Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Questo post è stato aggiornato il

Allora, devi organizzare una festa di Carnevale per bambini (magari piccoli, della scuola materna o delle prime classi elementari) hai poco tempo e molte cose da fare? Segui i nostri consigli e il tuo party sarà orgnizzato in men che non si dica. Con molto divertimento dei bambini e pochissimo stress (tuo).

Si sa, il tempo manca sempre e siamo un po’ tutte mamme stressate. Ciò non toglie che i nostri bambini abbiano diritto al loro momento di divertimento un po’ pazzo. Allora, se non sai dove andare a Carnevale con i bambini, oppure non ti va, oppure non puoi prenderti ferie al lavoro, la cosa migliore è organizzare una festa da te. 

Vedrai che puoi fare tutto con un’organizzazione di appena 4 ore e in 4 “agili mosse” come si diceva una volte. Dai 4 ore si può fare, in fondo  sono due mezzi pomeriggi.

1 Crea gli inviti per la festa di Carnevale

Creare gli inviti fai da te per festa di Carnevale è abbastanza facile. Googla giusto quello che abbiamo detto, “inviti per festa di Carnevale”, stampa  a colori, aiuta i bambini a ritagliare con delle forbici a punta tonda e il gioco è fatto. Se il bambino ha già fatto il suo ingresso alla scuola elementare, metti lui a scrivere i nomi e a personalizzare gli inviti (che consegnerà domani a scuola ai suoi amichetti). Tu utilizza il gruppo whatsapp di classe per raccogliere le adesioni.

(Tempo dell’operazione Inviti: 40 minuti)

2 Organizza l’animazione di Carnevale

E qui entra in gioco la baby sitter. Se ne hai già una, chiedile se può aiutarti ad organizzare delle attività per intrattenere i bambini. Oppure chiedi a qualche tua amica se non conosce una baby sitter giovane e forte che può darti una mano occasionalmente. Per questa attività anche una baby sitter a chiamata va bene.


Ti serve una baby sitter al volo?  Registrati a Sitly: gratis!

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con la App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Programma i giochi di Carnevale

Se invece vuoi fare tutto da sola, programma con cura i giochi aiutandoti con il nostro post sui giochi per l’animazione di Carnevale. A seconda dell’età e del numero dei bambini puoi anche pensare ad attività alternative come diciamo qui sotto.

Cerca e stampa disegni di Carnevale per bambini

Un po’ come hai fatto per gli inviti. La Rete pullula di  maschere di Carnevale da stampare e colorare gratis (per esempio, siti come disegnidacoloraregratis o stampaecolora). Approfittane. I bambini adorano i disegni di Carnevale da colorare: maschere di animali, maschere da pagliacci, da supereroi o da personaggi del cartone del momento, poco importa. Tu stampa un bel po’ di fogli,  e metti a disposizione pastelli, pennarelli e matite per tutti.

Organizza la gara di maschere di Carnevale

Eh sì, su questo punto siamo intransigenti: il concorso della mascherina più bella non può mancare. E dato che non c’è nulla di più antipatico – in una festa di Carnevale di bambini – di mortificare chi non vince, tu cerca di far vincere tutti. Come? Prima della festa informati dalle mamme sul costume di ciascun bambino. Poi organizza tante categoria quanti sono i bambini: maschere di carnevale fai da te, maschere di Carnevale italiane tradizionali, costumi di Carnevale di supereroi, maschere di Carnevale straniere (tipo la ballerina di flamenco, la giapponesina)  e così. Poi proclama il vincitore per ogni categoria. Non prima di aver animato una sfilata con musica (vedi punto seguente)  e riprese foto e video.

(Organizzare animazione e giochi di Carnevale è l’attività più dispendiosa: ti serviranno 2 ore e mezzo di tempo)

Scegli le canzoni di Carnevale per bambini

Come avrai capito – e come sai se ti è già capitato di organizzare una festa di compleanno in casa, una festa di Halloween o qnche un Veglione di Capodanno per bambini – la musica è un elemento fondamentale di ogni vero party. Nel caso di una festa di Carnevale per bambini, essa avrà un ruolo cruciale durante i giochi (molti giochi divertenti da fare in casa sono cadenzati proprio dalla musica) e durante la sfilata delle mascherine.

Quindi àrmati di un po’ di pazienza e fatti un giro su youtube e su Spotifly per cercare canzoni di Carnevale da ballare adatte ai bambini. Scarica le canzoni per festa di Carnevale che ti sembrano più adatte, crea la tua play list (che duri almeno due terzi della durata della festa che hai preventivato!) e via, il gioco è fatto.

(Per la ricerca della prevedi un’ora, così ci rientra anche qualche impaccio tecnico. Se invece riesci a sbrigartela, metti i minuti risparmiati sulle attività di cui al punto precedente!)

Procurati i dolci di Carnevale che piacciono ai bambini

Qui è proprio facile. Non devi che andare dal tuo forno o dalla tua pasticceria di riferimento e ordinare il mix di dolci di Carnevale che ti sembra più adatto. Di sicuro non possono mancare le  frappe (o chiacchiere o bugie o crostoli) fritte o meglio al forno, le castagnole ripiene di crema e non, la cicerchiata se nella tua regione si usa. Se vuoi, arricchisci il tuo  buffet di Carnevale di qualcosa di salato che piaccia ai bambini. Ma basta poco: della pizza rossa e bianca, dei panini semplici. I bambini non mangiano mai molto alle feste. Se ti serve qualche idea per il buffet, da’ anche un’occhiata al nostro post sulle merende che piacciono ai bambini.

(Tempo stimato: 20 minuti. 10 per andare a ordinare i dolci e 10 per andare a ritirarli)

Allora che dici, si può fare? Noi crediamo di sì, e se anche tu vuoi provare ad organizzare la tua festa di Carnevale per bambini in tempo record,  facci sapere quanto ci hai messo!