Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Stai cercando qualche idea di giochi in spiaggia per bambini? Allora questo post è proprio quello che fa per te. Perché è bellissimo andare al mare con i bambini,  giocare con la palla, fare i castelli di sabbia, far volare un aquilone. Ma chi non sente il bisogno di venti minuti di relax, per sdraiarsi a leggere un libro o a prendere il sole? E allora ecco qualche idea per farli giocare un po’ da soli, o tra loro, mentre tu ti rilassi.

Giochi in spiaggia per bambini piccoli

Cominciamo dai più piccoli. Per organizzare attività e giochi in spiaggia per bambini piccoli ti basterà portare una vaschetta pieghevole, come quella che vedi nell’immagine qui sotto. Costa poco ed è più comoda da allestire di una piscina gonfiabile e molto più capiente di un secchiello.  La trovi nei negozi di casalinghi, online, o nei negozi di articoli per campeggio. Utilissima per  organizzare giochi con l’acqua e convincerli a rimanere sotto l’ombrellone nelle ore più calde. Vediamo tutti i giochi per bambini piccoli da fare in spiaggia con questa vaschetta pieghevole. 

Giocare ai travasi

I bambini piccoli amano travasare e il gioco dei travasi aiuta a crescere, Porta da casa contenitori di diverse grandezze: bicchieri di carta, bottigliette di plastica, pentoline, e magari anche un imbuto. Ti basta riempire la vaschetta pieghevole e vedrai che si divertirà per parecchio tempo a travasare l’acqua da un contenitore all’altro e a pasticciare con la sabbia.

Riempi il secchiello

Tra i giochi in spiaggia per bambini è forse il più semplice, e forse è proprio per questo che funziona con i bambini piccoli ma anche con i più grandi. Lo scopo del gioco è riempire fino all’orlo un secchiello con acqua di mare, usando un bicchiere di carta o un altro piccolo contenitore. I bambini si divertono ad andare avanti e indietro dall’ombrellone alla spiaggia, per prendere l’acqua che serve. Se la spiaggia è troppo distante dall’ombrellone, il bambino può prendere l’acqua dalla vaschetta pieghevole che avrai messo vicino a lui, o un po’ distante se gli va di muoversi. Riempi il secchiello si può giocare anche come una gara, con più bambini e più secchielli: vince chi riempie il suo secchiello per primo. E per stabilire la vittoria coc certezza, puoi mettere una pallina leggera nei secchielli, che cadrà fuori quando il secchiello è pieno.

Il mare delle bambole

Per questo gioco ti serviranno le bambole o i pupazzetti preferiti e poi dei teli mare per bambole, che potrai realizzare tagliando un vecchio asciugamano. Nella vaschetta i bambini ricreano il mare: sassolini e sabbia sul fondo, conchiglie, qualche alga. Magari anche un pesciolino può essere temporaneamente ospitato nel mare delle bambole. Già la preparazione del gioco è un gioco in sé. Quando il mare è pronto, si stendono i piccoli sciugamani e si gioca al mare delle bambole: fanno il bagno, nuotano, prendono il  sole. Per i più piccoli, serve anche a fargli capire le regole di una giornata al mare: non si sta sempre in acqua!

 

gichi in spiaggia per bambini

Costruzioni, perché no?

Chi ha detto che al mare si può giocare solo con i giochi da spiaggia? Se ai tuoi bambini piace leggere, oppure giocare con le costruzioni o con le macchinine, portale in spiaggia, invece dei soliti secchielli e palette. Con la spiaggia come pavimento, anche giocare a costruzione e a macchinine può diventare un gioco “nuovo”.

Cannucce per giocare in spiaggia

Un pacco di cannucce colorate può servire a inventare moltissimi giochi in spiaggia per bambini piccoli. Tagliale a diverse altezze e poi mostra ai bambini come costruire i muri di una casetta colorata semplicemente infilando le cannucce nella sabbia una vicina all’altra. Oppure come disegnare, appoggiandole in orizzontale sulla sabbia. I più grandi potranno usare le cannucce per costruire piste per le biglie. E per farlo giocare anche a casa con le cannucce, ecco altre idee per lavoretti e attività con le cannucce da fare in casa.

Giochi da fare in spiaggia per bambini dai 6 anni

Una vaschetta piena di acqua di mare e cannucce colorate possono andare benissimo per organizzare giochi in spiaggia per bambini piccoli e qualche volta anche per i più grandi. Ma dai 6 anni  in poi i bambini hanno bisogno di giochi un po’ più elaborati per essere convinti a uscire dall’acqua o a rimanere tranquilli sotto l’ombrellone. Allora scegli il gioco più adatto tra i giochi in spiaggia per bambini che ti proponiamo qui sotto. Ce n’è per tutti i gusti: per chi ama disegnare, per chi preferisce i giochi di movimento, per chi ama le carte.

Soffiare le palline

Questo gioco consiste nello spingere – soffiando – una pallina lungo una pista che i bambini avranno prima costruito nella sabbia e riempito di acqua. Attenzione, per fare in modo che l’acqua non venga subito assorbita dalla sabbia dovrai  “foderare” la pista con la pellicola di alluminio. Anche questo fa parte del gioco. Ti servira una pallina leggera, del tipo di quelle da ping pong. Si divertiranno a costruire la pista più lunga e curva possibile e poi a riempirla d’acqua. Ma il vero divertimento sarà sfidare il vicino di ombrellone costruendo due piste parallele, oppure una pista larga abbastanza da contenere due palline, soffiando con le cannucce. 

Torre di sassi

Chi riesce a fare la torre di sassi più alta? Ecco un altro dei giochi in spiaggia per bambini che ci piacciono, perché non hai bisogno di niente per giocare e perché la preparazione del gioco è lunga almeno come il gioco! Per giocare, infatti, bisogna raccogliere i sassi più piatti che ci siano in spiaggia. Vince chi riesce a fare la torre più alta, senza farla cadere. Se non ci sono compagni di giochi, si può giocare da soli: provando fino a che non si riesce  mettere almeno 7 sassi uno sull’altro, poi almeno 8, poi 9, e così via… Mentre mamma riesce a leggere qualche pagina del libro.

Costruire un omino di sabbia

Sulla neve i pupazzi di neve. E al mare i pupazzi di sabbia. Il gioco è lo stesso. Con la sabbia umida si costruisce un pupazzo che poi si completa con cappello, occhiali da sole, o anche una carota portata da casa. Si può fare anche tutta la famiglia degli omini di sabbia.

Fare un solitario

Mamma mi annoio! Sì, lo sentiamo dire anche al mare qualche volta. Appena escono dall’acqua, non sanno cosa fare. Per i bambini che amano le carte – ma vale la pena provare anche con quelli che di solito non ci giocano volentieri – puoi provare a insegnare un solitario.  Uno  dei più semplici per i bambini è il solitario dell’orologio, per prendere confidenza anche con gli orologi. Giocare a carte è molto utile per insegnare a contare e per sviluppare l’attenzione e la concentrazione nei bambini. Per altre idee di giochi di carte adatti ai bambini di questa età, guarda il nostro post sui giochi per bambini di 6 -7 anni.

bambino gioca in spiaggia giochi in spiaggia per bambini

Sabbia e dita, come carta e  penna

Se insegni ai bambini a guardare la spiaggia come un grande foglio dove possono scrivere o disegnare con le dita, puoi aiutarli a trovare da soli i loro giochi. Ma ecco qui qualche idea per cominciare.

Colpisci il bersaglio

Disegnate insieme un bersaglio nella sabbia oppure dei cerchi di dimensioni diverse, ognuno con un diverso punteggio scritto all’interno. Poi basta tirare dei sassi a turno, per vedere chi vince. E se non ci sono compagni di giochi disponibili e vuole che giochi anche tu, puoi farlo anche stando seduta sul lettino!

I ritratti con la sabbia

Per i bambini che amano disegnare, la spiaggia può diventare un immenso foglio da disegno. Dire”fai un disegno” magari non basta: prova a dargli qualche idea originale. Per esempio, si può usare la sabbia per fare il ritratto di mamma a grandezza naturale e poi completarlo con maglietta, costume di ricambio, cappelli, infradito. Fare il ritratto dei nonni e poi inviarglielo con una foto. Disegnare con le conchiglie e con i sassi. Oppure scrivere sulla sabbia una storia, un segreto, una poesia….

L’impiccato sulla sabbia

Usando la sabbia come un foglio di carta, si può giocare al gioco dell’impiccato oppure a tris. Ma anche a dama, disegnando una scacchiera e  usando sassi bianchi e sassi neri come pedine. Oppure sassi e conchiglie. 

Tra questi giochi in spiaggia per bambini troverai sicuramente qualcosa di adatto a tuo figlio. E se ti serve e qualche idea per farlo giocare anche a casa, magari in un pomeriggio di pioggia, ecco  per te 25 giochi per bambini di 3 -5 anni e 10 giochi da fare in casa con quello che trovi.

Stai cercando una baby sitter? Registrati a Sitly. È gratis!