Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Bambini in casa tutto il giorno, le lezioni online e i compiti da fare. Genitori che provano a lavorare concentrandosi tra un “mammaaaa” e l’altro. E arrivare alla sera con la sensazione di non essere riusciti a lavorare abbastanza e di non avere neanche passato del tempo sereno con i bambini.
Perché non provare una babysitter virtuale? Si collega a distanza e può giocare con i bambini e aiutarli con i compiti. Così davanti a uno schermo, i bambini possono fare di più che guardare cartoni o giocare online.

Vediamo come fuziona e dove trovare una babysitter a distanza.

Che cos’è una babysitter a distanza

Una babysitter a distanza ( o babysitter virtuale o babysitter online) è una babysitter tradizionale che  però, vista la situazione di questo periodo, gioca con i bambini senza entrare in casa ma collegandosi in videochiamata con programmi come Skype, Zoom o anche con una semplice chiamata video su Whatsapp. Si tratta di un’idea nuova di babysitting, che già si sta diffondendo in Olanda e in altri paesi europei. Del resto, è proprio nei momenti di crisi che nascono nuove idee.

Certo, per i bambini la presenza fisica è importante, e vedere la babysitter dietro uno schermo non è la stessa cosa che averla lì nella stanza. Ma stiamo vivendo un periodo eccezionale, che rende necessarie cose eccezionali e diverse dal solito. E possiamo scoprire cose nuove e nuovi modi per mantenere in vita vecchie abitudini.  

I giochi e le attività che i bambini possono fare con una babysitter a distanza sono moltissimi. Li vediamo qui sotto. Ma naturalmente, con la babysitter a distanza dovrai rimanere comunque in casa e, se i bambini sono piccoli, restare sempre dove puoi vederli per maggiore sicurezza.

Cosa può fare una babysitter a distanza?

Le attività che una babysitter online può fare insieme ai bambini sono moltissime: dall’aiuto con i compiti a giochi di tutti i tipi. Naturalmente tutto dipende dall’età e dai gusti dei bambini. Qualche esempio? A distanza, la babysitter può leggere una storia, far ascoltare una canzone, insegnare una filastrocca o una poesia. 

Con la babysitter a distanza si può anche giocare a scacchi, a dama, a battaglia navale, a nomi cose e città, all’impiccato o a qualsiasi altro gioco che richieda solo carta e penna. E poi, naturalmente, ci sono i giochi da tavola: qualsiasi gioco da tavola può essere giocato a distanza, basta che la babysitter abbia un dado da tirare e sarà il bambino a spostare il segnalino e fare tutto quello che c’è da fare fisicamente sul cartellone del gioco. Quindi Gioco dell’oca, Monopoli, Scale e serpenti, Scarabeo e tanto altro.

Bambini e babysitter possono giocare con le bambole e con i peluche, oppure fare dei lavoretti se farai trovare pronti i materiali che servono.  ( Guarda qui le nostre idee per i lavoretti con i rotoli di cartone per esempio, oppure i lavoretti con le cannucce , oppure i lavoretti per Pasqua).

E poi naturalmentt la babysitter potrà aiutare i bambini con i compiti, se ha già esperienza come aiutocompiti. Non servono strumenti particolari: per ascoltare la lezione di storia basta che la babysitter riceva prima una foto della lezione da studiare. Per altre materie sarà utile usare strumenti che permettono la condivisione dello schermo in videochiamata ( come Zoom). L’importante è cha la babysitter abbia già esperienza come aiutocompiti.

Come trovare una babysitter a distanza

Puoi trovare una babysitter a dsitanza come troveresti una normale baby sitter: con il passaparola oppure online su Sitly. Puoi cercarne una in tutta Italia, oppure una vicino casa, se pensi che potrebbe continuare a seguire i bambini anche quando torneremo alla nostra normale vita quotidiana.

Su Sitly puoi vedere la babysitter disponibili a laovare a distanza, contattarle e organizzare una video chiamata per conoscerle e farle “incontrare” con i bambini, per vedere se c’è sintonia. Se il primo incontro virutale va bene, puoi stabilire una prima sessione di prova.

Anche per scegliere una babysitter a distanza, come per una babysitter che lavora in modo tradizionale, è importante raccontare cosa piace ai tuoi bambini: preferiscono cantare e ballare o giocare a carte?  Quali difficoltà incontrano nello svolgere i compiti? Gli piace ascoltare una storia o  preferiscono disegnare? Questo aiuterà la  babysitter a pianificare le attività da svolgere insieme ai bambini.


Trova una babysitter a distanza! Registrati a Sitly.

Quanto costa una babysitter online?

In linea di principio, una babysitter online costa come una normale baby sitter. Dopo tutto, la tua babysitter online deve lavorare sodo per mantenere l’attenzione di tuo figlio. Una sessione di babysitting online richiede preparazione, esperienza, empatia e molta creatività. Ma naturalmente il compenso può esser stabilito di comune accordo, anche tenendo conto del fatto che la babysitter non dovrà impiegare tempo per lo spostamento.

Come pagare la babysitter online?

La babysitter a distanza si può pagare a distanza con Paypal, Satispay o altre app simili, oppure con un bonifico. Se hai dubbi o ti servono altre spiegazioni contattaci.

 Scarica la App di Sitly sul telefono o sul tablet!