Stai cercando lavoro come babysitter? Avere delle buone referenze può aiutarti a trovare lavoro più facilmente. Se non sai da che parte cominciare per ottenere le referenze, leggi qui tutti i nostri consigli.

Quando le referenze sono importanti

Se stai cercando lavoro come babysitter solo con il passaparola, probabilmente non ti serviranno le referenze: se una mamma ti chiama per un colloquio da babysitter perché ha avuto il tuo numero da un’altra mamma, di fatto ha già controllato le tue referenze prima ancora di chiamarti. In questo caso, quindi, puoi anche fare senza.


Cerchi lavoro come babysitter? Registrati a Sitly.

Per cominciare subito a cercare lavoro, scarica l’App di Sitly sul tuo telefono o sul tuo tablet!

Trovare lavoro come babysitter è facile con l’App di Sitly. Guarda questo video:


Avere della buone referenze diventa, invece, fondamentale quando cerchi lavoro come babysitter online. In questo caso, la famiglia vorrà molto probabilmente parlare con altri genitori per i quali hai lavorato. E allora è importante avere qualcuno pronto a garantire su di te. A chi chiedere?

A chi chiedere le referenze

Se hai già esperienza come babysitter, naturalmente potrai chiedere le referenze alle famiglie con le quali hai lavorato. Semplice! Rivolgiti ai genitori con i quali hai avuto l’esperienza migliore e che potranno raccontare le tue qualità e capacità alla nuova famiglia.

E se invece vuoi fare la babysitter ma non hai ancora esperienza? Puoi comunque chiedere delle referenze alle persone con cui hai lavorato in altri settori. Sapere che sei una persona onesta, affidabile, attenta e che non perdi la pazienza sotto stress per esempio, è importantissimo per il genitore che deve affidarti i suoi bambini. E il tuo datore di lavoro precedente potrebbe garantire in questo senso, anche se si trattava di un lavoro completamente diverso.

Se sei ancora giovane e non hai ancora avuto nessuna esperienza di lavoro, puoi comunque trovare qualcuno che possa dare delle referenze per te. Per esempio: un professore, una persona che conosci tramite un’organizzazione di volontariato o un’associazione. Deve essere qualcuno che ti conosce da un po’ di tempo e che possa garantire che sei una persona affidabile. Le persone di famiglia non valgono!

Come chiedere le referenze

Non c’è bisogno di chiedere una vera e propria lettera di referenze. In genere basta dare ai genitori il nome e il numero di telefono della persona che è disposta a dare le referenze su di te. La cosa importante, quindi, è andare al colloquio per babysitter avendo già chiaro chi indicare per le referenze e avere i loro numeri di telefono.

Importante: avvisa prima le persone che indichi per le tue referenze. Chiama e chiedi se sono disponibili a dare le referenze su di te e se puoi dare il loro numero di telefono. Se senti che sono titubanti, lascia stare: devi trovare qualcuno che abbia voglia di parlare bene di te e di quello che sai fare come babysitter. Chi non è subito disponibile a farlo, non sarebbe una buona referenza per te.