Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Arriva la festa più spaventosa dell’anno e  stavolta tocca a te! Il party di Halloween si fa a casa tua, tuo figlio l’ha già detto a tutti gli amichetti e ora ti chiedi come organizzare una festa di Halloween per bambini? Continua a leggere, procedi con ordine e vedrai che tutto andrà magicamente al suo posto!

Per dare una festa di Halloween spaventosamente memorabile serve un po’ di organizzazione. Segui i nostri consigli su come organizzare una festa di Halloween per bambini: ti guideremo passo a passo fra inviti, attività, giochi, decorazioni, buffet, costumi e chi più ne ha più ne metta.

Inviti per la festa di Halloween

Prima di tutto, fai con il tuo bambino la lista dei suoi amichetti: pensare un po’ all’organizzazione servirà a renderlo partecipe e prolungherà il divertimento. Per prima cosa, decidete insieme un numero accettabile di bambini: né troppi né pochi rispetto agli spazi della casa e all’età dei bambini (i genitori si fermano?). Poi decidi da subito la durata della festa. Per una festa di Halloween di bambini piccoli, un’ora e mezza potrà bastare, per i più grandi va bene anche un pomeriggio o una notte intera. Poi passa all’azione: gli inviti  devono essere in tema. Divertenti e spaventosi, meglio farli insieme che comprarli: per ispirarti, dai un’occhiata alle nostre idee di inviti per la festa di Halloween.

Decorazioni per la festa di Halloween

Come organizzare una festa di Halloween per bambini? Comincia dalle decorazioni. Non c’è festa a tema che si rispetti senza decorazioni adeguate. Naturalmente tutto si trova, anche a buon prezzo, per esempio su Amazon. Ma è molto più divertente pensarci da soli, magari seguendo queste idee di decorazioni di Halloween-fai-da-te. Se poi decidi di farne un’attività da svolgere insieme durante la festa, hai anche trovato un’attività divertente per passare un po’ di tempo.

come organizzare una festa di halloween per bambini decorazioni

Giochi di Halloween per bambini

Animazione per la festa di Halloween? Potrebbe essere un’idea. Ma per la riuscita della festa non è necessario. Si può anche organizzare da soli una serie di giochi di Halloween paurosi. Se cerchi idee per Halloween, dai un’occhiata al nostro post sui giochi di Halloween per bambiniCe n’è per tutti i gusti e le età. Ovviamente, se la festa è in casa puoi anche adattare uno di questi 101 divertenti giochi da fare in casa con i bambini.

Ah, se poi l’idea di gestire da sola 10 bambini mascherati da fantasmi ti spaventa, fatti aiutare da qualcuno. Magari anche una baby sitter a chiamata per l’emergenza!


Stai cercando una baby sitter al volo? Registrati a Sitly. È gratis!


Un’altra buona idea? Leggere storie spaventose per bambini, magari tutti sotto una grande coperta che fa da tenda. L’atmosfera è assicurata, così come il grande piacere della lettura per bambini e per grandi, il piacere della condivisione di una storia e di un’emozione.

Trucco di Halloween per bambini

Non c’è festa di Halloween senza facce bianche, occhiaie nere, bocche violacee, e parrucche arancioni. Se vuoi assicurarti la riuscita della festa, organizza un angolo trucco per bambini: sarà parte del gioco e del divertimento. Anzi, le matite da face painting possono essere un bel regalo per un bambino di 6 anni, o giù di lì. E gli altri genitori ti ringrazieranno per averli sollevati almeno un po’ dalla fatica. Anche in questo caso, o ti fai aiutare da un professionista (lo puoi cercare con il passaparola o digitando truccabimbi più il nome della tua città su Google). Oppure facendo da sola. Come? Su YouTube abbondano tutorial di trucco di Halloween per bambini: zombie, scheletri, clown horror e chi più ne ha più ne metta. 

Buffet di Halloween

Festa di Halloween, festa all’aperto, festa di compleanno… l’occasione non importa: il buffet deve essere divertente e goloso per tutti i bambini. Una merenda di Halloween non può non prevedere dolcetti paurosi, panini buffi, ragni di  liquirizia, dita di strega. Tanti spunti per  preparare un menu dolce e salato, li trovi nella sezione Halloween di Giallo Zafferano.  Oppure, dai un’occhiata a queste idee di ricette di Halloween facili e divertenti.  E  se ti serve qualche idea per il buffet, da’ anche un’occhiata al nostro post sulle merende che piacciono ai bambini.

Lavoretti festa di Halloween per bambini

Inviti giusti, giochi  a tema adatti all’età, decorazioni spaventose e zucche dappertutto, una torta stregata… non ti manca che il classico regalino da consegnare a tutti i partecipanti a fine festa. A uno a uno, oppure da far cadere tutti insieme dalla pignatta, per esempio, proprio pochi minuti prima di andare via.  Una buona idea è realizzarli insieme al tuo bambino nei giorni precedenti, piano piano, per far crescere l’attesa. E per passare del tempo di qualità insieme. Per te e il tuo bambino, abbiamo preparato una lista di lavoretti di Halloween da fare con i bambini.

Come organizzare una festa di Halloween per bambini al volo: pizza e film

Se proprio non hai tempo, ma tuo figlio, magari più grandicello, ha voglia di invitare, perché non organizzi una festa semplice? La pizza non è difficile da fare con basi pronte, mozzarella da disporre ad arte ed olive nere per i ragnetti. Come quella che vedi qui sotto:

pizza halloween

Sui film, c’è veramente da sbizzarrirsi. Una grande scelta di film horror per trascorrere questo Halloween 2018 c’è già su Netflix (ma i bambini devono essere già più grandicelli). Altrimenti, se tuo figlio e i suoi amici sono piccolini, potrai spaziare fra film a tema sì, ma un po’ più soft come Maleficent, Casper, Monster House, Coraline, La sposa cadavere.

Se poi hai altre idee sul come organizzare una festa di Halloween per bambini, condividile con noi, ci interessa!