Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

La scuola ricomincia, il lavoro dei genitori anche. Settembre per le famiglie con bambini è il mese del massimo stress. E poi anche quest’anno c’è l’incertezza sugli orari, la DAD, l’obbigo di mascherina, le maestre Covid. Intanto, ecco quello che puoi fare per rendere più facile al tuo bambino il ritorno a scuola e semplificare la vita di tutta la famiglia. Continua a leggere!

Settembre… back to school! Anche se il ritorno a scuola facilita da una parte l’organizzazione familiare (fine dello stress da  centro estivo o dei turni nonni / baby sitter) dall’altro sottopone il bambino a uno stress innegabile. Non solo sono finite le vacanze in famiglia, momento di maggior vicinanza con mamma e papà rispetto ai ritmi invernali; ma il bambino deve anche riabituarsi a un ritmo di vita scandito da orari fissi e stringenti. E a una mamma più stressata, che si dibatte fra doveri familiari e doveri lavorativi.


Pensi di aver bisogno dell’aiuto di una baby sitter?  Cercala su Sitly. Registrarsi è gratis!


 Allora, come organizzare il rientro a scuola dei tuoi bambini in modo da alleviare lo stress? Per semplificare e rendere più serena la giornata a cominciare dal mattino serve qualche piccolo (e medio) accorgimento. Da mettere in atto un po’ prima che la scuola inizi. Insomma: meglio prepararsi, e preparare il bambino, per tempo! Gradualità è la parola chiave.

Come organizzare il rientro a scuola: comincia 15 gg prima

1 Per evitare di stressare il bambino con repentini cambi di ritmi, inizia a svegliarlo gradualmente in orari più vicini a quelli invernali. Conseguentemente regolarizza l’ora della messa a nanna e dei pasti.

2 Incoraggia tuo figlio a terminare tutti i compiti per le vacanze estive: nulla di peggio di ridursi gli ultimi tre giorni a fare tutto! Riprendere in mano libri e quaderni servirà anche ad aiutarlo a rientrare gradatamente nel clima scolastico.

3 Allo stesso tempo, non interrompere bruscamente tutti i rituali delle vacanze, l’abitudine a passare del tempo insieme, le passeggiate. Cerca di ritagliarti all’interno della giornata uno spazio per fare qualcosa con tuo figlio: un gioco da fare in casa oppure uno dei tanti giochi all’aperto che si possono fare con i bambini.

4 Durante le vacanze il tuo bambino sarà cresciuto: un pomeriggio, dedicatevi a riorganizzare il suo guardaroba. Mettete un po’ di musica, scegliete cosa conservare, cosa buttare e cosa invece passare ad un bambino più piccolo, proprio come quando gli hai insegnato come tenere in ordine la cameretta. Fate un po’ di shopping se serve e sistemate l’armadio: la mattina sarà più facile prepararsi.

5 Con il tuo bambino dedicate uno o più pomeriggi a fare compere per la scuola. Come abbiamo detto nel nostro post sull‘inserimento alla scuola primaria, questo è un rituale importante per acclimatare il bambino all’inizio della scuola e a sviluppare in lui attaccamento agli oggetti (e quindi alle abitudini) della scuola. Dovrai comprare zaino, astuccio, penne, colori, compasso, flauto ed altro, a seconda dell’età. Anche conoscere il percorso casa-scuola, come diciamo nel post, può servire a prepararsi e a valutare i tempi.

6 Organizza lo spazio-compiti, preferibilmente nella camera del bambino. Una scrivania sgombra, e ripiani o pensili dove tenere libri e corredo scolastici. Puoi farlo anche in modo originale e creativo, come questa mamma blogger americana:come organizzare il rientro a scuola 2

Come organizzare il rientro a scuola: il giorno per giorno

7  Una volta che la scuola è cominciata cerca di tenerti informata e di sapere come va la scuola. Insieme a tuo figlio controlla tutti i pomeriggi l’assegnazione di compiti, comunicazioni della scuola, richieste di materiale speciale da portare; se è il caso, controlla anche che tutto quello che c’era da fare è effettivamente stato fatto: insomma cerca di aiutare i bambini a fare i compiti senza farli al loro posto.

8  Incoraggia tuo figlio a fare delle check list, oppure dei calendari. Se vi va, potete anche fare dei calendari che riportano le attività di tutta la famiglia. Se il bambino ancora non sa leggere, la sua check list potrà essere disegnata e colorata: lo aiuterà comunque a rispettare la sua nuova routine giornaliera!come organizzare il rientro a scuola 3

9 Abitualo (oppure aiutalo, se è piccolino) a preparare tutto prima di andare a letto: lo zaino o la cartella, i vestiti da indossare, il flauto se ha musica, lo zaino di piscina se dopo scuola va direttamente al corso di nuoto. Risparmierete un sacco di tempo la mattina e non rischierete di dimenticare qualcosa.

10 Metti la sveglia un quarto d’ora prima del necessario, fate colazione insieme a tv spenta… insomma godetevi un momento in famiglia tutti i giorni, anche se piccolo!

E se vuoi saperene di più sulle corrette e sane abitudini che possono favorire un rientro a scuola più sereno, guarda questa rivista pdf dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma:

E tu che strategia adotti? Facci sapere!