cosa da incollare.

Lavoretti con i tubi di cartone: casette degli uccelli


Mentre fai i lavoretti con un bambino l’altro piange? Cerca una baby sitter su Sitly! Registrarsi è gratis.

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Le apine

E a proposito di api, come non consigliarti di fare questa piccola e divertente apina con il rotolo della carta igienica. Al tuo bambino serviranno cartoncino giallo e bianco, tempera gialla, un filo di lana nera e i soliti scovolini per pipa. Ah, ultima cosa: gli occhietti mobili adesivi che puoi comprare in Rete oppure in qualsiasi negozio di fai-da-te o cartoleria ben fornita. Uno dei lavoretti con i tubi di cartone più facili da realizzare e di riuscita più sicura. Come si fa? Be’ basta guardare qui sotto!

Lavoretti con i tubi di cartone: apine

Tazzine da caffè

Lavoretto per bambini facile e divertente. Si prende un rotolo di carta igienica finito e si taglia in due. Una delle due estremità si piega e si incolla, per fare il fondo. Da un altro rotolo si ritaglia una cerchio alto 1 cm o 1,5 cm, che il bambino incollerà per fare il manico. E poi via con la tempera, per decorare in libertà (anche il piattino, fatto di cartoncino ritagliato).

Lavoretti con i tubi di cartone: tazzine

Macchinine

Fra i lavoretti con i rotoli di carta igienica, le macchinine sono quelli che daranno più soddisfazioni ai bambini. Il lavoro non è difficile: innanzitutto si deve decorare la carrozzeria (non dimenticando il numero, e se hai bisogno di ispirazione copia le macchine della Formula1 !). Poi con le forbici – lo farai tu se il bambino è troppo piccolo  – si ritaglierà un rettangolo che, piegato, farà da cruscotto. Quattro ruote in cartone ritagliato e dipinto completeranno l’effetto.

Lavoretti con i tubi di cartone: macchinine

Timbri

Un lavoretto che è il riciclo del riciclo: per realizzarlo potrai infatti utilizzare i pezzi di scarto degli altri lavori, le parti che avrai tagliato. Qui non c’è quasi nulla da fare, solo piegare il tubo secondo la forma desiderata.  Si intinge poi la base del tubo nella tempera e il timbro è pronto.

Lavoretti con i tubi di cartone: timbri

Gli animaletti buffi

Per realizzare questi lavoretti con i tubi di cartone servono cartoncini colorati di tanti colori, forbici, colla vinilica e… rotoli di carta igienica terminati. Infatti per fare un po’ “effetto collezione” è importante che tutti i pupazzetti siano della stessa altezza. Come vedi dalla foto,modellare i rotoli non è difficile: piega da un lato due lembi del rotolo e incolla: così realizzerai la forma delle orecchie. Prima di fare questo, rivesti il rotolo del cartoncino del colore che ti serve: per esempio, nero per la civetta e rosa per il maialino. Poi via a ritagliare occhietti, ali, baffi e tutti gli accessori. Ispirati alla foto qui sotto per guidare il bambino nella sua creatività. (Una versione “horror” dell’animaletto fatto di rotoli di carta igienica la trovi nei nostri post sui lavoretti per Halloween scuola primaria e sulle addobbi di Halloween fai da te per bambini).

Lavoretti con i tubi di cartone: animali

Ci hai preso gusto e hai hai voglia di altre dee di lavoretti per bambini facili e divertenti? Dai un’occhiata ai nostri post sui:

E se tuo figlio è davvero un fan di lavoretti creativi, perché il prossimo Natale non gli regali il fantastico kit per lavoretti, uno dei egali economici per bambini più originali?