Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Hai davanti un pomeriggio da trascorrere con i bambini e non sai cosa fare? Pensa al riciclo creativo! Le nostre case sono pieni di oggetti e materiali che possono essere riutilizzati. Per fare che cosa? Per esempio fantastici lavoretti con cartoni delle uova! In questo modo invece di buttare e ricomprare, riusi e ricicli. E invece di accendere il tablet o il pc, impegni il bambino in un progetto creativo che gli darà tantissima soddisfazione.

Il  tuo pomeriggio di lavoretti con cartoni delle uova sarà divertente ed economico. Non hai bisogno di grande attrezzatura o materiali costosi. Ti basteranno colori a tempera o acquerelli, pennelli, forbici, carta, qualche occhietto mobile (li troverai nelle cartolerie più fornite), cartoncini colorati e pannolenci, colla. Anzi: se tuo figlio è davvero un fan di lavoretti creativi, perché il prossimo Natale non gli regali il fantastico kit per lavoretti che proponiamo nel nostro post sui regali economici per bambini? E ora, passiamo a vedere cosa si può fare con le scatole delle uova.

Lavoretti con cartoni delle uova 1: animaletti buffi

Rovescia con il tuo bambino il contenitore delle uova: gli incavi dove si mettono le uova sembrano proprio fatti apposta per essere trasformati in piccoli animaletti teneri e rotondi!

La gallina portauovo

Per realizzarla è sufficiente tagliare il cartone in modo da separare un porta uovo e il corpo  centrale, quello più alto, che diventa il collo la testa della gallina.

lavoretto con i portauova di cartone gallina

Con un pennarello e due pezzettini di carta colorata o da colorare si realizzano rispettivamente occhi, becco e cresta. E se il bambino vuole, può anche dipingere con gli acquerelli tutto il corpo della gallina.


Dedichi del tempo a un bambino e l’altro piange? Cerca una baby sitter su Sitly. Registrarsi è gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly è facile. Guarda questo video:


Le tartarughe

Fai ritagliare  al bambino i singoli bicchierini contenitori, tutti separati: saranno il guscio della tartaruga. Poi, con i colori a tempera, il bambino potrà dipingerli di mille colori diversi. Basterà ritagliare del cartoncino verde o del pannolenci a forma di zampe, incollarrci degli occhietti mobili e dipingerli con i pennarelli, appoggiarci e incollare il guscio colarato e… voilà! Le tartarughe sono pronte!

lavoretti con cartoni delle uova: tartarughe

Insetti, ragni e vermozzi

Il tuo bambino potrà scatenare la fantasia a trasformare questi contenitori delle uova in millepiedi, coccinelle, api o ragnetti. Per un effetto di maggiore realismo ti potranno servire – per le zampine o le ali – gli scovolini per la pipa. Sono pieghevoli e “pelosetti” e per i lavoretti sono fantastici; li puoi trovare a pochissimo prezzo su Amazon.

lavoretti con cartoni delle uova: insetti Lavoretti con cartone delle uova: VermeLavoretti con cartone delle uova: Api

Pulcini di tutti i colori

Questo lavoretto è facile facile, adatto anche ai più piccoli che potranno divertirsi a colorare a tempera tutti i pulcini. Per realizzare questi lavoretti con cartoni delle uova basterà tagliare e incollare a coppia i bicchierini, fare gli occhietti con i pennarelli. Per terminare: tagliare creste e becchi dal cartoncino colorato e aggiungerli ai pulcini.

 pulcini fatti con i cartoni delle uova

Lavoretti con cartoni delle uova 2: decorazioni

Ti sei mai accorta che, al contrario e colorati, i bicchierini di carta portauovo sembrano proprio dei tulipani? Guarda cosa puoi fare con il tuo bambino con solo un paio di forbici, colla e dello spago:

Lavoretti con cartone delle uova: campanelline

Un altro modo per ricavare i fiori, dei tulipani colorati, è quello di ritagliare i bicchierini portauovo, arrotondare i lati per fare i petali e dipingerli. E per completare l’effetto il tuo bambino potrà attaccare un bottone sul fondo. 

Lavoretti con cartone delle uova:  fiori

Le decorazioni da fare riclando i cartoni con le uova sono moltissime. Se cerchi lavoretti da fare con bambini più grandicelli, già dotati di una buona manualità dai un’occhiata a questa pagina di artigianato creativo con i cartoni delle uova.  È in inglese ma poco importa: basta guardare le figure!

Lavoretti con cartoni delle uova 3: oggetti per giocare

Maschere di carnevale

Con i lavoretti con i cartoni delle uova il Carnevale comincia prima, e magari non finisce mai. Basterà tagliare i contenitori in modo da lasciare gli occhi e il naso, così:

maschere fatte con i contenitori delle uova

Con le tempere, i bambini potranno sbizzarrirsi a decorare e colorare; un elastico e la maschera di carnevale sarà pronta!

Lavoretti con i cartoni delle uova: maschere

 Il forziere dei pirati

Se invece il tuo bambino è nell’umore “pirati dei caraibi” puoi suggerirgli di trasformare un contenitore delle uova in forziere del tesoro. Basterà una buona tempera coprente marrone e gialla, con cui decorare sia l’interno che l’esterno:

forziere fatto il portauovo di cartone

L’acquario di cartone

E per finire, un lavoretto con i contenitori delle uova adatto anche ai più piccoli: l’acquario in miniatura. Basterà dipingere a tempera i contenitori, dentro e fuori, di un bel  blu intenso. E poi decorare con tutto quello che la fantasia ti suggerisce.

acquario fatto ocn il cartone

E se il pomeriggio è ancora lungo, e hai finito i cartoni delle uova non scoraggiarti: ti consigliamo di leggere i nostri post sui:

Sono adatti per bambini di tutte le età! Buon divertimento e facci sapere come è andata!