Scopri la tariffa oraria delle babysitter nella tua zona

Età minima Età massima

Disponibile per

Babysitter per matrimonio o animazione per bambini? Si tratta di due servizi molto diversi. Potresti avere bisogno solo di una babysitter, solo dell’animazione, oppure di entrambe le cose. Dipende dal numero e dall’età dei bambini, dallo spazio dove si svolge il ricevimento e da altro. Vediamo come scegliere.

Che sia babysitter o animazione, certo è che il “fattore bambini” in un matrimonio non va sottovalutato. Se hai almeno una decina di piccoli invitati, meglio pensare prima a come rendere la giornata divertente anche per loro e più rilassata per i genitori. Perché, diciamo la verità, i bambini ai matrimoni si annoiano! Prima devono stare fermi e zitti alla cerimonia, poi lunghe ore al ricevimento, costretti a sedere a tavola oppure a muoversi in spazi quasi sempre poco adatti alla loro voglia di correre e saltare.

Quindi, se non sei tra il 4% delle coppie che prendono la decisione drastica di un matrimonio vietato ai bambini e neanche tra i pochissimi che organizzano un matrimonio completamente a misura di bambino modello “picnic sul prato a piedi scalzi”, avere qualcuno che pensi ai bambini durante il ricevimento è sicuramente una buona idea. Un’attenzione in più per i tuoi invitati – piccoli e grandi – che sarà sicuramente molto apprezzata.

Certo, è una spesa in più. Ma, come vedremo sotto, puoi risparmiare parecchio scegliendo tu una babysitter di fiducia. Per fare la scelta più adatta al ricevimento che stai organizzando, vediamo prima di tutto qual è la differenza tra animazione per bambini e babysitter per matrimonio.

Differenza tra babysitter e animazione per bambini

C’è una grande differenza tra babysitter per matrimonio e animazione per bambini e conoscerla è importante per capire quale dei due servizi ti serve, in base al numero e all’età dei bambini che parteciperanno e al tipo di ricevimento. A grandi linee, diciamo che è la stessa differenza che c’è tra far venire a casa una babysitter e chiamare un mago che fa uno spettacolo: al mago non chiederai di far mangiare il bambino o di accompagnarlo in bagno, alla babysitter non chiederai di organizzare uno spettacolo di magia. Ma vediamo meglio.

Cosa fa una babysitter al matrimonio

La babysitter per matrimoni accoglie i bambini che le vengono affidati all’inizio del ricevimento. Li aiuta a spogliarsi, siede a tavola con loro se hai organizzato un tavolo separato per i bambini, li intrattiene tra una portata e l’altra facendoli giocare o disegnare, li accompagna in bagno quando ne hanno bisogno. Se hai previsto un angolo giochi all’interno, oppure se c’è uno spazio aperto dove i bambini possono giocare, la babysitter supervisiona i bambini o organizza piccoli giochi di gruppo e si assicura che nessuno si faccia male.

Animazione per bambini al matrimonio

L’animatore invece, a differenza della babysitter, ha il compito esclusivo di far divertire i bambini organizzando giochi di gruppo, oppure piccoli spettacoli di magia, di burattini o di bolle di sapone. Quello che succede alle feste di compleanno dei bambini, insomma, però a tema matrimonio. Tra i compiti dell’animatore non rientra accompagnare i bambini in bagno, né aiutarli durante il pasto. I bambini non vengono affidati in toto all’animatore, solo intrattenuti. Soprattutto quando si tratta di bambini piccoli, i genitori devono comunque sempre tenere d’occhio i bambini.

Quando serve la babysitter al matrimonio?

Ora che abbiamo chiarito le differenze tra i due tipi di servizio, probabilmente avrai già capito meglio di cosa hai bisogno. Dipenderà dall’età dei bambini, dal tipo di ricevimento e naturalmente anche dal tuo budget. Come vediamo meglio sotto, infatti, la babysitter è generalmente più economica dell’animazione per bambini.

Avrai bisogno di una babysitter se hai parecchi bambini piccoli, diciamo tra 2 e 4 anni. Bambini così piccoli difficilmente accetteranno di sedere ad un tavolo diverso da quello dei genitori, ma potresti organizzare per loro un angolo per il gioco  – con qualche giocattolo, fogli e colori e costruzioni – dove possano giocare sotto la supervisione della babysitter quando finiscono di mangiare.

Se i bambini sono un po’ più grandi e decidi di fare un tavolo solo per loro, una babysitter seduta che li intrattiene tra una portata e l’altra e li aiuta a versarsi l’acqua o a tagliare il cibo eviterà ai genitori di doversi alzare in continuazione.

Importante: in ogni caso, ricordati di preparare un piccolo regalo di benvenuto per i bambini con giochini e attività. Servirà come antinoia durante il pranzo. Chiedi alla babysitter qualche suggerimento, oppure lascia che se ne occupi lei.

Babysitter e animazione insieme

Se i bambini sono molti e se puoi spendere un po’ di più, potresti anche pensare di avere sia una babysitter che un servizio di animazione. La babysitter potrebbe stare a tavola con i bambini e l’animazione potrebbe organizzare dei momenti di spettacolo quando i bambini hanno finito di mangiare e gli altri invitati sono ancora a tavola.

Se hai una babysitter, sarà lei ad accompagnare i bambini dai tavoli allo spazio dei giochi e rimanere lì per far fronte alle piccole necessità: accompagnarli in bagno, riportarli dalla mamma quando si stancano, soffiare un nasino, calmare sul nascere un momento di nervosismo, aiutare a soffiare le bolle di sapone. Così i genitori potranno godersi il ricevimento più serenamente.

Quando la babysitter non serve

Inutile spendere soldi per la babysitter se non ne hai bisogno. E in alcuni casi non serve. Quando?

  • Prima di tutto se i bambini sono pochi. In questo caso ti basterà mettere le famiglie con bambini allo stesso tavolo se possibile e prevedere un kit gioco per loro. Saranno i genitori a incoraggiarli a giocare insieme.
  • La babysitter non è necessaria anche nel caso di bambini troppo piccoli, che difficilmente accettano di separarsi dai genitori per andare a giocare con un’estranea in un posto lontano da mamma e papà. 
  • Oppure, naturalmente, se i bambini sono troppo grandi: dagli 11 anni in su. A questa età potranno sedere con i genitori e non avranno bisogno di babysitter. E anzi, potrebbero snobbare anche l’animazione perché “roba da bambini”.  Puoi provare invece a coinvolgerli nella tua giornata speciale chiedendogli di fare un disegno che conserverai come ricordo, oppure di scattare delle foto che poi ti invieranno.

Quanto costa una babysitter per il matrimonio?

Il costo della babysitter per matrimonio dipende da molte cose: quanta esperienza ha? Di quanti bambini si dovrà occupare? Per quante ore? Dovrà anche organizzare giochi di gruppo? E poi, dove si svolge il ricevimento?

Se cerchi una babysitter per matrimonio a Brescia, dove il costo medio delle babysitter è 10 euro l’ora, ti costerà di più che una babysitter per matrimonio a Firenze dove il costo medio è di 8,30 euro orari.  E se ti sposi a Lecce o a Salerno, dove il costo medio per la babysitter è di 7 euro, ovviamente spenderai ancora meno. Per avere un’idea approssimativa del costo orario delle babysitter, puoi leggere il nostro post su quanto costa una babysitter. 

Più che una tariffa oraria, potrebbe essere utile stabilire un pagamento a forfait, dopo aver stabilito in modo chiaro gli orari e i compiti della babysitter. Naturalmente, trattandosi di un servizio di babysitting – e non di animazione – non basterà una sola babysitter per 15 bambini.  Se ci sono bambini di età molto diverse, se ce ne sono parecchi sotto i 4 anni, se lo spazio del ricevimento è pericoloso per i bambini (per esempio c’è una piscina) potrebbero servire più babysitter.


Cerchi una babysitter per il tuo matrimonio? Prova su Sitly. Registrarsi è gratis!

Scarica l’App, è più veloce!


Come scegliere la babysitter per il matrimonio

Come deve essere la perfetta babysitter per il matrimonio? Oltre a essere una brava babysitter in generale, deve avere alcune caratteristiche particolari. Per esempio, avere già esperienza di lavoro con piccoli gruppi di bambini di età diverse. Deve essere in grado di organizzare giochi di gruppo e, soprattutto, deve riuscire a coinvolgere i bambini nella festa. Per esempio: fare tutti insieme un disegno da regalare agli sposi, organizzare una piccola caccia al tesoro dove la sposa fornisce l’ultimo indizio, oppure organizzare un blitz di bolle di sapone intorno alla coppia.

Invece di accettare a scatola chiusa l’animazione o la babysitter proposta dal locale, perché non scegliere tu la babysitter che ti piace per il tuo matrimonio? Magari riuscendo anche a risparmiare. Qui trovi i nostri consigli su come trovare come trovare la babysitter perfetta in 5 mosse.

Chiunque tu scelga, spiega prima quello che ti aspetti da lei e dalle tutte le informazioni necessarie sui bambini dei quali si occuperà e sullo spazio del ricevimento. Se puoi, fai un piccolo sopralluogo insieme a lei, per decidere come sistemare l’angolo dei giochi e vedere gli spazi che potrà utilizzare con i bambini. C0sì il giorno del matrimonio tutto andrà per il meglio.