Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Capodanno 2019, che si fa? Le vacanze di Natale sono lunghe e l’occasione è buona per una scappata via dalla città, dalle attività quotidiane, dai soliti posti. Se sei una mamma che viaggia sempre con i figli, anche se piccoli, e ti stai chiedendo dove andare a Capodanno con bambini, sei nel posto giusto. Continua a leggere e troverai un sacco di spunti.

Diciamo la verità: se hai dei bambini piccoli e meno piccoli, l’avvicinarsi dell’ultimo dell’anno desta sempre un pizzico di preoccupazione. Gli orari, il freddo, dove andiamo, i bambini si divertiranno o no, di restare in casa non mi va proprio questo Capodanno 2019. Allora che fare. O resti in casa e ti metti a organizzare la più sensazionale festa di Capodanno per bambini  che si sia mai vista, oppure prendi armi e bagagli e vai. 

Come scegliere dove andare a Capodanno con bambini

Le destinazioni per  bambini per questo Capodanno 2019 devono essere scelte più o meno secondo gli stessi criteri che adotti per tutte le tue vacanze con i bambini. Tra l’altro più il tuo viaggetto o la tua vacanza saranno a misura di bambino, più anche voi adulti riuscirete a riposarvi.


Sei un po’ stanca, e vorresti una babysitter ? Cercala su Sitly, registrarsi è gratis!


Una piccola fuga in famiglia lontani dalla vita quotidiana serve anche a ristabilire i legami, e dare ai bambini l’inebriante – e rara – sensazione di avere i genitori tutti per sé. Perché il tutto funzioni, devi però scegliere bene le destinazioni adatte a trascorrere le vacanze di Capodanno con i bambini fuori.

In particolare evita:

  • le destinazioni troppo lontane, raggiungibili solo con lunghi viaggi in auto o trasbordi complicati fra aereo e treno;
  • i luoghi completamente sprovvisti di attrazioni e attività per bambini;
  • gli hotel che non prevedono menu speciali per bambini o le case che non presentano sufficienti garanzie di sicurezza domestica dei bambini;
  • pacchetti turistici dove il veglione di Capodanno è a misura di soli adulti, per orari, menu e attività previste.

Al contrario, il tuo viaggio di Capodanno 2019 con i bambini deve essere, per la tranquillità tua e la gioia dei bambini, completamente family friendly:

  • l’hotel deve essere un family hotel;
  • se compri un pacchetto, devono essere in programma animazioni e attività per bambini;
  • il menu deve essere a misura di “piccolo”;
  • la destinazione deve essere raggiungibile con un agile e possibilmente breve spostamento.

Dove andare a Capodanno con bambini: le destinazioni ideali

Allora, è evidente che se ti piace viaggiare con i bambini, restano sempre valide, anche a Capodanno, le destinazioni di viaggio di cui parliamo nei nostri post sui week-end in Italia con bambini, viaggiare in Europa con i bambini, viaggi lontani con i bambini.  Di seguito ci sono però delle ulteriori proposte, proprio focalizzate sul Capodanno 2019 con i bambini.

Capodanno alle terme con bambini

Acqua calda in inverno: chiaro che ai bambini farete un regalo (in effetti il viaggio è l’idea regalo di Natale per bambini più bella che ci sia)! E il regalo lo farete anche a voi stesse. Le terme della Slovenia sono una fantastica risposta se ti stai chiedendo dove andare a Capodanno con i bambini. Le terme di Lasko, per esempio, offrono non solo gigantesche vasche di acqua calda ma anche giochi d’acqua e illuminazione delle vasche la sera. Gli hotel propongono animazione per bambini e parchi giochi. Altra spettacolare destinazione per bambini sono le terme di Čatež, le più grandi della Slovenia, perché hanno una grande parte al coperto (2.300 mq d’acqua termale). Sotto tre cupole, attrazioni acquatiche di ogni tipo: vasche idromassaggio, cascate, fiumi  animazione e giochi per bambini grandi e piccoli come trampolini, scivoli e via dicendo. 

dove andare a capodanno con i bambini terme di Čatež

Capodanno al castello con bambini

Un’idea carina, per connotare di magia il Capodanno 2019, può essere quella di trascorrere la serata e la notte in un Castello. Al Castello di Rivalta, per esempio, vicino Piacenza, propongono un “pacchetto famiglia” che comprende un  tour guidato per bambini, ricco di animazione surreale e magica e di giochi da risolvere. Alle famiglie è riservata poi una cena in un agriturismo, e alla mezzanotte ci si riunisce tutti nella piazza del borgo.

Capodanno ai parchi divertimento

Dove andare a Capodanno con bambini se non in un parco divertimenti? Alcuni parchi divertimento propongono offerte e pacchetti di uno o due giorni destinati alle famiglie con bambini, completi di ingresso, animazione speciale, cenone e (casomai) pernottamento. Parliamo per esempio dei parchi di Cinecittà World  e Gardaland che hanno organizzato serate speciali oltre alle attrazioni consuete. Ma anche del Parco di Pinocchio dove per questo Capodanno 2019 con bambini organizzano  una due giorni completa di ingresso al Parco, percorso avventura, cena con Babbo Natale (per i bambini che ancora credono a Babbo Natale) e cenone di San Silvestro con principesse e supereroi.

Capodanno in fattoria didattica

Un capodanno divertente con bambini è senz’altro quello in fattoria didattica o in agriturismo. Qui, veramente, non diamo indicazioni ulteriori ma solo un suggerimento. Se ti piace l’idea di un cenone semplice e che i tuoi bambini trascorrano due giorni a contatto con animali, orto, vigne, cerca l’agriturismo che fa per te sui siti specializzati come Formulavino, Agriturist o Gallorosso, tanto per dirne qualcuno.

Capodanno in montagna con bambini

Infine, il classicone delle vacanze di Capodanno. Se le vacanze in baite sperdute sono più da coppie, per una famiglia con bambini sono consigliabili luoghi più comodi e meno selvaggi. Una montagna facile da vivere con i bambini è quella dell’Abruzzo: a Roccaraso, per  esempio, i family hotel abbondano, e ognuno offre animazione per bambini e menu speciali di Capodanno.

Un altro luogo a vocazione familiare sono le Dolomiti Paganella. Davvero qui l’offerta è tagliata sulle necessità dei più piccoli: passeggiate su ciaspole, corsi di sci, pattinaggio, corse con le slitte, racing kart, prove di scalata su ghiaccio per bambini, perfino un igloo biblioteca per bambini, dove si tengono spesso laboratori e letture animate. 

E poi c’è Innsbruck, che oltre  a proporsi come meta ideale per vacanze sulla neve con bambini, nel periodo delle vacanze di Natale è ancora più bella. Fra mercatini di Natale, concerti, luminarie e giochi di luce,  i cortei dei Krampus e le visite di San Nicola, i tuoi bambini rimarranno davvero a bocca aperta. E anche tu.

Allora che fai, parti? E dove vai? Facci sapere e intanto… Buon Anno!