Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Come scegliere il centro estivo? La scuola è finita e il tempo da trascorrere prima che anche tu possa prendere ferie è ancora lungo. Allora, come essere sicura che il centro  a cui affiderai tuo figlio è affidabile? E come orientarti fra le migliaia di proposte disponibili? Per scoprirlo, leggi la nostra breve guida.

Una volta deciso come organizzare il tempo di tuo figlio fra nonni, baby sitter o centri estivi, e di aver riflettuto sul budget che puoi impiegare (qui trovi un’idea di quanto costa una babysitter nel 2019), è venuto il momento: come scegliere il centro estivo? Ecco di seguito qualche parametro che può guidarti nella decisione.

Attenzione all’età

Prima regola, la più importante. Diffida dei centri estivi che accolgono bambini dai 4 ai 13 anni proponendo attività indifferenziate: piscina, gioco all’aperto, caccia al tesoro. Nessuna attività che va bene a un bambino di 4 è divertente per un ragazzino di 12. (Ecco perché, quando ci siamo occupati di giochi da fare con i bambini li abbiamo divisi per fasce di età). Assicurati dunque che nel programma ci siano diverse attività e diversi programmi pensati ad hoc.


Serve comunque una babysitter? Cercala su Sitly  registrarsi è gratis!

 

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con la app di Sitly, è facile. Guarda questo video:


Attività all’aperto

È giugno oppure luglio, e tuo figlio è stato fra i banchi di scuola per nove mesi di seguito. Ora è tempo di prendere un po’ d’aria! Non ti concentrare sull’inglese o sull’ikebana o sulle competenze che potrà acquisire al centro estivo: meglio la piscina, un parco, delle gite fuori città, giochi all’aperto adatti ai bambini, un centro estivo a cavallo. E se scegli, come molti, un centro estivo in inglese, accertati che la maggior parte del tempo siano comunque previste attività all’aria aperta.

Educatori

Prima di iscrivere il tuo bambino vai a fare un giro nella sede del centro, cerca di parlare con qualcuno e chiedi di conoscere gli educatori. Ti sembrano abbastanza esperti ma anche affettuosi e attenti? Allora vai. E in ogni caso non smettere di monitorare. Come stai attenta alle caratteristiche della baby sitter per capire se è brava, puoi fare lo stesso con gli educatori del centro estivo. Tuo figlio torna contento, con tanta voglia di raccontarti la sua giornata oppure è nervoso e immusonito?

Curriculum

Stai alla larga dai centri estivi improvvisati, che spuntano come funghi il mese di maggio. Affìdati sempre ad organizzazioni attive già da tempo, radicate nel tuo territorio e di comprovata esperienza.

Sicurezza

Questo punto è fondamentale, e nulla deve essere dato per scontato. Gli educatori devono conoscere i rudimenti  di primo soccorso pediatrico, e soprattutto la manovra di Heimlich. Nel caso di centri estivi in piscina, al lago o al mare accertati che ci sia qualcuno che abbia un diploma di nuoto per salvamento.

Be, ora che sai tutto non ti resta che scegliere. Nonni, centro estivo o baby sitter? Oppure un mix dei tre? Facci sapere come ti sei organizzata!

Servono consigli sulle vacanze in famiglia? Leggi i nostri post su: